Mi date il vostro giudizio estetico su questo vaso appeso al cancellino?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elisev
00lunedì 23 maggio 2005 21:18
L'obiettivo è ovviamente schermare un pochino la visuale...
dall'esterno:

dall'interno:


all'inizio avevo piantato il Rincosperma in piena terra molto vicino al punto in cui ruota il cancellino e i rami glieli avevo disposti sopra... ma mi sembrava soffrisse un pò tra aperture e chiusure ([SM=g27765] ), così ho avuto questa idea... ma non sono convintissima che un vaso lì appeso sia esteticamente apprezzabile... sul piano dell'utilità non si discute [SM=g27760]

Secondo voi può andare?

Grassie...
Elisa June
00lunedì 23 maggio 2005 22:15
Elisev, l'idea mi sembra originale, però ho un dubbio: non è che appesantisca, fisicamente, il cancelletto e, alla lunga, quando il Rincospermum sarà cresciuto, possa risultare un ostacolo? tieni presente, anche, che, visto che, se ho capito bene, questo cancello lo usi, dovrai continuamente legare i nuovi getti all'inferriata evitando che diano noia durante le fasi di apertura/ chiusura o, peggio, si rischi di spaccarli ...
certo è che l'efficacia è indubbia ... [SM=g27758]
chicchis
00lunedì 23 maggio 2005 23:17
Ma che ideona!
Da vedere è molto carino e poi è proprio utile!
Non so se col tempo il rincospermo diventerà difficile da addomesticare, di certo dovrai legarlo e forse anche tagliarlo: ma ci terrai aggiornate?
Perchè guarda che è proprio una buona idea: nella casa al mare della mia mamma c'è un giardinetto schermato verso la strada da un'alta siepe di pittosporo.
Qunado siamo sedute in giardino e chiacchieriamo e magari facciamo contemporaneamente cose poco edificanti tipo smaltarci le unghie dei piedi, i passanti, attirati dal vociare approfittano del varco offerto dal cancellino per gettare uno sguardo dentro.
Abbiamo detto mille volte: su quel cancello ci vorrebbe una tenda!
Non mi era mai venuto in mente che ci si potesse appendere un vaso!

Libe
00martedì 24 maggio 2005 08:36
Anche a me piace, e' carino.
A casa mia il problema ce l'avevamo tutti e qualcuno ha messo il vaso come il tuo, altri hanno finito per mettere una schematura metallica sul cancello. Forse riuscivi anche mantenendo il gelsomino in terra, io ho fatto lo stesso con la vite canadese e funziona (anzi ora devo tagliarla ogi due giorni perche' troppo invadente!). Sicuramente cosi' il gelsomino soffre meno.
mirtill@
00martedì 24 maggio 2005 10:41
Per essere carino è carino, ma chissà se il gelsomino gradisce farsi portare a spasso dal cancello e soprattutto chissà se il cancello gradisce portare a spasso il gelsomino[SM=g27760] .
Certo, una schermatura in metallo o in bambù rovina un pò l'estetica del cancello ma la trovo più funzionale.
Fossi in te comunque lascerei il cancello "nature": si scorge attreverso di esso un bel giardino curato che sarebbe un peccato coprirlo alla vista di chi passa[SM=g27765] .
Magari opterei per una soluzione di questo tipo:
farei crescere arbusti, siepi, cespugli di qualcosa abbastanza alto lungo le scalette che scendono verso il portoncino d'ingresso tanto per impedire, a chi passa, di gettare lo sguardo a dx e a sx del vialetto[SM=g27762] .
Ciao,
Mirtill@
thevivons
00martedì 24 maggio 2005 15:35
Idea geniale, quella del vaso appeso!
Io non mi preoccuperei per la salute del Rinco. I miei fanno crescere direttamente sul cancello i rami del Rinco che è piantato in terra lì vicino, quindi ogni volta che si apre o si chiude il suddetto i tralci seguono il movimento...sono diversi anni che funziona così ma non sembra che la pianta ne soffra. Il cancello è ormai quasi completamente ricoperto.
Piuttosto temo che fra qualche anno il vaso diventerà troppo piccolo!
Rinco forever!!! [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27758]
maria acquaria
00martedì 24 maggio 2005 19:15
... ma lo sai che m'hai proprio dato una bella idea?
Elisev
00mercoledì 25 maggio 2005 00:52
Ok, sono abbastanza confortata da una media piuttosto positiva di apprezzamenti.....

Per il peso: ho usato appositamente una vaschetta di plastica (che odio!) ma ho cercato di tutelare il cancellino....

Per la crescita del Rinco: lo terrò a bada con il frustino e se il vaso diventa piccolo posso sempre provare a collocarlo a terra lì vicino

... per ora procedo così....[SM=g27758]

Grazie a tutt [SM=g27761]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com