Molle sospensioni posteriori W124 200 TE

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baiardoo
00venerdì 19 aprile 2013 14:12
BUONGIORNO MI CHIAMO ANGELO E VI SCRIVO DA ISERNIA.
IERI HO APPENA ACQUISTATO UN MERCEDES W124 TE DEL 1992.
POICHE VORREI COMINCIARE A SISTEMARLO, HO UN PROBLEMA URGENTE SUL POSTERIORE, NEL SENSO CHE SALTELLA.
ALL'INIZIO, LEGGENDO I VOSTRI POST, PENSAVO DIPENDESSE DALLE SFERE: IL MECCANICO SOSTIENE CHE DIPENDA DA MOLLE RINFORZATE MONTATE DAL PRECEDENTE PROPRIETARIO CHE AVEVA SU IL METANO( LO STO ABOLENDO).
POTREBBE ESSERE QUESTO IL PROBLEMA SECONDO VOI?
ORA IL PROBLEMA E' QUALI MOLLE MONTARE PER RIPORTARLA ALL'ORIGINE? QUELLE DELLA BERLINA SONO UGUALI? QUALCUNO HA MAGARI LO SPESSORE DELLE MOLLE, ALTEZZA, INSOMMA I DATI PER ACQUISTARLE? SE A QUALCUNO SERVONO QUESTE RINFORZATE LE REGALO, MAGARI SI POTREBBERO SCAMBIARE
Sertop
00venerdì 19 aprile 2013 14:54
Se fossero Le Monde dovrebbe essere solo dura non dovrebbe saltellare è da controllare meglio
pwalteralex
00venerdì 19 aprile 2013 15:14

Le S124 dovrebbero avere l'autolivellante.
Se il problema sono gli ammortizzatori c'è da piangere. [SM=g28000]

Gli ho cambiati sulla mia c124 (dovrebbero essere simili) e la spesa per pezzi nuovi non è indifferente (circa 1.000 Eur a coppia).
Se così è, valuta se non convenga qualcosa di usato.
baiardoo
00venerdì 19 aprile 2013 20:57
problema sospensioni te 200
grazie per le vostre risposte. qualcuno saprebbe dirmi la lunghezza delle molle originali e lo spessore? se montava il metano puo darsi che l'abbiano irrigidita per il peso?
pensate possano essere le sfere? ci vuole qualche attrezzo particolare per sostiturle? ova bene un meccanico generico?
grazie
racunis
00venerdì 19 aprile 2013 21:14
IO CREDO CHE LA COSA MIGLIORE...


... SIA ANDARE IN MERCEDES-BENZ E FARSI DARE IL CODICE ESATTO: CON IL NUMERO DI TELAIO IN MANO SAPRANNO DIRTI QUALI SONO MONTATE, SENZA ALCUN DUBBIO ED INCERTEZZA.

mattori
00venerdì 19 aprile 2013 23:01
Re: IO CREDO CHE LA COSA MIGLIORE...
racunis, 19/04/2013 21:14:



... SIA ANDARE IN MERCEDES-BENZ E FARSI DARE IL CODICE ESATTO: CON IL NUMERO DI TELAIO IN MANO SAPRANNO DIRTI QUALI SONO MONTATE, SENZA ALCUN DUBBIO ED INCERTEZZA.





Lapalissiano.
baiardoo
00sabato 20 aprile 2013 00:50
sfere mercedes w124 200 te
chiedo ancora scusa.ma se dovessero essere le bocce o sfere, queste per i modelli w124 sono tutte uguali? prezzo su taxi-teile? o c'è di piu economico?
puo non entrarci nulla il fatto che portasse 150kg dimetano?
magari regolato il livello sul posteriore su duro per non farla scendere?
ora saltella anche a motore spento. sembra una palla che rimbalza
Sertop
00sabato 20 aprile 2013 04:20
Re: sfere mercedes w124 200 te
baiardoo, 20/04/2013 00:50:

chiedo ancora scusa.ma se dovessero essere le bocce o sfere, queste per i modelli w124 sono tutte uguali? prezzo su taxi-teile? o c'è di piu economico?
puo non entrarci nulla il fatto che portasse 150kg dimetano?
magari regolato il livello sul posteriore su duro per non farla scendere?
ora saltella anche a motore spento. sembra una palla che rimbalza




1)Le sfere per le 124 sono tutte le stesse,
2)dai tassinari tedeschi costano 130 euro,

www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Fahrwerk/Hydrospeicher-TE-Sparset-fuer-W124-mit-Niveaureg...

3)è difficile trovare qualcosa di più economico.
4)Il peso potrebbe avere influito sulla durata delle sfere, ma dopo almeno vent'anni di uso mi sembra che sia normale che due bocce si rompano.
5)l'autolivellante, che appunto autolivella, non influisce sulla durezza delle sospensioni ma ne regola l'altezza in funzione del carico
6)Perchè non metti qualche foto della macchina?





.

racunis
00sabato 20 aprile 2013 08:46
Re: sfere mercedes w124 200 te
baiardoo, 20/04/2013 00:50:

ora saltella anche a motore spento. sembra una palla che rimbalza



Chiedo venia, ma non l'ho capita... come fa un auto a saltellaree a motore spento? Escludendo certe americanate (auto con le sospensioni che ballano), l'unico caso possibile che mi viene in mente è in discesa togliendo il freno a mano, ma mi pare abbastanza sconsiderato fare una cosa del genere: passi il folle, ma il motore spento col servofreno che non funziona è semplicemente PERICOLOSO. Spero davvero che non sia così e che abbia perso qualche altro caso possibile, meno da infarto.

Comunque, il motore acceso o spento non c'entra nulla con le sospensioni in una 124: mica sono quelle di una 450SEL 6.9... E comunque prima di fare ogni intervento a caso qua e là, cercherei di capire (o meglio, affidare a qualcuno che se ne intende) quale sia l'origine del difetto, se siano le molle, se siano le sfere, se sia (chissà perché ha questo tarlo in testa...) la combinazione di entrambe (ossia molle rinforzate per il metano + sfere esaurite).


asso@
00domenica 21 aprile 2013 10:50
"Comunque, il motore acceso o spento non c'entra nulla con le sospensioni in una 124: mica sono quelle di una 450SEL 6.9... E comunque prima di fare ogni intervento a caso qua e là, cercherei di capire (o meglio, affidare a qualcuno che se ne intende) quale sia l'origine del difetto, se siano le molle, se siano le sfere, se sia (chissà perché ha questo tarlo in testa...)"

Ti sbagli recunis...
A motore spento (e dopo parecchio tempo [SM=g27988] ) la pressione olio sulle sfere cala... Se poi pure l'azoto è anadato a farsi benedire...Puoi immaginarti il risultato...
Cmq lavorerebbero solo sulle molle...(già visto ed appena sostituite su un TE di un vicino di casa...)

X baiardoo: Senza fasciarti la testa con molle rinforzate inizia a cambiare le sfere che con un ponte a disposizione (e senza bombole tra i piedi [SM=g27988] ) in 1a oretta fai tutto...
Basta abbassare il sedile posteriore (completamente) e alzare (o togliere meglio ancora...) un coperchio in lamiera... [SM=g27988]
Quando fai l'ordine per le sfere prendi anche le 2 viti nuove [SM=g27988]
Cioè 2 di queste:
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Fahrwerk/Hohlschraube-fuer-Hydrospeic...
+ 4 di queste
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Fahrwerk/Dichtring-fuer-Hohlschraube-Hydrospeic...
Oltre al Kit:
www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Fahrwerk/Hydrospeicher-TE-Sparset-fuer-W124-mit-Niveaureg...
= con 167€urozzi fai tutto...
Procurati un ombrello quando sviti della sfera la vite da sotto...

Asso(pensiero)
racunis
00domenica 21 aprile 2013 11:08
Re:
asso@, 21/04/2013 10:50:

"Comunque, il motore acceso o spento non c'entra nulla con le sospensioni in una 124: mica sono quelle di una 450SEL 6.9... E comunque prima di fare ogni intervento a caso qua e là, cercherei di capire (o meglio, affidare a qualcuno che se ne intende) quale sia l'origine del difetto, se siano le molle, se siano le sfere, se sia (chissà perché ha questo tarlo in testa...)"

Ti sbagli recunis...
A motore spento (e dopo parecchio tempo [SM=g27988] ) la pressione olio sulle sfere cala... Se poi pure l'azoto è anadato a farsi benedire...Puoi immaginarti il risultato...
Cmq lavorerebbero solo sulle molle...(già visto ed appena sostituite su un TE di un vicino di casa...)Asso(pensiero)




Chiedo venia Asso, ma ... baiardoo parlava di saltellamenti a motore spento: secondo te, sarebbe possibile il caso di una vettura lasciata ferma per giorni, giorni e giorni, così da far calare la pressione, quindi la prendo senza accendere il motore (?!?! E come si fa??!!?!!?) e la lancio in discesa per sentire come vanno le molle?!!??

Maaaa... Mi pare un caso alquanto teorico: e sì che di solito sono io a fare teoria e tu pratica... ;-) :-D

Più realistico è il caso al quale facevo riferimento: arrivo in moto ad una discesa, quindi metto in folle e spengo il motore e controllo come vanno le molle. Ed in questo breve (si spera... per la sicurezza...) lasso di tempo, mi dici come fa la pressione a calare? Manco le peggiori che ho visto calavano così rapidamente nel giro di un minuto o meno...

Poi, per carità, ci saranno altri casi: mi viene ora ad esempio in mente che potrebbe essere che baiardoo abbia guidato la sua 200TE magari venendo trainato da qualche altro veicolo ed abbia potuto verificare a motore spento (dubito, in quelle condizioni il servofreno manca...) che saltellava...

Insomma, hai detto una cosa teoricamente corretta, ma che non c'entra nulla con lo scenario che facevo... Comunque, hai fatto bene, meglio specificare quando le cose possono dare adito a dubbi. Come preferisco fare io di solito... ;-)

baiardoo
00domenica 21 aprile 2013 17:28
molle sospensioni posteriori w124 te
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI.
VORREI PRECISARE CHE L'AUTO A MOTORE SPENTO, INTENDO FERMA SOTTO CASA, NON IN MOVIMENTO: FORSE E' STATA FERMA DA UN PO' PRIMA CHE L'ACQUISTASSI; SPINGENDO SUL POSTERIORE SEMBRA CARICA COME "UNA MOLLA".
NON SO SE E' DOVUTO AL FATTO DI ESSERE STATE SOSTITUITE LE MOLLE PER IL CARICO DELLE BOMBOLE A METANO, O SIANO BLOCCATE LE SFERE.
MA CHIEDO LE SFERE SERVONO SOLO PER LIVELLARE O ANCHE AMMORTIZZARE? SUI DOSSI SEMBRA UNA PALLA CHE RIMBALZA E TANTO.
SE FERMA DA TEMPO PUOI DARSI SIA DA SPURGARE L'IMPIANTO? L'OLIO NELLA VASCHETTA E' A LIVELLO.
PUO DARSI, CHIEDO SCUSA SE MI DILUNGO, CHE DOPO AVERE SMONTATO 3 BOMBOLE METANO E LASCIATA L'AUTO FERMA SI SIA INCHIODATO QUALCOSA?
LorenzMBW126
00domenica 21 aprile 2013 18:58
Re: molle sospensioni posteriori w124 te


hai il tasto del maiuscolo bloccato ? di solito è il terzo dal basso sulla sinistra...

baiardoo, 21/04/2013 17:28:

GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI.
VORREI PRECISARE CHE L'AUTO A MOTORE SPENTO, INTENDO FERMA SOTTO CASA,




racunis
00domenica 21 aprile 2013 19:41
Re: molle sospensioni posteriori w124 te
baiardoo, 21/04/2013 17:28:

GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI.
VORREI PRECISARE CHE L'AUTO A MOTORE SPENTO, INTENDO FERMA SOTTO CASA, NON IN MOVIMENTO: FORSE E' STATA FERMA DA UN PO' PRIMA CHE L'ACQUISTASSI; SPINGENDO SUL POSTERIORE SEMBRA CARICA COME "UNA MOLLA".
NON SO SE E' DOVUTO AL FATTO DI ESSERE STATE SOSTITUITE LE MOLLE PER IL CARICO DELLE BOMBOLE A METANO, O SIANO BLOCCATE LE SFERE.
MA CHIEDO LE SFERE SERVONO SOLO PER LIVELLARE O ANCHE AMMORTIZZARE? SUI DOSSI SEMBRA UNA PALLA CHE RIMBALZA E TANTO.
SE FERMA DA TEMPO PUOI DARSI SIA DA SPURGARE L'IMPIANTO? L'OLIO NELLA VASCHETTA E' A LIVELLO.
PUO DARSI, CHIEDO SCUSA SE MI DILUNGO, CHE DOPO AVERE SMONTATO 3 BOMBOLE METANO E LASCIATA L'AUTO FERMA SI SIA INCHIODATO QUALCOSA?



BENE, ALLORA CREDO CHE TU DEBBA PROPRIO CONTROLLARE SIA MOLLE CHE SFERE. COMINCEREI CON LE SECONDE, MENO COSTOSE.




baiardoo
00lunedì 22 aprile 2013 14:22
sospensioni 200 te
chiedo venia.
prometto che è l'ultima che chiedo su questo argomento.
Questa mattina il meccanico ha accertato che sono le sfere.
sarebbe fattibile sostituire il sistema idraulico delle sospensioni con ammortizzatori normali? senza autolivellante, o dovrei cambiare tutto il ponte post?( non lo farei mai).
le sfere si possono rigenerare come quelle citroen, installando delle valvole( cosi da poterle ricaricare piu volte?). La tecnosir fa questo tipo di lavoro?
racunis
00lunedì 22 aprile 2013 16:00
Re: sospensioni 200 te
baiardoo, 22/04/2013 14:22:

chiedo venia.
prometto che è l'ultima che chiedo su questo argomento.
Questa mattina il meccanico ha accertato che sono le sfere.
sarebbe fattibile sostituire il sistema idraulico delle sospensioni con ammortizzatori normali? senza autolivellante, o dovrei cambiare tutto il ponte post?( non lo farei mai).
le sfere si possono rigenerare come quelle citroen, installando delle valvole( cosi da poterle ricaricare piu volte?). La tecnosir fa questo tipo di lavoro?




Ch'io sappia, la Mercedes-Benz di serie montava l'autolivellante su ogni versione della T124... non so se esistano versioni - ad esempio India, dove è stata prodotta fino ai primi anni del nuovo millennio - della T senza autolivellante. Quindi, dubito che sia possibile un lavoro di eliminazione dell'autolivellante, a meno di non fare modifiche pesanti...



LorenzMBW126
00lunedì 22 aprile 2013 17:15
Re: sospensioni 200 te
baiardoo, 22/04/2013 14:22:


sarebbe fattibile sostituire il sistema idraulico delle sospensioni con ammortizzatori normali? senza autolivellante, o dovrei cambiare tutto il ponte post?( non lo farei mai).
le sfere si possono rigenerare come quelle citroen, installando delle valvole( cosi da poterle ricaricare piu volte?). La tecnosir fa questo tipo di lavoro?



ma 2 sfere nuove costano originali al concessionario sui 250 euro che senso ha fare tutti questi lavori ? e una volta cambiate durano 20 anni se non sono sottoposte a impiego gravoso (sempre a stra-pieno carico).




racunis
00lunedì 22 aprile 2013 18:56
Re: Re: sospensioni 200 te
LorenzMBW126, 22/04/2013 17:15:



ma 2 sfere nuove costano originali al concessionario sui 250 euro che senso ha fare tutti questi lavori ? e una volta cambiate durano 20 anni se non sono sottoposte a impiego gravoso (sempre a stra-pieno carico).







Eh, tu hai ragione Lorenzo, ma credo che il nostro nuovo forumista pensava di togliere le sfere e magari infilarci una coppia di ammortizzatori: roba di poco lavoro, insomma. Purtroppo, una T124 non è propriamente auto che permetta simili escamotage... come tutte le Stelle, d'altra parte.



DMIHNEA
00lunedì 22 aprile 2013 19:02
RE
almeno che baiardoo e parente di Nicola,cosi tutto ha un senso.....
pwalteralex
00lunedì 22 aprile 2013 19:56
Re: Re: sospensioni 200 te
LorenzMBW126, 22/04/2013 17:15:



ma 2 sfere nuove costano originali al concessionario sui 250 euro che senso ha fare tutti questi lavori ? e una volta cambiate durano 20 anni se non sono sottoposte a impiego gravoso (sempre a stra-pieno carico).






Quoto.
Tra l'altro il conto con acquisto dai tassisti è pure meno salato (si veda post dettagliato di Asso).

La modifica credo sia tecnicamente fattibile ma a conti fatti, tra ammortizzatori (vanno sostituiti con due normali) e modifica non conviene. Senza contare l'originalità che ovviamente andrebbe persa, l'assetto d'origine, etc. etc.

DMIHNEA
00lunedì 22 aprile 2013 20:25
RE
Se proprio vuoi cambiare,ti offro al prezzo di 50 euro 2 molle con ammortizatori Bilstein B4,usate,tutto originale dalla mia w124 berlina,cambiate a 86000km,in buono stato.Ho cambiato le molle con piu rinforzate,per traino,e gli ammortizzatori con Bilstein B6.Se vai a comprare le molle costano piu di 100 euro la coppia. [SM=g27988]
mattori
00lunedì 22 aprile 2013 21:25
Re: sospensioni 200 te
baiardoo, 22/04/2013 14:22:

chiedo venia.
prometto che è l'ultima che chiedo su questo argomento.
Questa mattina il meccanico ha accertato che sono le sfere.
sarebbe fattibile sostituire il sistema idraulico delle sospensioni con ammortizzatori normali? senza autolivellante, o dovrei cambiare tutto il ponte post?( non lo farei mai).
le sfere si possono rigenerare come quelle citroen, installando delle valvole( cosi da poterle ricaricare piu volte?). La tecnosir fa questo tipo di lavoro?



Ma c'é una soluzione semplicissima e piuttosto ovvia: cambiare le sfere con una spesa che rientra nei normali costi di gestione di una vecchietta. Perché complicarsi la vita?
baiardoo
00lunedì 22 aprile 2013 21:50
molle sospensione 200 te
avete ragione. acquisterò due sfere nuove. ma non era per il costo in sè. era piu per la semplicita di procurarsi gli ammortizzatori.
ma per curiosita dove si trova la pompa delle sospensioni, sapevo sul lato di guida, ma è azionata da cinghie?
potreste indicarmi un sito dove scaricare un manuale ricambi e manutenzione tipo haynes?
Sertop
00lunedì 22 aprile 2013 22:24
Re: molle sospensione 200 te
baiardoo, 22/04/2013 21:50:



potreste indicarmi un sito dove scaricare un manuale ricambi e manutenzione tipo haynes?





Chiedi qui quando vuoi informazioni sicure, sul forum ci sono i manuali mercedes viventi





.

parteguelfa
00lunedì 22 aprile 2013 23:16
veramente io mi appresto a cambiar sfere per la seconda volta in 10 anni...non son poi così eterne
racunis
00martedì 23 aprile 2013 10:12
Re:
parteguelfa, 22/04/2013 23:16:

veramente io mi appresto a cambiar sfere per la seconda volta in 10 anni...non son poi così eterne



Eh, ma la tua la usi come il 110 barrato... o no?

;-) :-D




parteguelfa
00martedì 23 aprile 2013 11:50
normali viaggi di famiglia [SM=g27985]
asso@
00giovedì 25 aprile 2013 02:23
Pompa & pompini vari
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Se hai il motore M102 (l'8 valvole) la pompa te la trovi calettata all'albero a camme (praticamente te la trovi davanti appena apri il cofano....)
Se hai l'M111 dovrebbe lavorare assieme alla pompa del servosterzo.... (sempre se ho visto giusto....)
Cmq la soluzione è molto semplice... sul serbatoio olio idraulico "corri dietro" al tubo che c'è sul tappo e poi guardi dove và a finire..... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] di sicuro non sbagli....
Per via di altre soluzioni (tipo montare ammortizzatori normali in sostituzione degli autolivellanti)...:


Asso
parteguelfa
00giovedì 25 aprile 2013 13:50
confermo

potrei capire se fosse una spesa onerosa, ma per 150 euro...se ne buttano tanti in cretinate...

parteguelfa
00venerdì 26 aprile 2013 13:07
a me una cosa non è chiara...

il mio gooogle translator mi da il prezzo ivato più resi


cioè?

gli devo spedir la roba vecchia?


o è un errore di google
"Preise inkl. gesetzlicher MwSt. zzgl.Versandkosten"

illuminatemi
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