Le pezze al culo e uno smagliante sorriso..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZAK007.
00giovedì 21 febbraio 2013 03:43

Le pezze al culo e uno smagliante sorriso..

Un tempo si diceva “ italiani,popolo di santi,poeti e navigatori”.
Tutto vero;di santi ne abbiamo a sacchi,di poeti ne abbiamo da vendere e i nostri navigatori han fatto la storia.
Poi è venuto il detto “italiani..pizza,mafia e mandolino”.
Beh..la nostra pizza è la migliore,la mafia è nata da noi e l’abbiamo esportata..sul mandolino avrei qualche dubbio ma fa tanto costiera Amalfitana e quindi è un ottimo luogo comune.
Poi c’è la famosa frase “italian do it better”..gli italiani lo fanno meglio.
Sì,ok..lo fanno meglio..ma cosa?
Pare sia riferito al sesso,ma anche con l’evasione fiscale,la sterile burocrazia e la politica arretrata ce la caviamo piuttosto bene.
E che dire del vecchio adagio “italiani brava gente”?
Mi piace..fa tenerezza..se non fosse che di solito la “brava gente” finisce con l’esser troppo buona e a prenderlo in quel posto.
Probabilmente,vista la situazione attuale,la prossima frase potrebbe essere: “italiani,le pezze al culo e uno smagliante sorriso”.

L’italiano ha un livello di sopportazione che sfiora la fantascienza.
Niente può ferire mortalmente l’italiano..e se per caso lo ferisce,l’italiano è capace di dimenticarlo in breve tempo.
L’italiano ha difficoltà ad attuare il concetto “non rimandare a domani quel che puoi fare oggi”..è più propenso al concetto “oggi non mi va..ci penserò domani,che tanto c’è tempo”.
L’italiano vive in gregge..e lo fa da così tanto tempo che si è scordato di quando,per un breve secondo,era stato“libero”.
L’italiano..per cui il patriottismo è un concetto da rispolverare giusto per gli Europei e i Mondiali di calcio,ed è tutto compresso in una breve canzoncina dal significato inafferrabile.
L’italiano..che si riempie la bocca di parole come democrazia,tolleranza e libertà,conoscendone il senso profondo nella teoria e distorcendolo nella pratica.
L’italiano..sempre pronto a giudicare gli altri per poi storcere il naso se giudicato da altri.

L’italiano che sopporta..l’italiano che se gli togli il calcio rischi una rivolta..l’italiano dei luoghi comuni e dei proverbi..l’italiano che ha la Chiesa in casa,si sente popolo eletto e usa la fede come un amputato userebbe una protesi..
L’italiano che predica bene e razzola male..l’italiano che se gli ripeti ossessivamente che il mare non è liquido ma solido,finirà col crederci..l’italiano ottimista quando ha il culo al caldo..l’italiano che vuole tutto e subito..l’italiano che,piuttosto che schierarsi,preferisce stare nel mezzo a vedere cosa succede..

L’italiano che si fa compagnia con la televisione..l’italiano che legge poco o niente ma sfoggia una pseudo-cultura fatta di citazioni e frasi fatte..
L’italiano che se qualcuno pensa al suo posto è meglio,perché pensare autonomamente fa venire mal di testa (troppo impegnativo)..

L’italiano che spera di vincere al superenalotto..l’italiano che si incazza,poi ragiona,poi si calma,poi si sdraia e si addormenta..l’italiano che dice “sì,okay..però siamo i primi nel cibo,nel vino,e nella moda”..
L’italiano che si lamenta ma poi pensa che potrebbe andar peggio e si rasserena..

L’italiano..
Che in fondo non è mica cattivo..è solo che si è un po’ perso..si è distratto..o forse è semplicemente infiacchito dagli eventi..o magari si è arreso e ha mal interpretato la filosofia del “tutto scorre”..

L’italiano è simpatico..come un peluche parlante..di quelli che quando tiri il filo ti spara una battuta amara ma assolutamente esilarante..

E’ per questo che,anche con le pezze al culo,l’italiano sfoggia un sorriso smagliante..

Se è genetico,tattico,pensato o puramente istintivo non saprei dirlo..ma tanto mi pare..


[SM=x2320233]


Mr Weiss
00giovedì 21 febbraio 2013 17:49
Ciao Zak! Bel pezzo.
L'italiano è un po tutte ste cose, ma per quel che concerne il me medesimo italiano ce n'ho due balle...


Comunque tutto ciò ravviva una fantasia che ultimamente ho spesso:
se Garibaldi nel 1850 fosse riuscito a tenere Roma...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com