India, arriva il pc da 10 dollari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00lunedì 7 maggio 2007 19:19
l ministero dell'Istruzione indiano ha annunciato che svilupperà dei pc da 10 dollari, destinati alle fasce meno abbienti. Il progetto è molto simile all'ormai celebre Olpc: il progetto non-profit One Laptop per Child produce e distribuisce ai bambini dei paesi più poveri computer del costo di 100 dollari, lievitati ormai a 175.

L'Olpc non sarà quindi adottato in India, dove invece verrà applicata una proposta alternativa: secondo l'India Times, il costo di produzione ipotetico di questo computer sarebbe momentaneamente di 47 dollari, ma l'obiettivo è quello di riuscire a ridurre nettamente la cifra, raggiungendo i 10 dollari.

"Il costo è molto incoraggiante e speriamo di poter scendere a 10 dollari. Stiamo vagliando l'ipotesi di far produrre i componenti a qualche azienda indiana", ha affermato il ministro dell'Istruzione. A fine mese si terrà un vertice tra industrie e ministero proprio per discutere la fattabilità dell'iniziativa: se la bozza iniziale del progetto sarà approvata, i pc indiani potrebbero diventare realtà tra due anni.

L'India conferma quindi la volontà di puntare sul settore dell'informatizzazione, come già era avvenuto con l'approvazione del progetto su Internet, che prevede di di portare la banda larga gratuita a tutti i cittadini indiani entro il 2009.


www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo360694.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com