Lampranthus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
painthorse
00venerdì 3 settembre 2004 15:26
Ciao ragazzi, ho visto in google la foto di sta pianta con molti fiori e mi balzava l'idea di metterle nelle cassette sul davanzale l'anno prosimo ma non la conosco affatto.
Chi sa darmi le caratteristiche di questa bella pianta??
Dove la posso trovare?? nella mia zona non l'ho mai vista!
Grazie mille [SM=g27758]
makkomakko
00venerdì 3 settembre 2004 17:46
dunque Federica.... incominciamo

Generalità: Il genere Aizoacee comprende cento specie di piante perenni semirustiche, succulente, nane. Molto diffuse, facili da coltivare e a crescita rapida. Il Lampranthus proviene dal Sud Africa. Si può coltivare nelle aiuole, sui davanzali delle finestre e nei giardini rocciosi.

I fiori: sbocciano da maggio a settembre, sono simili a capolini con colori splendenti e durano una settimana. I fiori si aprono solo se in pieno sole.

Esposizione : deve essere luminosa e soleggiata, possibilmente in pieno sole.

Temperatura: in inverno bisogna evitare che la temperatura scenda sotto i dieci gradi.

Innaffiature: da fine marzo a settembre devono essere scarse, da evitare gli eccessi d'acqua e bagnare quando la superficie del composto comincia a seccare. Bisogna mantenere il terriccio quasi asciutto da ottobre a fine marzo.

Fertilizzazione: ogni due tre settimane diluire nell'acqua il fertilizzante liquido.

Moltiplicazione: si semina in primavera, alla temperatura di venti gradi, e le piantine si trapiantano quando sono alte circa 2,5 cm.
All'inizio dell'autunno si possono prelevare talee di fusto lunghe circa cinque centimetri, che dopo un giorno si piantano in vasi riempiti con sabbia. Quando hanno radicato si trapiantano e si tengono al riparo dal freddo fino ad aprile.
Si piantano nelle aiuole verso la fine di aprile con i vasi in modo da poterli togliere in autunno
Le piante diventano in breve tempo grandi e non si possono ripiantare nella primavera successiva.

Terreno: terreno adatto alle cactacee, asciutto e poco fertile. Se il terreno è troppo fertile, la pianta produce molte foglie e pochi fiori.

Parassiti: la cocciniglia farinosa produce macchie lanuginose. Gli afidi possono infestare i rami più giovani rendendo la pianta appiccicaticcia e fuligginosa.

Varietà: L. Amoenus: alta cm.25, diametro cm.30, le foglie sono cilindriche di colore verde vivo, che diventano rosse in pieno sole. I fiori sono rossi larghi circa cm.8.
L. Aurantuacus: raggiunge cm.45 di altezza e forma un cespuglio rado con foglie cilindriche glauche, i fiori sono di colore arancio vivo e si schiudono da fine estate all'autunno.
L. Conspicuus: rampicante alto cm 30, con foglie a sezione triangolare di colore verde vivo ricurve e rosse alla sommità. I fiori sono rosso porpora.
L. Falcatus: pianta dallo sviluppo lento con ramificazioni contorte, grandi fiori rosa fioriscono in estate.
L. Roseus: alto fino a cm 40, le foglie sono di colore verde vivo, affusolate, a sezione triangolare. Produce fiori rosa larghi circa cm 4
e rossicce.

[SM=g27761] ciao
Marco/Milano
painthorse
00lunedì 6 settembre 2004 15:11
grazie mille ma io cercavo un parere personale, l'esperienza di chi ce l'ha e dove si può trovare (visto che in zona i vivai non ce l'hanno). grazie [SM=g27761]
pat.iris
00lunedì 6 settembre 2004 15:58
io ce l'ho ......... ce l'avevo il lampranthus, in quanto l'ho regalato l'anno scorso alla mia vicina, però è quella varietà che resiste al gelo (mi spiace ma il nome esatto della varietà non la ricordo), me l'aveva dato mia madre dividendo la sua, però qui lo si trova in un vivaio, anzi io stessa l'anno scorso l'avevo preso per mia suocera.

Deve stare al sole, e fiorisce tutta l'estate, anche se in piena terra fiorisce molto più che in vaso, intendo più fiori.

Adesso non credo che nei vivai ci sia ancora, però se vuoi farti un giro a Bergamo per trovarlo, fammi sapere ...........


969
00lunedì 6 settembre 2004 18:58
per quel che mi riguarda personalmente,ho notato che,se messa in vaso, con gli anni si lignifica alla base,spogliandosi.Da me resiste abbastanza bene all'inverno,solo che in piena fioritura,vuoleacqua normale,come tutte le piante.Ama il pieno sole per la fioritura.Volevo provare a piantarla in piena terra per vedere come si comportava.Come ha detto Pat,forse adesso non la trovi.Qui,in primavera avanzata ne trovi di tanti tipi e tanti colori
painthorse
00martedì 7 settembre 2004 15:34
aspetterò la primavera per cercarla nei vivai ma se non mi fiorisce bene in vaso.... domanda: lascia giù tanti fiori?? sporca tanto??
sapete la metto nelle cassette da balcone...la mia vicina mi potrebbe uccidere....
Elisa June
00mercoledì 8 settembre 2004 18:38
Io l'ho sia in terra sia in vaso e non mi pare che sporchi molto, è vero, tuttavia, che in vaso tende a lignificare .... se vuoi provare (anche il comportamento della vicina ....) te ne posso dare un po' delle mie, Giussano è piuttosto vicino a casa e non dovrebbe essere un problema .... [SM=g27758]
painthorse
00giovedì 9 settembre 2004 11:27
[SM=g27765] ODDIO SPORCA MOLTO!!! No no ho già abbastanza discussioni con la vicina per i fiori.... ma perchè??? datemi un consiglio di cosa posso mettere o mi metterò i fiori di vetro (mi sa che sporcano pure quelli) [SM=g27763] aiutooo [SM=g27767]
Elisa June
00giovedì 9 settembre 2004 11:41
Federica qualunque pianta da fiore un pochino sporca, il fiore secca, cade e da qualche parte dovrà pure andare a finire ...
i lampranthus, comunque, non sporcano comei gerani, nè come le impatiens, anzi, rispetto a loro sono dei veri campioni di pulizia ....
painthorse
00giovedì 9 settembre 2004 11:52
purtroppo hai ragione ma sto cercando quella più pulita per la mia vicina perchè io adoro le piante cascanti che corpono le cassette da balcone peccato però che queste vanno sul cotto della mia vicina..... della lantana che mi dici??
su abbi pazienza e fammi da cicerone in questo mondo meraviglioso fiorito.[SM=g27761]
painthorse
00giovedì 9 settembre 2004 11:53
purtroppo hai ragione ma sto cercando quella più pulita per la mia vicina perchè io adoro le piante cascanti che corpono le cassette da balcone peccato però che queste vanno sul cotto della mia vicina..... della lantana che mi dici??
su abbi pazienza e fammi da cicerone in questo mondo meraviglioso fiorito.[SM=g27761]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com