Husqvarna wr 360...ma non la nomina mainessuno....

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loregenna
00sabato 1 aprile 2006 15:33
e una moto che producono dal 92 quasi senza modifiche al motore, ovviamente molte estetiche e telaistiche....visto che si parla di grossi e incazzati motori 2 tempi...nessuno parla mai di questo modello relativamente poco diffuso...

Cmq ne ho il motore montato su telaio vor...ed è davvero stupendo a mio avviso...quindi metto un post per parlare della moto d'origina del mio motore.

Si parla spesso di cr 500 che tira fuori molta potenza quasi solo grazie ad una cilindrata davvero maxi... però è un motore che fa 6500 giri al max e davvero limitato per quant riguarda raffinatezze tecniche!!!...insomma ha la tecnologia che era impiegata 20 anni fa!!!! su moto da corsa s'intende.

L'husky pur avendo un pistonazzo di 78mm raggiunge i 10000 che non son pochi per un alesaggio del genere 2 tempi.

Ed è cmq una moto con un motore pieno che sembra davvero un 4tempi 450 o 500 quindi volendo anche trattabile....e se necessario la wr 360 impenna anche in 5a marcia...che non mi pare proprio una cosa da buttar via!!!!!!!
Al momento sperimentati monoruota solo nelle prime tre marce...non ho spazio con la mia per mettere le altre marce sulla terra ne sull'asfalto!!!
E volendo è docile da farti partire in seconda e terza senza problemi!!!!

Oltretutto gia tirata la terza mi cago ampiamente addosso!!!!!

Cmq costruttivamente il motore è molto essenziale, valvola di scarico meccanica davvero elementare nel funzionamento ma molto efficace e progressiva, il cilindro è rifinito molto bene per una moto cmq di serie..ed ha dagrammi veraente bassi ...ma nulla a che vedere con quelli di un cr ancorpiu bassi (ovviamnete è normale che sia cosi)...unica pecca la testa è monoblocco...ma molte moto da enduro dello stesso genere hanno lo stesso schema costruttivo...cambio a 6 marce (mi pare siano 6 e non 5 onestamente non mi son messo a contarle).
In linea di massima è un motore ben curato e studiato per l'enduro ma molto semplice ...e sicuramente gli viene attribuita maggiore affidabilità rispetto a un cr...cmq visto come gli enduristi e crossisti trattano le moto la cosa è mooooooooolto da verificare...io la ho da troppo poco per poter tirare un giudizio.


Se non sbaglio è l'ultimo grosso 2 tempi ancora in produzione oltre ai ktm, gas gas e tm 300...

[Modificato da loregenna 01/04/2006 15.41]

ricky86ts
00venerdì 7 aprile 2006 21:49
da come ne parli sembra una moto ideale.
molto bella come descirzione, posta un 2 foto dai [SM=g27811]

sinceramente non sapevo dell esistenza di questa 2t. [SM=x151868]
quanto pesa per curiosità?

tutte ste zanzare da campo mi stanno facendo voglia di prenderne una [SM=g27837] (peccato mi sia impossibile $$$ [SM=g27813] $$$)
Serjical
00venerdì 7 aprile 2006 23:38
non la producono +....riamngono tm ktm e gas gas a fare + di 250 2t....
loregenna
00domenica 9 aprile 2006 22:01
uhhhmmmm ma ne ho vista una l'altro giorno al concessionario husky!...boh forse un modello di un paio d'anni.

Boh onestamente a me piace un casino...però è inutile che posto le foto della mia perchè non è un wr ma c'è solo il motore.

mah a e per l'enduro pare meglio di un 450 4t...il 4t oltre il 450 nell'enduro è da folli e totalmente inutile..provai un husaberg fe 550...e quando hai dato mezzo gas scavi dele gran canalette in terra e rimani fermo...anche sfiorando il gasse.

A me piace moltissimo motoristicamente parlando.

Cmq la husky pesa quacosa come 105-110kg
la mia boh sarà attorno ai 100 perchè la ciclistica vor è un po iù essenziale e anche tutte le sovrastrutture.

poi facendo un confronto con la mia husky te 350 (4 tempi) che pesa 115 mi parè è evidente che è molto piu leggero il vor (col motore 360)
ricky86ts
00mercoledì 12 aprile 2006 14:38
ma l HONDA 500 è davvero così arretrata?

prima di prendere il 250 avevo preso in considerazione proprio l HM.

la davano ancora in qualche concessionaria a mi sembra 6.300 euro.
Alla fine non è male come cifra per una moto nuova.

Tuttavia essendo agli inizi un 500 2t non è il massimo per iniziare.
quindi la scartai anche perchè i kit vari di ripotenziamento costavano follie e anche quel motore soffriva di problemi a carburatori o valvole.

però che bella come moto [SM=g27836]
dadors250
00domenica 16 aprile 2006 22:55
Il 360 ce l aveva un mio amico l'anno scorso... [SM=x151851] [SM=x151851] [SM=x151851] L'ha cambiata per passare ad un honda 250 un pò più "gestibile"... [SM=g27825]
loregenna
00sabato 20 maggio 2006 17:30
beh è un motore dei primi anni 90 alla fine...arrewtrato ma non per questo non valido!!

dadors250
00sabato 27 maggio 2006 08:22
Certo è validissimo! Solo che ci vuole braccia... E qualcos altro... [SM=x151854]

Comunque ho parlato pochi giorni fa con questo mio amico e la sua "gioia" per essere passato ad un honda si è al quanto ridotta... Dice che sul 360 si trovava meglio... [SM=x151852]
loregenna
00martedì 13 giugno 2006 22:12
in effetti...ho provato il 360 su pista da motard, una cosa eccezionale...ha qualche difettuccio tipo le vibrazioni, ma v a forte quanto un 450 4tempi, ma al contempo è pieno sotto da far paura, esci di curva anche con la marcia sopra alla stessa maniera!!!!!
Sembra un 4 tempi gira rotondo e va forte!

bello bello bello!!! davvero gestibilissimo sull'afalto.
Però ha anche del freno motore che non mi aspettavo per nulla, fa saltellare la ruota un bel po, non come un 450 4 tempi ma almeno come un 250 4tempi forse di piu.

Finalmente ho rimesso a nuovo il motore e lo ho provato per bene. Mi piace davvero tanto, magari non nego che per il motard un bel 500 4 tempi puo essere piu scorbutico e divertente, ma non sfigura e per l'enduro è SPETTACOLARE
ilpette87
00domenica 9 luglio 2006 16:30
mai sentita nominare... [SM=g27833]
loregenna
00domenica 8 ottobre 2006 14:41
ehehe...eppure ...si scoprono sempre nuovi mezzi per farsi male
Serjical
00domenica 8 ottobre 2006 15:09
ormai la + alta cilindrata 2t mono in produzione (escludendo maico e atk700) sono i 300cc (ktm, tm, gasgas) una volta c'era pure il ktm 380 2t...
=burba=
00mercoledì 15 novembre 2006 15:27
MAICO 490 4EVER!!! [SM=x151875]
Bellissimo il 360...
www.bikez.com/pictures/husqvarna/2002/19875_0_1_2_wr%20360_Image%20by%20Husqvarna.%20Published%20with%20permiss...
qst del 2002 mi sembra sia stato l'ultimo... [SM=x151879]
www.motorsports-network.com/husky/Wr3602.jpg
che cattivo! [SM=x151860]
veramente un bel giocattolo
p.s. qst il maico:http://www.maicomadness.com/photos/Maico490MC81.jpg [SM=x151874]
rgv25093
00lunedì 25 dicembre 2006 19:43
è davvero una gran bella bestia l'husky 360 2t ma tutti hanno sempre in mente i 4t quandoi parlano di husky
RGVSA
00lunedì 25 dicembre 2006 19:58
Io ho il wr 250 e va veramente bene,ti da emozioni uniche quando apre la valvola, 1°,2°,3° sempre in monoruota!Figuriamoci il 360,giocattolino pericoloso... [SM=x151847]
loregenna
00mercoledì 27 dicembre 2006 23:00
no non credete, è un motore non tirato, gira tondo come un 4t, ma i cavalli sono quelli di un 250 2t e fa molti giri in meno.
Piddugasss
00domenica 31 dicembre 2006 12:25
[SM=g27811] io mi prenoto per batterci una musata epica [SM=g27811]
loregenna
00sabato 9 giugno 2007 13:51
l'arnese sta dando notevoli soddisfazioni, ogni tanto subisce qualche agiornamento al tempo (e alle legnate che gli tiro), ma davvero moto esagerata.

Problema notevole l'espansione davvero lunghissima e ingombrante, come la moto tocca terra si schiaccia
rxman
00mercoledì 27 giugno 2007 20:53
l'husky 360? mio papà ce l'aveva l'anno scorso, me l'ha anche fatta provare.
moto stupenda, aveva veramente tanto tiro in basso, e con i suoi 50 cv alla ruota va molto più forte di un qualsiasi 250 2t (che non siano quelli del mondiale, ovvio).
il motore è veramente robusto, quella di mio padre era del '95 e non era mai stato fatto niente al motore, neanche un cambio pistone, e neanche mio papà ha fatto niente.
SASSO16
00martedì 14 agosto 2007 01:36
personalmente ho avuto modo di avere e usare un cr 500 Alu (usa) del 99:per chi non sapesse di cosa stò parlando si tratta di un prototipo cross con il motore del cr 500 debitamente aggiornato su telaio in allumineo del 250 di quell'anno...bella moto...vi posso garantire che fà paura e non è gestibilissima per 3 motivi:
1 il motore aggiornato allunga tranquillamente fino oltre 9500 giri ma già a 4000 mette in difficoltà...la parola d'ordine è dosare fino a mortificarlo, pena ribaltamenti e perdite di tempo con la gomma che fatica ad attaccarsi al terreno.
2 tende a cadere di punta dai salti...e vi posso assicurare che non è affatto bello...
3 per il peso rilevante sull'anteriore in certi frangenti la forcella và a pacco.
In ogni caso bella moto, rivenduta a molto più di quanto l'ho pagata...cmq se vi volete divertire in pista 125 o 250...potete permettervi di sfruttarli...io per esempio adoro sentire il motore urlare ed ho optato poi per un cr 125.
loregenna
00lunedì 20 agosto 2007 10:20
nel 99 gia le vendevano in usa su telaio in alluminio?

bella moto assolutamente, resta un pò una leggenda in italia, ma la hai importata?

che allunghi a 9500 lo vedo improponibile quasi, originariamente dava il tutto a 6500 dove credo fosse fermato da un limitatore , 3000 giri in piu per un motore del genere vuol dire spaccarlo in breve...impossibili non saranno ma....
oltretutto vuol dire cambiargli del tutto l'erogazione...che gia sui modelli vecchi era davvero poco amichevole, in quel modo lo vedo davvero difficile perchè si otterrebbero automaticamente svariati cv in più...e gia i suoi erano piu che troppi


il mio 360 ora è stato trasformato in una bella moto poi posto una foto e ci sto cominciando a fare enduro piu impegnativo e mi sorprende per come vada bene...bellissima anche se ha 12 anni, ha qualche piccolo problema nel bruciare candele troppo spesso che non ho ancora risolto seppure molto migliorato...mah vediamo se riesco a metterla a posto perchè ne val la pena di tenerla come si deve
Lucarex
00lunedì 20 agosto 2007 14:07
io ne ho sentito parlare di sta moto [SM=g27829]
SASSO16
00sabato 1 settembre 2007 10:43
non sò se la moto sia stata fatta nel 99..di sicuro le sovrastrutture e le grafiche sono di un cr 250 del 99 di questo sono sicuro perkè ce l'ho avuto! per quanto riguarda i 9500 giri io ho detto un valore indicativo...io sò solo che faceva più giri di quello originale...infatti i modelli alu USA presentano aggiornamenti di motore al, pistone, al cilindro e alla testa e sopratutto all'albero motore che è centrato rispetto al cilindro a differenza dell' originale..tutto questo insieme alla nuova espansione regala più giri al motore unitamente a una maggiore linearità di erogazione...ovviamente rispetto a quello importato in italia...io l'ho trovato su ebay in italia da un concessionario in veneto...cmq in italia c'è un'importatore che te li fà arrivare direttamente dagli stati uniti...ovviamente da assemblare al prezzo di 8700 euro tutto compreso...se ti interessa posso cercare il numero di telefono se lo ritrovo...oppure se ti interessa ti consiglio di tenere d'occhio ebay..di tanto in tanto ci sono.. [SM=g27811]
rxman2
00domenica 23 settembre 2007 10:39
si fermava a 6500 giri di suo, i 2t non hanno il limitatore perchè arrivano ad un regime che entrano in risonanza e non salgono più di giri [SM=g27811]
karlo rs
00domenica 23 settembre 2007 15:36
xo e' troppo difficile da portare qst cr500 meglio un 250 ke gia di x se e una bomba oppure questo bell'husky360 ke da quanto dite e' gestibile!!!!!!!!!!
loregenna
00domenica 23 settembre 2007 20:55
rx man...esistono 2t con il limitatore vero e proprio oppure con una specie di limitatore ovvero oltre un certo regime la regolazione dell'anticipo è tale da non permettergli di andare oltre...poi si c'è un limite fisico e quello dipende da mille fattori...ma non spariamo a zero senza sapere

poi intendiamoci i grossi 2t son gestibili...come un 1000 4t lo è, in fondo son fatti per esser guidati da persone e non da alieni, il fatto che si intendeva è lo sfruttarli, e va da se che anche il 360 non lo si tiene a gas aperto, ma ha la fluidità e bassi corposi per farne un bel motore da enduro
loregenna
00giovedì 11 ottobre 2007 01:56
ragazzi ho sbriciolato in pezzi la moto causa imminente rottura di un cuscinetto di banco dava avvisaglie da un pò...percui sto preparando il secondo motore per tirar fuori davvero un bombardone, tutti cambiamenti per renderlo ancor più pieno e fluido...e se viene fuori un cavallino bene ma non è l'importante...ho un progetto per montare una testa scomponibile ricavandola nella cupola originale ma la cosa è rischiosa, l'espansione aveva bisogno di essere rigonfiata causa ehm vari incidenti di percorso e gia li sicuramente aveva perso qualcosa per strada.

ho colto l'occasione per sabbiare e verniciare il telaio e riportare varie cose a nuovo...bianco non ce la faccio a vederlo...verrà verniciato nero a polvere, insomma ormai sono impelagato!
Serjical
00giovedì 11 ottobre 2007 18:54
vai genna!
loregenna
00domenica 14 ottobre 2007 14:53
il motore nuovo è pronto per esser chiuso, ed è venuto un bel lavoro, una revisione al cambio e ci siamo.

Sto aggiornando anche le sospensioni, (visto che la marzocchi magnum streli dritti di 45 con boccole tritate ha gia dato) trapiantando un intero avantreno vor anduro con forcella paioli di 46, che mi permette di montare un disco anteriore pista bassa di 270 invece del 260 e pompa brembo delle ultime serie, oltre a ben altre piastre di sterzo, e il mozzo ruota vor ben piu leggero e anche bello...via un pò di ferraccio e un pò piu di alluminio.

Cosi mi permette di accorciare la moto di alcuni millimetri pur aumentando la distanza tra pernio di sterzo e steli forcella (ma diminuisce inmaggior misura l'offset del piedino), non so bene cosa ne verrà fuori nella guida ma spero di avere una moto un pò piu agile, perchè le husky di quegli anni erano abbastanza conosciute come moto lunghe e stabili nel velocissimo ma impegnative nel piccolo.

Sto lavorando per montare anche il mozzo posteriore vor (son davvero belli per esser mozzi di serie) ma devo modificarlo tornendolo sull'appoggio di disco e corona di 5 mm totali... ma non mi piace molto l'indebolire gli attacchi corona con un motore cosi strappone, al limite spessorerò il pignone per togliere meno materiale al mozzo, ma vedremo.

Se finisco tutto verrà fuori una bella moto da enduro impegnativo
loregenna
00lunedì 3 dicembre 2007 12:28
qui nessuno segue i cross enduro e motard quasi, ma io aggiorno lo stesso ma il lavoro prosegue, è prossima ad esser finita, preso dal far le cose per benino è andata a finire che ho smontato tutto e mandato anche il telaio a verniciare...nero opaco e fa un altro effetto dal bianco osceno d'origine, in cosro d'opera mi sono accortro ch il forcellone era stato verniciato color alluminio e cominciava a scrostarsi nei punti nascosti (geniale verniciare un pezzo che bene o male flette!!!) percui tre giorni a sverniciarlo!!!!!

il motore è finito dopo una paio di settimane di lavoro e un pochina di attesa dei ricambi, la cura è stata notevole soprattutto sui carter, e ora ha minor spazio nocivo nell'albero tappando dei fori di equilibratura

Il complesso motore telaio sospensione post è tutto completo, Il trapianto di cerchi e anteriore prosegue molto bene, il posteriore è pronto manca solo uno spessore da rifare, tra l'altro ho fatto in modo di poter all'occorrenza montare il cerchio posteriore da sueprmotard...non si sa mai e un canale mi avanza anche mentre al anteriore mi basta montare il cerchio motard vor che ho sullaltra moto(unico limite doverlo montare col disco da 270) , mentre deve arrivarmi il nuovo perno di sterzo per montare l'anteriore, realizzerò poi io le battute di sterzo (la piastra vor non le ha).

Tutto sommato la moto in breve tornerà intera...sempre che mi arrivano i cerchi portati a rianodizzare di blu che poi con pazienza dorò riraggiare.
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