Il nuovo geco del Mondo Perduto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Mimmi the Maneater@
00martedì 19 luglio 2011 11:50
La nuova specie di geco scoperta durante una spedizione sui Monti Foja della Nuova Guinea, un luogo isolato e misterioso che ospita miriade di creature sorprendenti



Una nuova specie di geco è stata scoperta durante una serie di spedizioni notturne nella foresta pluviale indonesiana dei monti Foja, detta anche il "mondo perduto" a causa del suo isolamento e dell'enorme numero di specie sconosciute che ospita (leggi l'articolo: 100 e più creature mostruose e bizzarre) .

L'erpetologo Paul Olivier aveva avvistato per la prima volta un esemplare di Cyrtodactylus boreoclivus nel 2008. Salgono così a 90 le specie conosciute del genere Cyrtodactylus, gechi che hanno la capacità di curvare le dita.

"L'occhio del geco ha riflessi rossi, grazie a questa caratteristica è possibile avvistarlo a 20-30 metri di distanza mentre è su un albero", afferma Oliver, dell'Università di Adelaide, in Australia. "Quando l'abbiamo catturato pensavo appartenesse a una specie già nota, poi ci siamo resi conto che ci trovavamo di fronte a una nuova specie".

Il rettile ha infatti caratteristiche che lo differenziano da più di 23 specie affini che vivono nell'Isola della Nuova Guinea.

Con i suoi circa 25 centimetri di lunghezza il geco è più piccolo delle altre specie che abitano queste isole - alcune delle quali sono tra le più grandi del mondo, raggiungendo quasi i 30 centimetri.

Inoltre, l'esemplare maschio di Cyrtodactylus boreoclivus presenta una diverso modello di distribuzione dei pori sulle zampe. Comuni a molti di queste specie, i pori emanano una sostanza gelatinosa, il cui profumo serve presumibilmente a comunicare con gli altri gechi, afferma Oliver.

Dopo tre notti di ricerca, in cui è riuscito a trovare solo esemplari femmina, Oliver è riuscito finalmente a individuare un maschio di Cyrtodactylus boreoclivus, sospeso a cinque metri di altezza su un albero.

Oliver non è stato il primo a scoprire il nuovo esemplare, quanto il primo a documentarne formalmente la scoperta - come è risultato dopo alcune ricognizioni nel Museo australiano di Sidney, dove lo scienziato è riuscito a rintracciare una vecchia specie di Cyrtodactylus boreoclivus, registrata come "specie non classificata".

Oliver sospetta che ci siano molte altre specie di anfibi ancora non identificati nelle foreste dei Monti Foja. Dopo tutto, gli scienziati hanno esplorato la regione solo negli ultimi cinque anni, e solo tramite spedizioni brevi.

www.nationalgeographic.it/natura/2011/07/19/foto/scoperto_un_nuovo_geco_dalle_dita_curve-4...
Hasta la victoria
00martedì 19 luglio 2011 18:32


Cavolo, come bellezza non ha nulla da invidiare al rospo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com