Un certo numero di navi da crociera si siedono in attesa del loro destino a causa della pandemia COVID-19, che si tratti di un nuovo marchio e di un ritorno alla crociera, o dell'eventuale mercato della demolizione.
Satoshi Capacità: 1.590
Tonnellaggio: 70.000
Anno di costruzione: 1991
Il Satoshi (nella foto sopra) sembra
essere sfuggito agli interruttori dopo essere stato venduto a nuovi proprietari . Precedentemente diretta ad Alang , la nave è ora in Europa e potrebbe avere una nuova vita con una compagnia di crociere di avvio. La nave è l'ex P&O Australia Pacific Dawn.
FunchalCapacità: 402
Tonnellaggio: 9.845
Anno di costruzione: 1961
Venduto all'asta all'inizio di quest'anno , il Funchal continua a languire a Lisbona, in Portogallo. Costruita negli anni '60, la nave è stata l'ultima di proprietà di Standard Living, che ha pianificato di trasformarla in una barca da festa ravers.
Zenith Capacità: 1.441
Tonnellaggio: 47.255
Anno di costruzione: 1992
Acquistato da Peace Boat nel 2020, lo Zenith è stato sostituito prima ancora di entrare in servizio con il suo nuovo operatore. Mentre il suo compagno di flotta Ocean Dream è stato demolito all'inizio di quest'anno, l'ex nave Pullmantur è ancora in Grecia, in attesa di una decisione sul suo futuro.
RCGS Resolute Capacità: 146
Tonnellaggio: 9.000
Anno di costruzione: 1993
Dopo essere stato arrestato nel 2019, l'RCGS Resolute è stato
venduto all'asta nel 2020 per soli $ 600.000 . Manca ancora un operatore e piani concreti per la ripresa del servizio. Secondo quanto riferito, la nave è in disarmo in Grecia.
Silver Galapagos Capacità: 100
Tonnellaggio: 4.077
Anno di costruzione: 1990
Sostituita da una nuova costruzione , la Silver Galapagos ha lasciato la flotta di Silversea Cruises nel 2020. La nave da spedizione è attualmente in sosta in Ecuador senza piani annunciati per il suo futuro.
Marella Dream Capacità: 1.506
Tonnellaggio: 55.000
Anno di costruzione: 1986
Nel 2020,
Marella Cruises ha deciso di ritirare la Marella Dream costruita nel 1986 prima del previsto a causa della pandemia COVID-19. La nave ha lasciato la flotta a settembre ed è andata in Grecia, dove è attualmente ancorata.
Marella Celebration Capacità: 1.250
Tonnellaggio: 33.930
Anno di costruzione: 1984
Con la pandemia, la
Marella Celebration è stata ritirata prima del previsto . Dopo 15 anni di navigazione per Marella, la nave ha lasciato la flotta nell'aprile 2020. Anche se si diceva che il cantiere di demolizione fosse la destinazione finale della nave, fino a questa data è ancora ancorato nella baia greca di Elefsis.
Capacità Horizon : 1.442
Tonnellaggio: 47.000
Anno di costruzione: 1990
Un'altra nave ancorata nella baia di Elefsis è la Horizon. Operata da Pullmantur Cruceros fino a marzo 2020, la nave è stata restituita a Royal Caribbean Cruises quando la compagnia di crociere spagnola è entrata in amministrazione, a luglio.
Progettato per essere demolito come il resto della flotta di Pullmantur , da allora è rimasto in disarmo in Grecia.
Astoria Capacità: 520
Tonnellaggio: 16.100
Anno di costruzione: 1948
Già noleggiato da Cruise & Maritime Voyages, l'Astoria è tornato sul mercato. Secondo quanto riferito, la nave è stata messa all'asta a febbraio, dopo che i suoi ultimi proprietari erano stati dichiarati insolventi.
Pearl II Capacità: 446
Tonnellaggio: 18.627
Anno di costruzione: 1981
Sostituita da una nuova costruzione, l'ex Saga Pearl II è stata venduta da Saga Cruises nel 2019. Con una nuova gestione, la nave è rimasta ferma in Grecia per oltre un anno.
Minerva Capacità: 350
Tonnellaggio: 12.892
Anno di costruzione: 1996
Precedentemente gestito dall'ex marchio Swan Hellenic, il Minerva è stato venduto nel 2017 e doveva essere trasformato in uno yacht privato. Il progetto, tuttavia, sembra essere abbandonato poiché la nave rimane in disarmo.
Queen of the Oceans Capacità: 2.000
Tonnellaggio: 90.000
Anno di costruzione: 1999
Venduta da P&O Cruises nel 2020 , l'ex Oceana è stata acquistata dall'operatore di traghetti greco Seajets. Sebbene non siano stati annunciati piani concreti per la nave costruita nel 2000, il suo futuro rimane sconosciuto.
Aegean Myth Capacità: 1.258
Tonnellaggio: 55.451
Anno di costruzione: 1993
La Maasdam è stata acquistata da Seajets nel luglio 2020. Precedentemente gestita da Holland America Line, la nave costruita nel 1993 è stata ribattezzata Aegean Myth e rimane dismessa in Grecia, con futuro sconosciuto.
Aegean Majesty Capacità: 1.350
Tonnellaggio: 55.819
Anno di costruzione: 1996
Un'altra nave venduta a Seajets da Holland America Line, la Aegean Majesty è l'ex Veendam. Come l'ex Maasdam, la nave è ferma in un porto greco.
Aegean Goddess Capacità: 1.258
Tonnellaggio: 55.819
Anno di costruzione: 1993
Acquistata anche da Seajets, la Aegean Goddess era precedentemente gestita da P&O Cruises Australia come Pacific Aria. L'operatore di traghetti non ha annunciato piani per la nave, che è anche attraccata in Grecia.
Majesty Capacità: 2.354
Tonnellaggio: 73.941
Anno di costruzione: 1992
L'ultima acquisizione di Seajets, il Majesty, era precedentemente gestita da Royal Caribbean International.
Acquistata dall'operatore greco all'inizio di quest'anno https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/24720-cruise-ships-that-sit-in-limbo-status.html