Il caso Spotlight

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZAK007.
00domenica 31 gennaio 2016 23:59

Il Caso Spotlight

Ecco un bel film che ti lascia con l’amaro in bocca e una grande incazzatura permanente.
Le sensazioni non sono date dal cast (ottimo), dalla regia (professionale) o dalla sceneggiatura (ben stesa). E’ il fatto che il film tratta di un vero caso di cronaca che troppo spesso viene dimenticato e viene seppellito da tutte le altre schifezze che la società ci propone.
Il caso Spotlight racconta dell’indagine giornalistica fatta dal quotidiano “Globe” nel 2001 a Boston: 70 sacerdoti della locale arcidiocesi indagati per abusi sessuali su minori, poi insabbiati dalle autorità eclesiastiche.
Il film narra di una verità ignorata e nascosta per anni dalla chiesa cattolica e del sistema utilizzato da quest’ultima per influenzare, manovrare e fottere non solo la legge ma anche la coscienza collettiva.
Dopo una ricerca ossessiva delle prove necessarie a scoprire la triste realtà, l’arcivescovo Law si dimette (solo ufficialmente) per non aver denunciato pubblicamente i sacerdoti coinvolti, pur essendo a conoscenza dell’intera vicenda.
Ciò che lascia l’amaro in bocca e fa incazzare, sono fondamentalmente due cose:
Punto primo: In questo bel film si racconta delle vicende di Boston, ma questo Sistema che copre lo schifo perpetrato dalla chiesa è diffuso ovunque.
Punto secondo: l’arcivescovo Law si è ufficialmente dimesso nel 2002; peccato che poi si scopre che: Dal 27 maggio 2004 al 21 novembre 2011 è stato arciprete della Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore. Gli è succeduto l'arcivescovo Santos Abril y Castelló.
È stato membro della Pontificio Consiglio per la Famiglia, della Congregazione per il Clero, della Congregazione per i Vescovi, della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, della Congregazione per l'Educazione Cattolica, della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Il 4 novembre 2011 compie ottanta anni, perdendo l'opportunità di partecipare ai futuri conclavi.
Il 21 novembre 2011 diventa arciprete emerito della Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore.
Il 15 marzo 2013, alcuni giornali hanno riportato una notizia secondo la quale il nuovo Pontefice Papa Francesco avrebbe allontanato dalla Basilica di Santa Maria Maggiore il Cardinale Law, accusato di aver coperto i preti pedofili nell'arcidiocesi di Boston, non prendendo le adeguate misure. La notizia si è successivamente rivelata infondata.
E fankulo è d'obbligo. [SM=g1655426]

Comunque: bravissimi Michael Keaton e Mark Ruffalo nei rispettivi ruoli e ottimo film di denuncia.

Voto: 7







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com