Maturità, svolto l'ultimo scritto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00lunedì 23 giugno 2008 20:14
Da mercoledì al via gli esami orali
I 500mila studenti impegnati con l'esame di maturità sono tornati sui banchi per la terza e ultima prova scritta, il cosiddetto "quizzone" che però, a differenza delle due precedenti prove, è stato elaborato dalla stessa commissione esaminatrice. Da mercoledì, terminata la correzione dei tre scritti, l'esame di maturità entrerà nel vivo con gli orali.

Il test ha riguardato non più di cinque discipline, non discostandosi dalle simulazioni e dalle esercitazioni svolte dai ragazzi durante l'anno scolastico. Gli studenti hanno avuto a che fare con un elaborato sintetico oppure con veri e propri quesiti a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40); con problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2); casi pratici e professionali (anche in questo caso non più di 2); oppure, secondo gli indirizzi di studio, con la realizzazione di un progetto.

Nelle scelte delle commissioni, secondo una ricognizione del ministero dell'Istruzione, hanno prevalso i quesiti a risposta singola che hanno raggiunto quota 53,4% contro il 45,92% dello scorso anno. Al secondo posto si è piazzata la trattazione sintetica proposta dal 18,9% delle commissioni. La tipologia mista (quesiti a risposta singola e quesiti a risposta multipla) ha ottenuto il 13,5% delle preferenze. Secondo gli indirizzi di studio, le commissioni hanno anche proposto problemi scientifici a soluzione rapida (non più di 2), casi pratici e professionali (anche questi non più di 2), oppure la realizzazione di un progetto.

Codacons chiede i danni per gli errori

Il Codacons e l'Associazione per i diritti civili nella scuola hanno deciso di agire legalmente a tutela degli studenti italiani dopo gli errori e le inesattezze che hanno caratterizzato le prove di questa fine anno scolastico e hanno convocato il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini dinanzi al Tar del Lazio, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro e che il giudizio degli studenti sia limitato alla sola prova orale e al giudizio formulato dal consiglio di classe per l'ammissione dei maturandi.

Tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com