Il Mugello trema, torna la paura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merinze
00martedì 15 settembre 2009 10:16
Una scossa di terremoto dopo le 22 di ieri notte sull’Appennino tosco-emiliano ed è stata sentita a Firenze e a Bologna. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, si tratta di una scossa di magnitudo 4.2 con epicentro a Barberino del Mugello e Scarperia. Potrebbero esserci state lesioni, la cui entità deve essere ancora valutata, in alcuni edifici di Barberino del Mugello ma nessun ferito solo molta paura tra i cittadini. La scossa, secondo quanto ha riportato il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata registrata dagli strumenti alle 22.04 ad una profondità di 3,5 chilometri.

Il terremoto è stato avvertito anche a Pistoia e sono state diverse le telefonate arrivate ai centralini dei vigili del fuoco e dei giornali. Una delle scosse è stata sentita dalla popolazione che, fra Borgo San Lorenzo, Scarperia e Barberino si è riversata in massa per la strada. Molte famiglie sono salite in auto e si sono allontanate da casa. La scossa più forte ha fatto cadere libri e suppellettili da armadi e mensole. L’ufficio della protezione civile della Comunità montana è già al lavoro alla presenza del sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini.

Intanto oggi, il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, farà visita ad Onna, il paesino in provincia dell’Aquila distrutto dal terremoto dello scorso 6 aprile, per la cerimonia di inaugurazione del villaggio temporaneo e dell’asilo «Giulia Carnevale». Insieme a Berlusconi, per benedire le costruzioni, ci sarà monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo dell’Aquila. Il premier arriverà nel primo pomeriggio ad Onna accolto dal vescovo e da Guido Bertolaso, che stamattina ha voluto replicare alle polemiche su chi ha effettivamente realizzato le nuove case di Onna: «Sono otto anni - ha detto Bertolaso a Radio Anch’io - che cerco di spiegare che la Protezione civile è una struttura complessa, proprio perché Onna è un simbolo abbiamo voluto coinvolgere tutta la nostra struttura. Avremmo potuto fare tutto da soli, ma abbiamo voluto coinvolgere la protezione civile trentina, abbiamo chiesto alla Croce rossa di pagare, ma tutto con il coordinamento del Dipartimento nazionale. È un successo del Sistema Italia di cui dovremmo tutti essere orgogliosi». «Quando la speaker del Congresso degli Stati Uniti Nancy Pelosi dice che negli Usa non saremmo mai stati capaci di fare quello che è stato fatto qui - ha aggiunto Bertolaso - credo che tutti dovremmo riflettere».
merinze
00martedì 15 settembre 2009 10:17
Il Mulo? Tutto bene?
@Mimmi the Maneater@
00martedì 15 settembre 2009 10:22
Da quanto diceva stamane il Bolognese, tutto a posto. Poi ti sa dire lui quando torna
Mr Weiss
00martedì 15 settembre 2009 17:53
Sì, ieri poco dopo le ventidue si son riversati tutti in strada a causa di un'unica forte scossa. Il Mulo abita al piano terra, era seduto per terra, e si è sentito muovere di brutto! ma pare si sia risolto tutto così.
merinze
00martedì 15 settembre 2009 18:26
Re:
Mr Weiss, 15/09/2009 17.53:

Sì, ieri poco dopo le ventidue si son riversati tutti in strada a causa di un'unica forte scossa. Il Mulo abita al piano terra, era seduto per terra, e si è sentito muovere di brutto! ma pare si sia risolto tutto così.




Certo un mulo può solo sedersi per terra [SM=g7350] , ok...stavo già facendo partire gli operai per la ricostruzione della stalla...ma se è al sicuro mi fermo [SM=g7350]
Mr Weiss
00martedì 15 settembre 2009 18:31
Re: Re:
merinze, 15/09/2009 18.26:




Certo un mulo può solo sedersi per terra [SM=g7350] , ok...stavo già facendo partire gli operai per la ricostruzione della stalla...ma se è al sicuro mi fermo [SM=g7350]




Un pò di paglia e fieno si trova sempre. L'importante è non capitare in una grotta sotto natale che tocca far da riscaldamento autonomo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com