Il Giardino esotico Pallanca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucainzaina
00venerdì 9 gennaio 2004 11:42
Vediamo un po' se si riescono a risvegliare gli animi di questo forum ...sopiti un po' dall'inverno...e un po' dalla pigrizia...[SM=g27758]

La mattina del 2 gennaio percorrevamo la vecchia via Aurelia in direzione Ventimiglia, puntando dritti a raggiungere i poco distanti Giardini Hanbury, poco incoraggiati dal cielo velato e dalla temperatura piuttosto bassa.
Dopo una curva, prima dell'ingresso di una galleria che apre le porte alla bellissima Bordighera, un'insegna di grandi dimensioni ed un piccolo parcheggio indicano un posto che, da qualche parte...su qualche rivista, ho già visto...
E' il "Giardino esotico Pallanca".
Si tratta di un giardino botanico privato, una ricchissima collezione di cactacee e succulente che si estende su di un pendio in roccia di arenaria, estrema pendice sud di un antico vulcano. Lungo la costa sono stati ricavati terrazzamenti con i tipici muri a secco liguri; terrazze ed aiuole sono lambite da una scala, in parte scalpellata nella roccia stessa, e da un'antica mulattiera che accrescono la particolarità e la suggestività di questo luogo. Quattro generazioni si sono avvicendate, a partire dal 1910, nella sua costruzione, nella coltivazione e nella conservazione di questo giardino, che è stato aperto al pubblico dalla famiglia Pallanca nel 1989.
E' un luogo di grande interesse per gli appassionati del settore, sia per l'alto numero di specie presente nella collezione (circa 3.000 specie),che per la presenza di esemplari di dimensioni veramente straordinarie.
La visita è piacevole, il giardino è curato e ordinato, arredato con gusto esotico fine e non eccessivo.
Unico difetto, a mio parere piuttosto importante, la "leggibilità" della collezione. Le piante non sono cartellinate, unica guida al giardino è un sintetico opuscolo che descrive le diverse zone del percorso e indica in maniera generica quali sono le specie di più grande interesse. Scriverò una mail alla direzione!!!
Le foto sono tutte verticali...spero che non tolgano leggibilità al post.










....per quanto riguarda i nomi delle piante...mail a www.pallanca.it [SM=g27761] [SM=g27766]

Ciao, Luca.

[Modificato da lucainzaina 09/01/2004 12.13]

luciaR
00martedì 13 gennaio 2004 21:55
Grazie, Luca, per questo interessante reportage sui giardini di Pallanca, che non conoscevo.

Anche il sito della rivista Giardini ne parla al seguente link.

Sembra che sia un giardino pieno di rarità e che il suo proprietario sia un vivaista specializzato in succulente.

Davvero suggestivo il percorso roccioso in mezzo ai cactus...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com