Luce continua o flash?

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PhoeniXXX
00giovedì 14 giugno 2007 10:37
Quale di queste 2 tecniche preferite per i vostri scatti da studio?
Personalmente propendo per la continua. lascia maggiore libertà di espressione facendomi concentrare più sullo scatto e l'inquadratura che sul lato tecnico (numeri guida, distanze etc). e poi con la luce continua vedo direttamente il risultato finale (anche se alcuni flash hanno una luce pilota) e posso giocare più facilmente con i tempi e i diaframmi.

voi cosa preferite?
Cyrano
00giovedì 14 giugno 2007 10:40
luce rossa !


Coapzpa
ottonedesign
00giovedì 14 giugno 2007 11:22
il flash serve solo per schiarire i punti d'omba o per fermare l'istante....

per il resto luce fissa
PhoeniXXX
00giovedì 14 giugno 2007 11:24
Re:
ottonedesign, 14/06/2007 11.22:

il flash serve solo per schiarire i punti d'omba o per fermare l'istante....

per il resto luce fissa




bhe il flash non è che serve solo a quello eh!
ottonedesign
00giovedì 14 giugno 2007 11:28
Re: Re:
PhoeniXXX, 14/06/2007 11.24:




bhe il flash non è che serve solo a quello eh!




hai parlato di studio.....

oh... se ho il flash e la luce continua... io il flash lo uso solo per quello
PhoeniXXX
00giovedì 14 giugno 2007 11:29
Re: Re: Re:
ottonedesign, 14/06/2007 11.28:




hai parlato di studio.....

oh... se ho il flash e la luce continua... io il flash lo uso solo per quello



parli di tecnica mista allora.
ottonedesign
00giovedì 14 giugno 2007 12:37
Re: Re: Re: Re:
PhoeniXXX, 14/06/2007 11.29:



parli di tecnica mista allora.




ehm... sei troppo tecnico [SM=x39897]


finchè non metto l'occhio nel mirino non sai se e come, perchè l'occho umano ha un raggio superiore
maxpi3
00giovedì 12 luglio 2007 14:26
Re:
PhoeniXXX, 14/06/2007 10.37:

Quale di queste 2 tecniche preferite per i vostri scatti da studio?
Personalmente propendo per la continua. lascia maggiore libertà di espressione facendomi concentrare più sullo scatto e l'inquadratura che sul lato tecnico (numeri guida, distanze etc). e poi con la luce continua vedo direttamente il risultato finale (anche se alcuni flash hanno una luce pilota) e posso giocare più facilmente con i tempi e i diaframmi.

voi cosa preferite?



E' un discorso complesso che tra l'altro avevamo gia fatto in privato, e non solo con te.
Avendo un budget ad ampio raggio opterei per un ampio set di lampade a luce continua fluorescenti (le Lupo per capirci) con molti neon e un bank, il tutto collegato a un gruppo elettrogeno, per poterle portare in giro.
Il problema è che tutto ciò avrebbe un costo elevato e non indiffernete.
Per tanto mi accontento delle mie lampade flash da studio con luce pilota (che serve proprio ad avere un idea prima di scattare di come verrà disposta la luce sul soggetto).

Il discorso dei numeri guida al giorno d'oggi specie se si scatta in digitale ha poco senso, sia perchè questo valore viene variato dal materiale che viene usato per diffondere la luce (i softbox walimex sono diversi dai bowens che sono diversi dagli hansel) uno toglie 2 stop magari un altro 2 e mezzo e così via quindi è difficile calcolare con esattezza il valore preciso.
L'importante è saper disporre le luci per avere un idea di che risultato si vuole ottenere.

Inoltre spezzo un altra lancia in favore dei flash spiegando varie ragioni perché non amo le luci alogene o quarzi; La luce continua :
- Necessita molti Watts per ottenere una luce sufficientemente potente da poterci permettere di scattare a 100 iso 1/160 (che secodno me è l'ideale come coppia) circa 1500w da quello che ho potuto constatare (senza filtri di fronte).
- Genera alte temperature che se non raffreddate rischiano di compromettere il funzionamento sia della luce stessa che dell'attrezzatura montataci sopra (conosco una persona che aveva comprato un softbox dynasun il cui anello universale è di plastica e si è sciolto dopo mezz'ora).
- Temperatura di Colore 3200-3400K.
- Se riprendete soggetti con makeup o trucco quest'ultimo esposto al calore si scioglie/rovina molto presto.
- Se si usa olio questo evapora più in fretta.
- Spesso non si ha la possibilità di raggiungere tempi di scatto così rapidi da consentire scatti particolari (tipo un salto o qualcosa del genere).

Insomma penso di essermi spiegato... [SM=x40004]
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