Obama sbanca il Wyoming: 61% dei voti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvedui
00domenica 9 marzo 2008 17:32
MARTEDì SI VOTA NEL MISSISSIPI: i delegati in palio sono 40
Obama sbanca il Wyoming: 61% dei voti
La Clinton ferma al 38%, il senatore porta a 110 i delegati di vantaggio sulla rivale. E dice: «Io vice? No, grazie»

WASHINGTON – Netta vittoria di Barack Obama nel Wyoming, dove si è votato sabato. Il senatore ha ottenuto il 61% delle preferenze (7 dei 12 delegati in palio), mentre Hillary Clinton si è fermata al 38%. Secondo le stime dell’Associated Press, Obama ha portato così a 110 i delegati di vantaggio sulla rivale: il conteggio sarebbe di 1.578 a 1.468. A scrutinio concluso in tutte e 23 le contee del Wyoming, il senatore afroamericano ha ottenuto il 61 per cento dei voti, 5.378 contro i 3.312 della Clinton. Stato in cui i Repubblicani hanno già votato il 5 gennaio. Ad assegnare la nomination democratica per le presidenziali americane di novembre sarà una convention di partito che si riunirà in agosto. Per vincere l’investitura, i candidati dovranno ottenere il voto favorevole di 2.025 delegati.

«VICE? NO GRAZIE» - E se sarà Hillary a vincere? Barack Obama dice «no, grazie» all'ipotesi di un'investitura a vicepresidente degli Stati Uniti, come invece ipotizzato dalla rivale. Il senatore lo ha detto senza mezzi termini durante un’intervista a una stazione televisiva affiliata al network Abc. «Non sarò candidato alla vicepresidenza perché sono in corsa per essere eletto presidente. Abbiamo vinto nel doppio degli Stati rispetto alla senatrice Clinton e abbiamo ottenuto un maggiore consenso popolare».

«INARRESTABILI» - Una coppia di candidati presidenziali composta da Hillary Clinton e Barack Obama sarebbe invece secondo Bill Clinton «una forza quasi inarrestabile». Parlando in un evento pubblico, Clinton ha detto agli elettori in Mississippi (dove si vota martedì) che la moglie è aperta a considerare la possibilità di far coppia con Obama. La condizione, per i Clinton, è che Obama si rassegni al ruolo di numero due. L'ex presidente ha detto che le caratteristiche dei due candidati, messe insieme, li renderebbero «difficili da battere». «Obama vincerebbe nelle aree urbane e tra gli elettori delle classi più alte, mentre Hillary si aggiudicherebbe le tradizionali aree rurali che abbiamo perso quando Reagan era presidente». Un'idea che Obama ha definito «prematura» e che in pratica ha bocciato senza mezzi termini.
(mr. democracy)
00domenica 9 marzo 2008 18:07

giusto.

obama è molto coerente, si è candidato alla presidenza non vuole fare il secondo a nessuno.

bravo obama.

sono contento che abbia risposto con un no.

ma la clinton si dovrebbe ricordare che barack obama è in vantaggio quindi semmai dovrebbe essere lui a pronosticare una sua vittoria e offrire il posto di vice a hillary e non il contrario.

però il marito bill ha ragione con obama presidente e hillary vice sarebbero una coppia inarrestabile e l'america spiccherebbe il volo.
DarkWalker
00domenica 9 marzo 2008 18:13
obama ha fatto bene a bocciare l'idea -a che servono le primaerie sennò?- ma è anche vero che bisognerà inventarsi qualcosa per sanare il partito democratico...la disputa fra lui e la clinton è lacerante per i democratici.
Lux-86
00domenica 9 marzo 2008 19:25
In effetti la spaccatura fra hilary e obama rischia di spappolare i democratici...
siculo-calabrese
00domenica 9 marzo 2008 23:20
OBAMA RULES!!!

Ha fatto bene a rifiutare "l'offerta della hilary".

Sta danno si sta abbasanda a un ivello mai visto, pur di vincere sta facendo di tutto e ora che ha visto che Obama è più forte di lei ora si vuole alleare.

Cmq Obama presidente e hilary vice non mi piace perchè quella donna proprio non mi piace e non credo che riesca a tenere quella posizione senza combianare qualcosa.
(mr. democracy)
00lunedì 10 marzo 2008 00:29

siculo-calabrese hai ragione, abbiamo visto tutti di cosa è capace pur di vincere.

ed'è capace che se eletta vice-presidente perchè sconfitta, giunta alla casa bianca potrebbe criticare e sminuire barack mettendolo in cattiva luce facendo credere alle persone che hanno sbagliato a scegliere lui come presidente, e che hanno fatto male a non scegliere lei.

per me ne è capace.

spero che a vice-pesidente si candidi il mitico al gore.

lui e barack obama sarebbero inarrestabili.
DarkWalker
00lunedì 10 marzo 2008 00:41
Re:
(mr. democracy), 10/03/2008 0.29:


siculo-calabrese hai ragione, abbiamo visto tutti di cosa è capace pur di vincere.

ed'è capace che se eletta vice-presidente perchè sconfitta, giunta alla casa bianca potrebbe criticare e sminuire barack mettendolo in cattiva luce facendo credere alle persone che hanno sbagliato a scegliere lui come presidente, e che hanno fatto male a non scegliere lei.

per me ne è capace.

spero che a vice-pesidente si candidi il mitico al gore.

lui e barack obama sarebbero inarrestabili.




ma a dire il vero tutte queste cose le può fare anche da non vice presidente.
Più probabile cmq che il vincitore o ostracizzerà l'avversario del tutto, oppure lo legherà al carro della sua amministrazione in modo da poterlo cacciare al minimo respiro fuori posto.
CA$ARANO
00lunedì 10 marzo 2008 20:59
Bene!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com