Il seminatore nudo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
tremis
00sabato 8 maggio 2004 23:59
allora ho iniziato la lettura di questo librino carino che mi ha regalato molto graziosamente la Giusi, che è "Il giardino delle vecchie signore" di M. e B. Boland edizioni La Tartaruga.
allora dice a proposito dellabbigliamento:
-E' curioso notare come nei vecchi erbari si consiglia di seminare non solo quando la luna è piena, ma di seminare nudi. "I migliori agricoltori preferiranno il seminatore di rape e barbabietole che semina nudo, e questo egli farà per se stesso e per i suoi vicini".......

ohh ecco avete visto che ci avevo ragione con la mia teoria, allora non è che proprio lo enunciata a tutti, ma ecco solo a tutte quelle dell'equipe auto rossa mandrianosa, e loro li a prendermi in giro. invece visto cosa dice sto libro, che quei nudi lì fanno bene e à se stessi e ai vicini!
ecco adesso mi volete dar ragione o no? che lo dicono anche ste due Boland qua che se ne intederanno pure di seminatori e nudi!

[Modificato da tremis 09/05/2004 0.09]

ciccioriccio
00domenica 9 maggio 2004 09:53
Ehhmmm..... ecco io non ho ben capito il motivo per cui uno debba fare cio', abbiate pazienza sono un po' corta.
Forse mi son persa una parte del discorso.
marcobarci
00domenica 9 maggio 2004 14:21
allora trem, facciamo così, vai in un campo a seminare nudo e poi ci racconti la tua esperienza...[SM=g27763] [SM=g27763] [SM=g27763]

a parte gli scherzi c'è persino un motivo dietro questa stranezza, ma ormai è roba sorpassata... sarebbe un po' come dire che per ammorbidire il pellame la cosa migliore è masticarlo come si faceva qualche migliaio di anni fa. magari il risultato sarebbe anche migliore, ma vuoi mettere l'incazzatura del dentista??

vabbè trem, se metti una foto decente dell'orticola magari finisco di raccontare...però non sò...devo pensarci...[SM=g27761] [SM=g27761]
Elisa June
00domenica 9 maggio 2004 17:06
Potrei fingere di essere una watussa acuta [SM=g27766] e dire che se il seminatore è nudo, oltre ad essere un naturista dissacratorio, probabilmente agisce quando la temperatura è elevata e quindi la semina di barbabietole e rape deve essere effettuata durante la stagione estiva .... vi avviso che sto barando (relativamente al mio acume) ... ho avuto un suggeritore d'eccezione ....[SM=g27761] .
Il mio vicino ha la passione dell'orto, ormai è avviato verso la produzione industriale, dice che lo rilassa, la moglie trascorre amenamente il suo tempo pulendo verdura, sbollentandola, facendo conserve, pesto ecc., non oso pensare a quei due nudi che accudiscono il loro orto [SM=g27765] ... Trem, perchè mi hai suscitato questo pensiero terribile???
Elisa [SM=g27758]
ciccioriccio
00domenica 9 maggio 2004 19:44
Si, si vede che sono un po' indietro perchè continuo a non capire: masticare il pellame serve a renderlo piu' morbido e non si usa piu', va bene ho capito, ma seminare nudi che vantaggio comporterebbe?? E poi è un vantaggio per il seminatore o per la semina? oppure è una cosa molto alternativa, hippie, scaramantica?


chicchis
00domenica 9 maggio 2004 20:03
Che per farlo sei costretto a seminare quando fa caldino, e questo evidentemente avvantaggia la germinazione di rape e barbabietole.
Cioè almeno io ho capito così, ma secondo me il motivo vero è che quelle due signore anziane lì erano un pò delle guardone: non ci sono mica più le vecchiette di una volta!
tremis
00domenica 9 maggio 2004 20:12
boh? magari è così del caldo ma io ci avevo mica pensato, a quella cosa lì.
insomma è tutta unaltra cosa a dir la verità un po vicine ci siente andate ma non proprio, si dai siete un po' baggiane, si insomma ciccio ma sei de coccio! bisogna spiegarti sempre tutto qua dei trucchi giardinosi.
e poi quella cosa delle pelli e i denti i dentisti sarebbero contenti molto con tutti quei denti così consumati.

[Modificato da tremis 09/05/2004 20.17]

ciccioriccio
00domenica 9 maggio 2004 20:14
mi tocca anche leggere queste storie di scalmane di due zitelle.
E poi non c'è senso logico.
Letto così sembra che uno quando semina debba mettersi nudo punto e basta, a costo di prendersi un raffreddore, si si manca un pezzo della frase, sono sicura, l'hanno tolto apposta le Bolland, avevano il guardiacaccia come quello dell'amante di Lady Chatterley sempre con la bronchite, adesso si sa il perchè.
chicchis
00domenica 9 maggio 2004 20:16
Sì sì infatti hai ragione, io incentivo sempre la masticazione di pelli ai miei pazienti, ma li trovo un pò riottosi non capisco il perchè.
Però pensavo proprio che fosse giusta quella cosa del caldo, senti ma per caso dopo dopo aver scritto il libro quelle due signore sono venute ad abitare nel palazzo di fronte al tuo?
marcobarci
00domenica 9 maggio 2004 22:40
elisa questo tentativo di sabotaggio me lo paghi!!! [SM=g27766] [SM=g27766] ... pero' ti sei sabotata da sola: hai pensato che il tuo vicino potrebbe a maggior ragione avere l'immaginazione di te che semini nuda??[SM=g27766] [SM=g27766]

comunque il trem non ha messo la foto bella e allora non può leggere questa risposta

è una cosa da contadini... tipo scarpe grosse e cervello fino... ma le sciure del libro erano troppo sciure per sapere il perchè (trem ti ho visto che stai leggendo[SM=g27763] [SM=g27763] )

pensate ad un epoca in cui il termometro non era stato inventato (o non era di uso comune), e c'era solo la nozione di caldo e di freddo... (però non so se chi mi ha detto questa cosa sarebbe d'accordo che io la spifferi così, a tutto il mondo...)

non era questione di semine estive, ma di semine primaverili!! cioè la data in cui poteva essere fatta la semina era quella in cui si poteva lavorare molto discinti senza crepare di freddo, regola magari molto approssimativa ma funzionale, nei suoi limiti

a dire il vero c'è anche una versione più contadina e un pò più volgare, tipo di fare una buca di 10-20 cm e appoggiare le chiappe a nuda pelle per sentire la temperatura della terra, per verificare che ci sia stato un riscaldamento del terreno. sembra una cosa stupida ma il calore del terreno è un indicatore migliore di quello dell'aria (troppo variabile), soprattutto a qualche decimetro di profondità, e poteva significare un diverso successo della semina

marco il contadino
Elisa June
00domenica 9 maggio 2004 23:39
Ah, già,dimenticavo, gli inglesi hanno una percezione del caldo - freddo diversa dalla nostra , quindi seminano nudi anche in primavera, noi solo d'estate .... che peccato .... quanti spettacoli perduti ....
Elisa [SM=g27758]
tremis
00lunedì 10 maggio 2004 00:48
ormai era quasi estate, una mattinata di prima estate, Maureen era allegra anzi gioiosa ed entrò di corsa e con il fiatone nella camera da letto: -... Brigida svegliati dai, è tornato, è la, è nel campo....”. Brigida si svegliò completamente a quelle parole, uscì dal letto e insieme alla sorella si infilarono di corsa sulla scala verso la soffitta della casa, da lì avevano una visione di tutto fino all'orizzonte.
Verso sud a circa duecento metri, illuminato di taglio dal sole sorgente era là come ogni anno da trentanni, con la pelle lucente di sudore, sotto quel primo sole caldo, il seminatore era chinato a piantare barbabietole. Si alzava faceva un passo si chinava, la pelle nuda, scura e risplendente di cui sentivi quasi il calore, le spalle le braccia forti le cosce muscolose, le curve di quel corpo che ogni hanno compariva in mezzo al campo per seminare rape e barbabietole; era lontano ma Maureen e Brigida ne conoscevano ogni centimetro, sognavano ogni angolo di quel corpo.
-dai vai a prendere il binocolo, dove lo hai lasciato il binocolo?-
avevano comprato un binocolo un anno prima, subito dopo l’ultima apparizione del seminatore, lo avevano riposto in un luogo nascosto e sicuro, ora era il momento.
Il seminatore si fermò un attimo a riposare, era stanco era stufo di piantare barbabietole da anni, da troppi anni, si guardò le cosce rinsecchite, la pancia pingue, la pelle delle braccia senza muscoli ormai consumati dall’età; si stancava presto, era stanco di quel lavoro non aveva più le forze di un tempo. Maureen tornò con il binocolo, Brigida ansiosa glielo prese dalle mani e con avidità lo puntò verso il seminatore, lo guardò e lo segui nei suoi movimenti per alcuni secondi, - dai passami il binocolo, tocca a me - Maureen voleva vedere, ora toccava a lei, le toccava sempre tutto dopo, prima sempre tutto a Brigida quella soffocante sorella che aveva solo tre anni più di lei - dai fa vedere, anch’io voglio vedere tocca me ora-.
-No meglio di no...- si giro e scese giù Brigida portandosi via il binocolo e lasciando Maureen arrabbiata, esterefatta dal comportamento della sorella; -....sì meglio di no meglio non vedere da vicino, meglio rimanere con un po’ di sogno, di desiderio....-

[Modificato da tremis 10/05/2004 14.25]

tremis
00lunedì 10 maggio 2004 00:53
e poi quelle due signore li adesso
sì insomma adesso sono venute ad abitare nel mio cortile quelle due signore, in po' più lontano della bionda del quinto piano di fronte. e ecco di spettacoli non se ne perdono neanche uno adesso, insomma non si semina ma ci ho un cortile allegro e solidale io.
ciccioriccio
00lunedì 10 maggio 2004 15:08
[SM=g27766] gesummaria fermatelo sennò lo mettono dentro: cosa fa sul balcone, con la bionda dirimpettaia, le sorelle materassi evia dicendo??

GiardiClaudio
00lunedì 10 maggio 2004 15:35

GiardiClaudio
00lunedì 10 maggio 2004 15:38
Due possibili spiegazioni per il seminatore nudo:
1) Piu' che di un seminatore si tratta di un in-seminatore
2) La semina in quelle condizioni rappresenta un grande vantaggio per la seminatrice
MorrisNoor
00lunedì 10 maggio 2004 17:00
[SM=g27766]
indaco1
00lunedì 10 maggio 2004 18:01
Posso solo pensare, tirando a indovinare, che la cosa sia una specie di scaramanzia derivata da antichissimi riti della fecondita', tutt'ora diffusi in certe popolazioni.

Ravanando sul web ho trovato che si tratta di riti diffusi in tutto il mondo, incluso da noi, con il nome di "Falloforia", "Dionisie campestri" ecc.

Ancora oggi i maschietti vigorosi di certe tribu' africane un certo giorno fecondano la terra personalmente

Tutto sommato seminare nudi e' un modo gia' piu' ragionevole e igienico per rievocare l'antichissimo mondo pagano, fecondando la grande madre terra.

OK, se l'intenzione era quella di essere serio, e' naufragata miseramente....

marcobarci
00lunedì 10 maggio 2004 22:41
troppo divertente come 3d[SM=g27766]


ovviamente il mio discorso si riferiva in generale a specie a semina primaverile

se si entra nel merito di rape e barbabietole non sono a conoscenza dei dettagli, ma da una rapida ricerca con google si trova che esistono varietà a semina primaverile e a semina autunnale... la semina a inizio estate mi sembra anomala... forse si tratta di un trapianto di semi germogliati in serra...


Elisa June
00lunedì 10 maggio 2004 23:08
Trem, non ho capito una cosa: anche tu semini nudo, sperando che le tue vicine ti guardino????? Oppure fai strani riti sul balcone, tipo il saluto al mattino?
Elisa [SM=g27758]
tremis
00martedì 11 maggio 2004 09:08
tempo della semina
ehi mmarcobarci, ci hai ragione forse sul tempo della semina delle barbabietole, ma dai era una licenza letteraria poi magari ci mettiamo il seme giusto al tempo caldo giusto, però ecco io sono freddoloso col cavolo che mi sarebbi messo a maggio il mattino presto a seminare come anche nudo, dai inizio estate mi sembra già possibile, certo che con il caldo dellanno scorso. però io dico questanno fa più fresco e sì e tutti quelli che anno messo laria, ciccia.
per esempio adesso voi usate le calze di cotone o di lana? io di lana che ci ho sempre freddo ai piedi. e la maglietta o la canottiera? no io ci ho ancora freddo alle ascelle.
LucaI
00martedì 11 maggio 2004 13:32
[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
Basta! Smettetela! Ogni volta che leggo un nuovo post su questo 3d rischio di farmi licenziare!!!
tremis
00martedì 11 maggio 2004 15:33
no allora cominciamo un come si dice? uninchiesrta ecco
no dicoi è importante questa cosa, cioé bisogna vere dei tempi giusti per le semine come per gli abiti, insomma come nei militari, quando si tolgono le calze di lana e si mettono quelle di cotone? quando si mette la canottiere e li lascia la maglietta?
ma SOPRATTUTTO lo si fa con luna CALANTE o con luna CRESCENTE. dite che ci può essere un'inflenza degli astri sul cambio di guardaroba sulla rotazione primaveraestate e autunnoinverno del guardaroba???
e poi insomma davvero maglietta o canottiera? cravatta di seta o di cashmere? calzino lungo o collant? gonna o pantalone?
scarpe di cuoio o di gomma? o di para?
spazzolino elettrico o a mano? filo interdentale cerato o alla menta?
accidenti quanti dubbi che deve affrontare un uomo alla mia età, e alla vostra?
avete gia deciso se lautomobile deve essere rossa o grigia?
Luca vedi di non farti licenziare ancora!!
ciccioriccio
00martedì 11 maggio 2004 16:01
Trem non è che hai trovato un giardino da visitare immerso in un campo naturista e stai prendendola larga per vedere se qualcuno viene con te ???
E poi dai coi geragni e basta è dura trovare una scusa per mettersi nature sul balcone.
E poi qui nessuno semina rape e barbabietole e non siamo in Inghilterra.
tremis
00martedì 11 maggio 2004 18:04
orpo ciccio non ci avevo pensato ma vuoi dire che magari c'è un giardino li nel campo naturista?
comunque no dai allora la cosa era così che, voleva dire seminare nudi nel senso di abbastanza caldo quindi il terreno bbastanza caldo per certe semine, l'esempio che ha fatto il marcobarci è perfetto nel librino le due signore consigliano di appogiare il gomito sul terreno per sentire se è abbastanza caldo "come si fa per l'acqua del bagnetto del bambino".
poi si quella cosa li io ho costruito quel raccontino così a gratiss. e poi cera unaltra teoria e pratica del cortile nudo allegro e solidale ma non centra niente.
e poi per finire c'è il sondaggio sul cambio dei calzini in luna calante o crescente, ecco su questo bisogna rispondere però.
LucaI
00martedì 11 maggio 2004 18:25
Io ho già i calzini di cotone. Però ora fa freddino e vorrei ricomprarmeli di lana. Però non me li posso comprare perchè oggi mi hanno licenziato e sono senza soldi, ecco. Trem, me porti un paio tu al casoncello?
tremis
00martedì 11 maggio 2004 18:56
puoi contarci
dai comincio subito a sferuzzare, che colore preferisci?

potrei farteli con su uno la scritta luca e sullaltro inzaina, diciamo in rosa su campo verde, ti va? e dove ci va l'accento?

basta e dopo questa sferruzzata io mi dissocio definitivamente da questo bred.
maria acquaria
00martedì 18 maggio 2004 20:34
devo ammettere che questo post m'era sfuggito. E' carina la storia delle sorelle! Però, una domanda sorge spontanea: che ciazziccano le calze di lana?
Elisa June
00mercoledì 19 maggio 2004 18:18
Re: no allora cominciamo un come si dice? uninchiesrta ecco

Scritto da: tremis 11/05/2004 15.33
avete gia deciso se lautomobile deve essere rossa o grigia?


Che domanda, a te piaccione solo le auto rosse, tutte le altre le critichi ..... chi oserebbe discostarsi??
Elisa [SM=g27758]

[Modificato da Elisa June 19/05/2004 18.19]

tremis
00venerdì 21 maggio 2004 00:26
è in corso una guera all'ultim
eh mariaaquaria non hai letto bene, il calzino di lana o il calzino di cotone erano per capire se il cambio stagionale degli armadi va fatto con luna calante o crescente.
elisa, certo che le auto possono essere solo rosse, il rosso come colore della velocità, lo diceva anche Marinetti e tutti gli epigoni futuristi della modernità e della velocità, le auto nere sono come degli sgorbi scarafaggiosi.
comunque non contano niente ste cose solo che c'è incorso una guera all'ultimo chi lo sà
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com