Grippata rs 125

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Aldo_90
00giovedì 8 ottobre 2009 17:53
Caio rgazzi, è da un pò che non scrivo sul forum...Però aimè questa volta son diciam un pò nella grane...Allora racconto i fatti..Stamattina dopo aver pulito la valvola e il carburatorerimonto i tutto...Poi vado a fare un giretto in zona per vedere km andava la moto ed ecco che succede il patatraccc all'improvviso la moto si ammutolisce e la ruta dietro si inchioda quindi tiro la frizione e mi fermo...Adesso passo alle dom..E' possibile che dopo aver grippato nn riesco a mettere la moto in folle?Cioè trovo una specie di folle però se muovo la moto si sentono dei rumori... [SM=g27813] Consigli sul da farsi? Potete darmene se non vi scoccia?...Grazie per le rz... [SM=g27811]
Aprilia250_LT
00giovedì 8 ottobre 2009 22:21
secondo me hai dimenticato di reinfilare il tubo dell'olio al carburatore dopo averlo smontato....
Valentinick46.
00giovedì 8 ottobre 2009 22:30
anche secondo me,,,oppure sta carburazione nn era tanto perffetta
Aldo_90
00giovedì 8 ottobre 2009 23:24
Ehm si piccolo dettaglio che non avevo scritto...Poi una volta a casa ho guardato e ho visto che non avevo attaccato quel maledetto tubicino...e dire che lo sempre riattaccato..Uff...ma secondo voi può essere una grippata grave?..Cioè io pensavo di far ricromare il cilindro e comprare un pistone nuovo per rientrare nelle tolleranze..Se no k altro potrei fare?Perchè per lo monatggio e rimonteggio ci penserei io visto che ho un pò di manualità( a parte il fatto che ho scordato i tubo [SM=x151845] )però spero che no devo cambiare biella... [SM=x151863]
Panino89
00venerdì 9 ottobre 2009 13:26
la grippata per mancanza d'olio è sempre mistero.

a volte disfi il mondo e a volte dai una leggera strisciata.

io grippai x mancanza d'olio.

sciolsi letteralmente il pistone ma il cilindro aveva poco che niente.

me la cavai con una semplice spazzolata (lappatura), pistone nuovo e kit guarnizioni
Aldo_90
00venerdì 9 ottobre 2009 13:48
Eh infatti oggi pomeriggio vado in cantina così mi metto a smontare il cilindro e pistone, faccio anche delle foto così poi mi dite in che condizioni si trova...spero di trovarmi nel tuo caso Panino, così con poco( si fa per dire eh) me la cavo..Cioè solo il costo della lappatura, pistone e guarnizioni..Secondo te quanto spendo per il tutto?..Grazie.. [SM=g27811]
mizza90
00venerdì 9 ottobre 2009 15:21
io avevo grippato per lo stesso motivo l'anno scorso. ricromata pistone guarnizioni e via.
mi sembra strano che ti faccia rumori andando avanti in folle [SM=x151867]
Aldo_90
00venerdì 9 ottobre 2009 18:35
Ok dopo un pomeriggio di lavoro ho smontato il cilindro e pistone, Cmq stasera posto le foto..Cmq si pneso pure io di fare ricromare il cilidro, pistone nuovo e guarnizioni..Cmq il problema non è che mi fa rumori qnd è in folle ma è che la folle non entra neanche..Cioè dopo che mi si è inchiodata la ruota la folle non ne vuole sapere di entrare..Cioè sembra che entri ma appeno muovo la moto si sente un "tlack" e rientra la marcia.. [SM=x151885] Uff spero che non ho rotto ql nel cambio.. [SM=x151867]
Aldo_90
00venerdì 9 ottobre 2009 19:04
Ho girato un attimo per il forum..E da quello che ho letto mi sa che ho roto il cambio...Cioè secondo me è succ qst : Ho grippato per mancanza d'olio e dal colpo del bloccaggio della ruota se rotto il cambio..Almeno io mi son fatto questa idea..perchè se no è inspiegabile il fatto che non entra la folle..Può essere giusto quello che ho detto? Uff che sfiga.. [SM=x151863]
Aldo_90
00venerdì 9 ottobre 2009 20:59
Ok finalmente adesso posto le foto...Lascio a voi i commenti..


Questo é il pistone (ERA un Vertex)



Questo invece è uno dei due segni più profondi che ci son sul pistone..



Questo invece è l'altro segno..



Questo invece è il segno che c'è sul cilindro...Che dite si può ricromare?..Non son ancora riuscito a togliere la testa perchè i dadi sembran bloccati [SM=x151863]



Questo invece è come si presente il cilindro..Ed ora lascio la parola a voi.. [SM=g27811]
Aprilia250_LT
00venerdì 9 ottobre 2009 21:15
prova a farlo lucidare non è una grippata così distruttiva.
Avrei voluto farti vedere i cilindri del mio 250...

Così non si vede se sei andato in alluminio o c'è ancora dl nickel-silicio. Se c'è ancora materiale fallo lappare e accopppia un pistone con alesaggio maggiorato (sempre nei limiti delle tolleranze). Se sei arrivato a toccare l'anima di alluminio del cilindro ti tocca ricromare...
Aldo_90
00venerdì 9 ottobre 2009 21:44
Ok grazie per la rispista..Appena posso lo posrto dal meccanico e vediamo che mi dice..Speriam che sia solo da lappare..Sai mica quanto potrebbe costare la lappatura?..Riguardo al problema del cambio sai dirmi ql?..

Panino89
00sabato 10 ottobre 2009 11:25
se rimonti tutto tu e spendi solo nella lappatura pistone e guarnizioni (senza ricromatura)

sui 180€
Aprilia250_LT
00sabato 10 ottobre 2009 13:38
a cilindro smontato e cambio in folle la ruota gira liberamente e non si sente alcun rumore o si avverte qualcosa di anomalo??
Aldo_90
00sabato 10 ottobre 2009 22:53
Ok se la spesa si aggira sui 180 € mi è anda anco bene, anche perche pistone e guarnizioni gli prenderei dall'E-shop e per la lappatura la porto dal meccanico..Cmq il grosso del problema e che anche a cilindro smontato la folle non vuole entrare..Adesso che ricordo bene, dopo aver grippato con la marcia ineserita la ruota ovviamnete riamneva bloccata ma se cercavo la folle c'era un punto in cui la ruota girarva ma sentivo dei rumori come se si muovesse il pistone..Ed infatti a cilindro smontato anche se cerco di fare entrare la folle questa entra proprio un attimo e quando cerco di muovere la moto si sente come un "tlack" e l'albero inizia a girare come se fosse entrata una marcia..Ho cercato di spiegare al meglio il mio problema..
Aldo_90
00lunedì 12 ottobre 2009 18:49
Allora ragazzi ci son delle novità, per il problema del cambio ho risolto..Praticamente quella che avevo trovato non era la folle, infatti oggi mi son messo a muovere la moto e a scalare di marcia fin quando non ho trovato la prima e poi son passato alla folle senza problemi, quindi mi è andata molto bene perchè non si tratta di cambio rotto.. [SM=g27828] Adesso vorrei fare una domanda, appena rimonto il tutto per la prima accensione devo fare qualcosa di particolare?..Perchè avevo sentito che per la prima accensione bisogna accellerare fino a 6000 gire senza stare a regime costante e poi una volta arrivata a 85 °C si spegne la moto e la si lascia raffreddare, una volta raffreddata poi si accende di nuovo e si può arrivare ai 9000 giri..E' giusto quello che ho detto?..Poi per il rodaggio non supererei i 7000 giri..Giusto? Grazie per le risp.. [SM=g27811]
Panino89
00lunedì 12 ottobre 2009 19:48
esatto, il rodaggio i primi 300km vai tranquillo sui 6000/65000 dopo puoi iniziare a tirare anche sui 8500/9000 in 3 e 4° e così via
Aldo_90
00mercoledì 14 ottobre 2009 13:41
Re:
Panino89, 12/10/2009 19.48:

esatto, il rodaggio i primi 300km vai tranquillo sui 6000/65000 dopo puoi iniziare a tirare anche sui 8500/9000 in 3 e 4° e così via




Ok perfetto, ma avevo letto non ricordo dove che per la prima accensione bisogna aggiungere olio alla benzina..Cioe fare una misclela al 2% nel serbatoio oltre a qulella che fa il miscelatore..A me sembra strano perchè poi ci si ritroverebbe con una miscela troppo grassa..Cmq può essere? [SM=x151867]
Panino89
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:55
lasciala com'è, son chiacchere e basta
alex90rs
00giovedì 15 ottobre 2009 14:23
Re: Re:
Aldo_90, 14/10/2009 13.41:




Ok perfetto, ma avevo letto non ricordo dove che per la prima accensione bisogna aggiungere olio alla benzina..Cioe fare una misclela al 2% nel serbatoio oltre a qulella che fa il miscelatore..A me sembra strano perchè poi ci si ritroverebbe con una miscela troppo grassa..Cmq può essere? [SM=x151867]




No no basta che rispetti i giri in base ai km...se aggiungi anche un 2% nel serbatoio imbratti tutto...casomai se vuoi star sicuro durante il rodaggio tieni una carburazione leggermente più grassa..
Aldo_90
00giovedì 15 ottobre 2009 14:50
Si infatti sembrava strano pure me quello che avevo letto..Si magari per essere un pò più sicuro la ingrasso un pò..Di quanto mi consigliate?..Comunque domani mattina vado a ritirare il cilindro e il pistone e appena ho tempo mi metto dietro e monto il tutto.. [SM=g27811]
Panino89
00giovedì 15 ottobre 2009 19:45
lascia la miscela così com'è.

al massimo ingrassi la carburazione.

2 punti in +, e se vuoi esser sicuro di non andare troppo in là coi giri scendi di una tacca e così la moto rimane un po' murata automaticamente.
Aldo_90
00lunedì 19 ottobre 2009 18:33
Ok ragazzi la mia motina è rinata..Finalmente oggi son riuscito a montarla tutta e ad accenderla..Ora inizia il rodaggio..Ah comunque la miscela lo lasciata com'è non ho toccato niente...In fin dei conti è una operazione facile montare il gruppo termico..L'unica cosa che mi ha fatto perdere tempo è stato mettere i seger dei pistoni però dopo mille parolacce [SM=x151863] ci sono riuscito..Ma c'è mica qualche trucchetto per inserirli in maniera più semplice?..Grazie a tt..Ciao.. [SM=g27811]
g4rZo
00giovedì 22 ottobre 2009 20:29
penso che sia destino di qualsiasi duetempista di immattirsi dietro ai seeger :D
cmq io infiloo una punta sul binario, poi con il pollice fai scendere tutto il resto ;)
se sei fortunato, hai fatto, se non sei in giornata metti un conto una mezzoretta solo per quelli!
Aldo_90
00venerdì 23 ottobre 2009 13:59
Re:
g4rZo, 22/10/2009 20.29:

penso che sia destino di qualsiasi duetempista di immattirsi dietro ai seeger :D
cmq io infiloo una punta sul binario, poi con il pollice fai scendere tutto il resto ;)
se sei fortunato, hai fatto, se non sei in giornata metti un conto una mezzoretta solo per quelli!




Si infatti pure io ho fatto come hai detto te..Però ci son arrivato a quel procedimento dopo altri tentativi..Alla fine diciamo che quel procedimento è il più semplice quando il blocco e montato sulla moto..
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