Mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diavulillo
00martedì 29 maggio 2012 11:19
Ciao a tutti

mi chiamo Tasha e vivo in un piccolo paese vicino a Monza: da poco mi interesso ai lepidotteri notturni e, piano piano, ho cominciato anche ad allevarli, grazie alle "forniture" di un allevatore.

Dire che sono un neofita è poco...

Sto allevando Samia ricini, Samia x wallacei, Samia cynthia, Hyal. cecropiae, Callosamia promethea e, tra un po', spero, Attacus atlas e molte altre falene (Rothschildia orizaba, Graellsia isabellae etc.).

A parte qualche perdita (scarsa, comunque,) tra le larve più piccole, direi che me la sto cavando abbastanza bene: i bruchi crescono bene e sono assai voraci.

Ho scoperto che è una attività che richiede molta dedizione, pulizia, attenzione, spirito di osservazione e non lo credevo: mia madre, però, una donna di una certa età, ancora si ricorda quanto lavoro desse ai suoi genitori l'allevamento dei bachi da seta, per arrotondare il magro salario di braccianti che percepivano.
Al contrario di quanto pensassi, è anche un'attività pulita, per il grado di igiene richiesto dai "bacolini", e tutt'altro che ripugnante.

Faccio l'impiegato e, però, ho anche un piccolo laboratorio per la riproduzione in vitro di piante ornamentali (mi sono concentrato sul genere Cymbidium e poco altro) attraverso le tecniche di clonazione, a partire da meristemi o tessuti somatici. Le larve e le uova passano parecchio del loro tempo dentro le mie celle climatiche, dove tengo i cloni, percui assai coccolati da dispositivi che regolano temperatura, luce e umidità... ma ora credo che possano anche stare fuori dalle celle, all'interno di normali stanze :-)

Ciao a tutti e buona giornata!

Tasha
IgorOp
00martedì 29 maggio 2012 11:54
Benvenuto!
Barbalbero.
00martedì 29 maggio 2012 12:04
Benvenuto
salticidae
00martedì 29 maggio 2012 14:47
Benvenuto!Il numero degli iscritti aumenta continuamente [SM=x1221915]
stevemagno
00martedì 29 maggio 2012 15:40
ben approdato,e complimenti per la dedizione,spero sarai dei nostri nel documentare il tuo allevamento,anche fotograficamente [SM=g27988]
Whereis
00mercoledì 30 maggio 2012 18:54
Benvenuto e complimenti per la dedizione!
Fabio23@
00mercoledì 30 maggio 2012 20:48
Interessante la tecnica della micropopagazione. Non sapevo si usasse per la riproduzione di Orchidee. Io ne ho studiato alcuni cenni e eseguito alcune tecniche in laboratorio diversi anni fa nella mia scuola.

Sarebbe interessante se ci documentassi (magari in off topic e se vuoi) come fai a clonare le piante.

Un benvenuto anche da parte mia, buona permanenza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com