Informazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pietro
00sabato 11 dicembre 2004 14:10
Sono uno sciatore di quasi ottimo livello,vorrei un parere per l'acquisto di un paio di sci.
La mia indecisione è se optare per un paio di sci prettamente da slalom come ( dynastar speed omeglass 63 ,Rossignol 9 s world cup
) o degli sci race carve sl come(Rossignol 9 s oversize, salomon equipe 10 sc).
Io sono alto 1,83-5 m e peso kg 67 e non ho una muscolatura molto sviluppata, sono longilineo.
Tra questi sci cosa mi consigliate?
Io opterei per un'altezza di sci pari a 1,65 cosa ne pensate.
Vi ringrazio sin d'ora.
etnasci
00lunedì 13 dicembre 2004 20:25
La scelta a mio parere dipende molto dal gusto soggettivo dello sciatore. Entrambi i modelli da te scelti sono buoni sci. Gli sci da Slalom attuali o da rave carve sl sono comunque in realtà molto simili. Gli sci da slalom speciale proposti dalle aziende da te citate solitamente si distinguono per una maggiore reattività e per un uso agonistico dell'attrezzo grazie anche alle sciancrature e al raggio che rispetta le normative Fis. Lo sci da race carve slalom invece hanno sciancrature e strutture che ne facilitano ulteriormente l'utilizzo. Un vantaggio che potrebbe scagliare una lancia a favore degli sci da slalom è la maggiore stabilità in velocità in confronto ai rispettivi modelli race carve (anche se a volte bisogna spremerli a fondo per evidenziare le differenze. La misura scelta da te di 165 va bene per gli sci da slalom ed eventualmente 5 cm più lunghi per un race carve.

Dario Teri - Associazione italiana Ski-Man
jamiro
00giovedì 10 febbraio 2005 14:15
1,65??????
Ma come può una persona alta 1.83, prendere degli sci alti 165per carità io non sono uno scenziato dello sci, ma in giro non si dice di prenderli max 5-10 cm in meno?
ciao
mimbax
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:08
Re:
Scritto da: etnasci 13/12/2004 20.25
---------------------------
> La scelta a mio parere dipende molto dal gusto
> soggettivo dello sciatore. Entrambi i modelli da
> te scelti sono buoni sci. Gli sci da Slalom attuali
> o da rave carve sl sono comunque in realtà molto
> simili. Gli sci da slalom speciale proposti dalle
> aziende da te citate solitamente si distinguono
> per una maggiore reattività e per un uso agonistico
> dell'attrezzo grazie anche alle sciancrature e
> al raggio che rispetta le normative Fis. Lo sci
> da race carve slalom invece hanno sciancrature
> e strutture che ne facilitano ulteriormente l'utilizzo.
> Un vantaggio che potrebbe scagliare una lancia
> a favore degli sci da slalom è la maggiore stabilità
> in velocità in confronto ai rispettivi modelli
> race carve (anche se a volte bisogna spremerli
> a fondo per evidenziare le differenze. La misura
> scelta da te di 165 va bene per gli sci da slalom
> ed eventualmente 5 cm più lunghi per un race carve.
>
> Dario Teri - Associazione italiana Ski-Man
---------------------------
Mi dispiace Etnasci contraddirti di nuovo, ma quello che hai scritto non è molto vero. [SM=g27816]

Nella tua citazione: "Gli sci da slalom speciale proposti dalle
aziende da te citate solitamente si distinguono
per una maggiore reattività e per un uso agonistico
dell'attrezzo grazie anche alle sciancrature e
al raggio che rispetta le normative Fis."
La Fis, stabilisce le regole di sciancratura in 21 metri di raggio solo per gli sci da gigante, mentre in quelli da speciale, non mi risulta che ci siano vincoli.

Nella tua citazione: "Lo sci da race carve slalom invece hanno sciancrature e strutture che ne facilitano ulteriormente l'utilizzo.
Un vantaggio che potrebbe scagliare una lancia a favore degli sci da slalom è la maggiore stabilità in velocità in confronto ai rispettivi modelli race carve (anche se a volte bisogna spremerli a fondo per evidenziare le differenze."
Lo sci da slalom, il modello SL o SC rispetto al modello RC o race carver, ha molto meno stabilità in velocità. Essendo più sciancrato è anche molto meno veloce rispetto al RC. Per capirci....il modello da Slalom ha sciancharure che, senza nessuna pressione, chiudono la curva in 12-13 metri, mentre lo sci da Race carver ha una sciancratura più simile al Gigante, e chiude la curva in 16-18 metri (il raggio di curva è sritto su tutti gli sci in commercio quindi puoi entrare in un negozio di sci e leggere se quello che scrivo è reale).

Venendo a Pietro, spero che tu abbia scelto i Rossignol 9 S, uno slalom carver veramente divertente e capace di chiudere in 7-8 metri standoci sopra.
Per il Salomon....io sono scettico, quelli che ho provato io (il 3V) era troppo morbido e lo sentivo scappare sulla neve dura (figurati nel ghiaccio).
A rileggerci
Mimbax
frank.
00mercoledì 23 febbraio 2005 23:28
professionisti....
sono basito!!!!!!
bella risposta....
Quello che forse non è chiaro a tutti è che gli street racer 10(Li conoscete?)sono estremamente sciancrati.....hanno una spatola da 125!E vengono prodotti in misure max da 170...Il mio discorso era SOLO QUELLO DI CAPIRE SE EFFETTIVAMENTE VISTE LE MIE CARATTERISTICHE E TRALASCIANDO UN ATTIMO CIò CHE VOGLIO FARE E QUELLO CHE SO FARE,CAPIRE SE LA MISURA PER ME(1,78CMX 72KG)PIù INDICATA PER I SUDDETTI SCI SIA 1,65 VISTO CHE 1,70 IMMAGINO SIA DESTINATO A PESO E ALTEZZA MAGGIORE.....dI NUOVO GRAZIE....SIETE ECCEZIONALI E PREPARATI...FRANK
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 00:47
Risposta a mimbax
Mimbax, Prima di contraddire categoricamente le opinioni altrui faresti meglio a controllare che ciò che scrivi sia una, due, cento volte corretto! Personalmente credo di fornire un servizio utile a molti sciatori che abbiano dubbi sull'attrezzatura tecnica e se riesco cerco di fornire una risposta coerente agli insegnamenti e all'esperienza acquisita. Questo mi comporta un certo impegno e onere in termini di tempo, ma lo faccio comunque ugualmente con piacere vista la passione che mi lega a questo sport. Onestamente però mi svilisce un po’ dover intervenire e perdere tempo per dover evitare che il mio lavoro venga screditato da terze persone la cui professionalità non spetta me giudicare. Con questo non voglio dire che non ammetto critiche o dibattiti, anzi mi fa piacere se servono a migliorarmi e ad apprendere cose nuove e il forum serve a questo. Infatti come hai giustamente detto tu in un altro post si cresce con il confronto. Io però aggiungo: …se questo viene fatto in modo corretto e soprattutto senza denigrare alcuno. Per cui in futuro ti pregherei di fornire il tuo contributo al forum costruttivo e non distruttivo.

Perché dico questo???? Lo capirai da quanto segue…
Pietro chiede informazioni su sci da SLALOM SPECIALE e sci da RACE CARVE SLALOM. Se avessi aperto un qualsiasi giornale avresti subito potuto confrontare le differenze ed evitato di fare considerazioni superflue e inessatte. Considerando ad esempio la ditta Atomic: lo sci da speciale SL11 165 cm ha una sciancratura di 105/64/95 ed un raggio di 14,5 mt – Lo slalom race carve sl 9 misura 160 ha una geometria di 117/65/103 ed un raggio 11 metri – Dati completamente diversi (16-18 metri [SM=g27833]) a quelli forniti da te e ti assicuro che tutte le aziende sono +o- allineate a questi valori. Forse ti riferivi agli sci da race carve GS, ma non era quello che aveva chiesto Pietro quindi sei andato completamente fuori argomento però lo hai fatto ostentando una sicurezza che può sicuramente indurre allo sbaglio l'inesperto lettore. Mi astengo dai commenti…
Confermo invece i contenuti della risposta dati precedentemente a Pietro ad eccezione del valore di altezza e raggio imposto dalla fis. Solo il primo valore per gli uomini è obbligatoriamente inferiore a 165cm. Il raggio invece non ha limitazioni.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man



> Mi dispiace Etnasci contraddirti di nuovo, ma quello che hai scritto non è molto vero. [SM=g27816]
>
> Nella tua citazione: "Gli sci da slalom speciale proposti dalle
> aziende da te citate solitamente si distinguono
> per una maggiore reattività e per un uso agonistico
> dell'attrezzo grazie anche alle sciancrature e
> al raggio che rispetta le normative Fis."
> La Fis, stabilisce le regole di sciancratura in 21 metri di raggio solo per gli sci da gigante, mentre in quelli da speciale, non mi risulta che ci siano vincoli.
>
> Nella tua citazione: "Lo sci da race carve slalom invece hanno sciancrature e strutture che ne facilitano ulteriormente l'utilizzo.
> Un vantaggio che potrebbe scagliare una lancia a favore degli sci da slalom è la maggiore stabilità in velocità in confronto ai rispettivi modelli race carve (anche se a volte bisogna spremerli a fondo per evidenziare le differenze."
> Lo sci da slalom, il modello SL o SC rispetto al modello RC o race carver, ha molto meno stabilità in velocità. Essendo più sciancrato è anche molto meno veloce rispetto al RC. Per capirci....il modello da Slalom ha sciancharure che, senza nessuna pressione, chiudono la curva in 12-13 metri, mentre lo sci da Rac
> e carver ha una sciancratura più simile al Gigante,
> e chiude la curva in 16-18 metri (il raggio di
> curva è sritto su tutti gli sci in commercio quindi
> puoi entrare in un negozio di sci e leggere se
> quello che scrivo è reale).
>
> Venendo a Pietro, spero che tu abbia scelto i Rossign
> ol 9 S, uno slalom carver veramente divertente
> e capace di chiudere in 7-8 metri standoci sopra.
> Per il Salomon....io sono scettico, quelli che h
> o provato io (il 3V) era troppo morbido e lo sentivo
> scappare sulla neve dura (figurati nel ghiaccio).
>
> A rileggerci
> Mimbax
---------------------------
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 00:57
Re: professionisti....
Ciao Frank. Ribadita la mia risposta a Pietro nel post precedente in replica a mimbax a mio parere il 165cm va più che bene per le tue caratteristiche - a prescindere da considerazioni sul peso/altezza di cui ho già parlato (vedi www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=48727&idd=147)

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man



Scritto da: frank. 23/02/2005 23.28
---------------------------
> sono basito!!!!!!
> bella risposta....
> Quello che forse non è chiaro a tutti è che gli stree
> t racer 10(Li conoscete?)sono estremamente sciancrati.....ha
> nno una spatola da 125!E vengono prodotti in misure
> max da 170...Il mio discorso era SOLO QUELLO DI
> CAPIRE SE EFFETTIVAMENTE VISTE LE MIE CARATTERISTICHE
> E TRALASCIANDO UN ATTIMO CIò CHE VOGLIO FARE E
> QUELLO CHE SO FARE,CAPIRE SE LA MISURA PER ME(1,78CMX
> 72KG)PIù INDICATA PER I SUDDETTI SCI SIA 1,65 VISTO
> CHE 1,70 IMMAGINO SIA DESTINATO A PESO E ALTEZZA
> MAGGIORE.....dI NUOVO GRAZIE....SIETE ECCEZIONALI
E PREPARATI...FRANK
---------------------------
mimbax
00giovedì 24 febbraio 2005 08:41
Re: professionisti....
Scritto da: frank. 23/02/2005 23.28
---------------------------
> sono basito!!!!!!
> bella risposta....
> Quello che forse non è chiaro a tutti è che gli stree
> t racer 10(Li conoscete?)sono estremamente sciancrati.....ha
> nno una spatola da 125!E vengono prodotti in misure
> max da 170...Il mio discorso era SOLO QUELLO DI
> CAPIRE SE EFFETTIVAMENTE VISTE LE MIE CARATTERISTICHE
> E TRALASCIANDO UN ATTIMO CIò CHE VOGLIO FARE E
> QUELLO CHE SO FARE,CAPIRE SE LA MISURA PER ME(1,78CMX
> 72KG)PIù INDICATA PER I SUDDETTI SCI SIA 1,65 VISTO
> CHE 1,70 IMMAGINO SIA DESTINATO A PESO E ALTEZZA
> MAGGIORE.....dI NUOVO GRAZIE....SIETE ECCEZIONALI
E PREPARATI...FRANK
---------------------------
Ciao Frank,
Uno sci spatolato come questo ti da molte soddisfazioni se sai starci sopra. Questo significa usare le lamine, anticipare la curva con uno spostamento "esterno avanti" ad inizio curva successiva. Se tu non riesci a fare questo, la sciancratura esasperata porta a mancanza di stabilità perchè lo sci "balla" se portato di piatto. Per questo ho chiesto cosa vuoi fare con questo sci e, a questo punto ti chiedo: come scii????

Ciao Etnasci, mi sei piaciuto nella tua risposta, ma, permettermi di precisare qualche cosina che non giudico esatta.
Ho notato che tu chiami raca carver tutti gli sci sciancati. Questo non è esatto perchè lo sci da race carver è un modello a sè. Ti porto l'esempio dei modelli Volkl, il RC chiude la curva da 17.2 a 20.8 metri di raggio. Nell'esempio che tu hai portato degli sci Atomic SL11 e SL9, hai confrontato due paia di sci da Slalom speciale e non da race carver. Forse facciamo un po di confusione.
Lo sci da Race carver, come sciancratura si piazza tra lo slalom speciale ed il gigante, molto più facile dello slalom perchè più stretto in coda quindi chiude meno, ma più divertente del gigante perchè più sciancrato quindi chiude di più.
La diversità tra l'SL11 e l'SL9 sta solamente nella sciancratura che l'SL9 ha più marcata (il 1.60 ha 107-65-103). Questo sci è usato anche per il Fun Carving perchè chiude da solo, standoci sopra, in raggi inferiori a 8 metri.
Se cerchi un race carver della Atomic devi orientarti nella linea SX e non SL (la sigla SL significa SLALOM).
Grazie per il confronto.[SM=g27822]
Mimbax
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 09:22
Risposta a mimbax
Mimbax ti assicuro che chi sbaglia sei tu! Ti ripeto, Prima di abbi l'umilt di aprire una guida all'acquisto (se non ce l'hai, COMPRALA). Attualmente esistono SCI DA SLALOM e SCI DA SLALOM RACE CARVE come nel caso dell'atomic SL11 e SL 9 e cos anche per tutte le altre ditte. L'utente pietro faceva riferimento a queste tipologie di sci e non a dei RACE CARVE o sci da GIGANTE. Quindi continui a contraddirmi senza avere conoscenze tecniche adeguate in merito. Stai facendo l'oracolo, ma credimi il tuo apporto in questo modo distruttivo e non costruttivo oltre che farmi perdere tempo per un dibattito senza alcun senso e forviante per chi legge.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 09:25
Dimenticavo: anche la volkl ha il suo race carve slalom ed è il P60 Slalom Carver (colore nero) modello a se stante rispetto al P60 SC Racing

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
mimbax
00giovedì 24 febbraio 2005 09:45
Re: Risposta a mimbax
Scritto da: etnasci 24/02/2005 9.22
---------------------------
> Mimbax ti assicuro che chi sbaglia sei tu! Ti ripeto,
> Prima di abbi l'umilt di aprire una guida all'acquisto
> (se non ce l'hai, COMPRALA). Attualmente esistono
> SCI DA SLALOM e SCI DA SLALOM RACE CARVE come nel
> caso dell'atomic SL11 e SL 9 e cos anche per tutte
> le altre ditte. L'utente pietro faceva riferimento
> a queste tipologie di sci e non a dei RACE CARVE
> o sci da GIGANTE. Quindi continui a contraddirmi
> senza avere conoscenze tecniche adeguate in merito.
> Stai facendo l'oracolo, ma credimi il tuo apporto
> in questo modo distruttivo e non costruttivo oltre
> che farmi perdere tempo per un dibattito senza
> alcun senso e forviante per chi legge.
>
> Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
---------------------------
Ciao Etnasci, ti voglio bene.[SM=g27822]
Visto che non hai tempo da perdere per il confronto, come sono entrato esco e mi scuso con gli altri utenti per il mio "apporto in questo modo distruttivo e non costruttivo oltre che farti perdere tempo per un dibattito senza alcun senso e forviante per chi legge."
Mimbax[SM=g27816]
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 10:07
Re: Re: Risposta a mimbax
Mimbax ho già detto che ritengo il confronto utile alla crescita individuale. Non fare il vittimista. Credo che tu abbia avuto un modo di esprimerti in questo forum un pò irruento e soprattutto volendo fare il giudice supremo della professionalità altrui e dando pareri tecnici (anche inesatti come per il race carve) che altri utenti potrebbero prendere alla lettera e far propri. Altri utenti intervengono e danno la propria opinione senza però fare polemica o sminuire le considerazioni poste da altri utenti ed è ciò che ti ho chiesto di fare anche in qualità di moderatore di questo specifico forum sull'attrezzatura.

Dario Teri


Scritto da: mimbax 24/02/2005 9.45
> Ciao Etnasci, ti voglio bene.[SM=g27822]
> Visto che non hai tempo da perdere per il confronto, come sono entrato esco e mi scuso con gli altri utenti per il mio "apporto in questo modo distruttivo e non costruttivo oltre che farti perdere tempo per un dib
> attito senza alcun senso e forviante per chi legge."
> Mimbax[SM=g27816]
---------------------------
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com