Re:
asso@, 21/04/2013 10:50:
"Comunque, il motore acceso o spento non c'entra nulla con le sospensioni in una 124: mica sono quelle di una 450SEL 6.9... E comunque prima di fare ogni intervento a caso qua e là, cercherei di capire (o meglio, affidare a qualcuno che se ne intende) quale sia l'origine del difetto, se siano le molle, se siano le sfere, se sia (chissà perché ha questo tarlo in testa...)"
Ti sbagli recunis...
A motore spento (e dopo parecchio tempo
) la pressione olio sulle sfere cala... Se poi pure l'azoto è anadato a farsi benedire...Puoi immaginarti il risultato...
Cmq lavorerebbero solo sulle molle...(già visto ed appena sostituite su un TE di un vicino di casa...)Asso(pensiero)
Chiedo venia Asso, ma ... baiardoo parlava di saltellamenti a motore spento: secondo te, sarebbe possibile il caso di una vettura lasciata ferma per giorni, giorni e giorni, così da far calare la pressione, quindi la prendo senza accendere il motore (?!?! E come si fa??!!?!!?) e la lancio in discesa per sentire come vanno le molle?!!??
Maaaa... Mi pare un caso alquanto teorico: e sì che di solito sono io a fare teoria e tu pratica... ;-) :-D
Più realistico è il caso al quale facevo riferimento: arrivo in moto ad una discesa, quindi metto in folle e spengo il motore e controllo come vanno le molle. Ed in questo breve (si spera... per la sicurezza...) lasso di tempo, mi dici come fa la pressione a calare? Manco le peggiori che ho visto calavano così rapidamente nel giro di un minuto o meno...
Poi, per carità, ci saranno altri casi: mi viene ora ad esempio in mente che potrebbe essere che baiardoo abbia guidato la sua 200TE magari venendo trainato da qualche altro veicolo ed abbia potuto verificare a motore spento (dubito, in quelle condizioni il servofreno manca...) che saltellava...
Insomma, hai detto una cosa teoricamente corretta, ma che non c'entra nulla con lo scenario che facevo... Comunque, hai fatto bene, meglio specificare quando le cose possono dare adito a dubbi. Come preferisco fare io di solito... ;-)