Oggi vi parlo di: Passiflora edulis (Passifloraceae)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SouthStar
00martedì 25 ottobre 2005 14:57
Nomi Comuni:
Passiflora edulis, Granadilla , Maracuja


Descrizione:
La Passiflora edulis è originaria di un’area che va dal Brasile del sud attraverso il Paraguay fino in Argentina del Nord. La P. edulis a frutto giallo è di origine sconosciuta (forse proviene dalla regione Amazzonica, dove è nato un ibrido fra P. edulis e P. Ligularis, anche se gli studi citologici non hanno mai ammesso tale teoria!). In Australia la Passiflora edulis a frutto viola già fioriva ed era parzialmente naturalizzata nelle zone costiere del Queensland prima del 1900.

La Passiflora edulis a frutto viola è subtropicale e preferisce un clima esente da gelate. Tuttavia, ci sono cultivar che possono sopportare senza seri danni anche temperature inferiori a 0 °C. La pianta si sviluppa in modo diffuso anche nella California del Nord come San Jose, la zona della baia di Monterey e della baia di San Francisco. Le piante possono perdere alcune delle loro foglie negli inverni più freddi. Però poi, dalle radici ricrescono spesso, anche se la parte superiore è appassita. La pianta non si sviluppa bene se la calura estiva è troppo intensa.
La Passiflora edulis a frutto giallo è una varietà tropicale o quasi-tropicale, ed è molto meno tollerante al gelo.

Entrambe le varietà hanno bisogno di essere protette dal vento forte. In generale la quantità annuale di pioggia dovrebbe aggirarsi almeno intorno agli 89 cm. Le piante di Passiflora edulis danno dei buoni esemplari in vaso ma richiedono una attenta manutenzione. Rendono bene anche all'interno.


Coltivazione:
Semina: 1 cm profondità, germinazione in 10-20 gg, trapiantare le piantine quando raggiungono i 25 cm
Coltivazione: pieno sole (meglio se a ridosso di un muro o patio), qualunque tipo di terreno, arrampicare su qualunque supporto, proteggere dalle gelate, annaffiare frequentemente in estate, soprattutto durante la maturazione dei frutti.
Fertilizzazione: frequentemente con 10-5-20 NPK applicato 4 volte l'anno
Potatura: leggera, inizio primavera


Francesco
Prov. di Catania - USDA 9a/10a

[Modificato da SouthStar 25/10/2005 15.10]

Genepy82
00mercoledì 26 ottobre 2005 10:11
io aggiungerei, non disperate se non germinano subito dopo 20 gg, le mie due ci hanno messo 14 mesi ( vuol dire comunque che hanno una fortissima germinabilità)
SouthStar
00mercoledì 26 ottobre 2005 10:20
Re:
Esatto!
Sul "fortissima germinabilità"...non posso essere d'accordo però. Per esperienza diretta: in primavera ho seminato un sacchetto pieno di semini (saranno stati almeno 50!) vecchi di un paio di anni...ne sono nati appena 2!
:-)


Scritto da: Genepy82 26/10/2005 10.11
....non disperate se non germinano subito dopo 20 gg, le mie due ci hanno messo 14 mesi ( vuol dire comunque che hanno una fortissima germinabilità)


Francesco
Prov. di Catania - USDA 9a/10a

[Modificato da SouthStar 26/10/2005 10.26]

Genepy82
00mercoledì 26 ottobre 2005 10:38
quello che intendevo è che possono germinare anche dopo un anno, per altre piante due mesi staccati dalla "madre" sei sicuro che i semi li puoi già buttare!!
qua la speranza è l'ultima a morire!! [SM=g27763]
tremis
00mercoledì 26 ottobre 2005 12:02
scusa e scusatemi
allora so perfettamente che intervenire qua risulterà anche fastidioso e la sensazione sarà quello del solito borbottio e del solito rimbrottamento.
però vorrei che ci chiarissimo un pochino sull'uso di questo forum; una volta chiariti o anche se non arriveremo a un chiarimento preciso, cancellerò questo messaggio dopo un tempo nel quale ragionevolmente credo i partecipanti al forum ne avranno preso visione.
ho iniziato chiedendo scusa perchè intuisco come questa mia, possa risultare fastidiosa e vi prego veramante di scusarmi se sono fastidioso.
Allora l'intento di questo forum il senso di "tutto quel che sappiamo" e voler inserire qua delle nostre esperienze, cose viste, provate, da suggerire, cose da noi provate e che valgono il nostro consiglio.
Ora ritengo che fare una scheda sulle passiflore o su qualsiasi altra cosa, riportando le cose come fossere riprese da un libro di botanica, ha veramente poco senso, la garzantina lo fa meglio e sono già li belle che fatte le descrizioni e tutte belle che in fila. Insomma il Pizzetti è più bravo è la già fatto e quindi trovo un po poco senso in questa discussione e anche nell'altra che hai aperto SouthStar. Insomma non vuol essere la rubrica una pianta al giorno, facendo il riassunto della Garzantina e del Tuttoverde.
In questo forum mi sarebbe piaciuto se tu avessi scritto la tua esperienza; potresti rilegere le, non chiamiamo regole, ma diciamo le istruzioni di questo forum e il dibattito che ne è venuto fuori dopo l'iniziale idea di aprirlo.
Ecco se le rileggi capisce quale è l'intento, perchè vogliamo qualcosa di nostro e non preso da libri o da altri siti.
Scusa ancora Southstar, hai tanto sollecitato quella cosa sugli apparati radicali, tu non hai una tua esperienza da scrivere sulle radici?

SouthStar
00mercoledì 26 ottobre 2005 12:29
Non ne combino una giusta?!
Macchè rimbrotto o borbottio!...Hai mille volte ragione, invece! Scusatemi tutti, se ho creato qualche disagio o fastidio con questi due topic.
Tremis, tanto sono d'accordo con te che ti dirò di più:
un istante dopo avere inserito i due topic (che comunque volevo mettere nello stesso topic, invece maldestramente ne ho creati due!...), volevo cancellarli!
Ma il sistema non me l'ha permesso!..

Sono proprio tutto scemo vero?... [SM=g27760]
Credo che tu abbia i privilegi necessari per entrare come amministratore e effettuare l'eliminazione dei due topic, vero?
Se è cosi, ti sarei grato se mi facessi la cortesia di cancellarli entrambi dal forum!

PS
Comunque l'espressione altisonante "Oggi vi parlo di: ....." voleva essere più che altro auto-ironica!
[SM=g27761]
Tra l'altro, la ragione per cui ho messo qui 'sti due "Oggi vi parlo di:...." era solo per una mia genuina e in buona fede intenzione far risparmiare tempo, energie e lunghissime connessioni su internet a chi, come me (che non possiedo la Garzantina), voleva avere qualche informazione su come coltivare
piante esotiche. Normalmente non è facile trovare molte informazioni su piante fruttifere tropicali e sub-tropicali (certo non credevo che sulla Garzantina venissero trattate!), quindi io negli anni ho sentito l'esigenza di trovare informazioni su come coltivarle. Normalmente ho trovato informazioni su internet (quasi sempre in inglese!) e quando ho avuto qualche minuto libero, per qualche pianta ho organizzarle (vi sono piante come il mango, la papaya, la macadamia, per esempio, di cui ho migliaia di pagine...), ho tradotto le informazioni essenziali e infine le ho sintetizzate sotto forma di scheda.

La preparazione di tali schede sintetiche, a me personalmente sembra molto utile: non sono dotato di una buona memoria, e perciò l'avere una summa in italiano del tipo di coltivazione, per quanto poco rigorosa e scientifica.

Già a Febbraio avevo avevo preparato un documento sulla Passiflora Edule, che ho offerto di trasmettere, ai forumisti che me ne facevano richiesta, sulla loro e-mail privata. Le richieste allora sono state tantissime e sembra anche che sia stata apprezzata molto; forse per tale motivo mi sono sentito
incoraggiato a fare la stessa cosa qualche giorno fà, con una scheda su come seminare le spore delle felci.
Però ieri, chissà perchè, il sistema di inviare le schede via e-mail mi è sembrato un pò macchinoso...e per certi versi quasi massonico. Quindi ho pensato stupidamente: perchè non mettere le schede che man mano sto preparando, sul topic "tutto ciò che sappiamo"...non è un idea che aderisce maggiormente allo
spirito di un forum come il nostro? [SM=g27765]

Credimi: non ho mai pensato di sostituire la Garzantina o TuttoVerde...ci mancherebbe! Non ho mai preteso di fare il guru verde, semmai ho sempre dichiarato di essere ignorante in materia!
E' solo che pensavo di essere altruista, mi dicevo: perchè non risparmiare un pò di fatica agli amici forumisti che sono interessati, visto che ormai l'ho fatto io tutto sto lavoro pazzesco (pensa: mi ripromettevo addirittura che, man mano che le preparavo, di aggiungere schede simili anche per tutte le
altre piante che ho in giardino e su cui ho scaricato migliaia di pagine (sempre in inglese), tipo Asimina triloba, Saccharum officinarum, Mangifera indica, Macadamia, Persea americana,
Carica papaya quercifolia, Citrus aurantium, Psidium guajava, Psidium cattleyanum, Cyathea australis, Syzygium jambos, Carica pentagona, Solanum muricatum, Casimiroa edulis, howenia ulcis)?!
E invece sono stato stupidamente goffo e maldestro! [SM=g27759]

Per quanto riguarda invece l'apparato radicale, ti posso dire che io di apparati radicali non so nulla [SM=g27762] e non posso dare nessun contributo utile (nonostante ore di ricerche spese invano su internet!), anzi originariamente (vedi topic http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=9886&idd=5384) ho sollecitato l'iniziativa con molto vigore proprio perchè io avevo bisogno di qualche consiglio su alcune piante. Quando ho notato che non ero l'unico ad avere tale esigenza, ho lamentato la mancanza di contributi sugli apparati radicali e dopo non poche discussioni ci è sembrata una buona idea quella di inserire intanto il topic su "tutto quello che sappiamo..." (cosa che ho fatto). Speravamo così che qualche esperto (quindi non io...of course!), desse qualche contributo nteressante...per ora purtroppo solo la Connie ha fatto qualcosina...io comunque ci spero ancora!
[SM=g27758]




Scritto da: tremis 26/10/2005 12.02
allora so perfettamente che intervenire qua risulterà anche fastidioso e la sensazione sarà quello del solito borbottio e del solito rimbrottamento.
però vorrei che ci chiarissimo un pochino sull'uso di questo forum; una volta chiariti o anche se non arriveremo a un chiarimento preciso, cancellerò questo messaggio dopo un tempo nel quale ragionevolmente credo i partecipanti al forum ne avranno preso visione.
ho iniziato chiedendo scusa perchè intuisco come questa mia, possa risultare fastidiosa e vi prego veramante di scusarmi se sono fastidioso.
Allora l'intento di questo forum il senso di "tutto quel che sappiamo" e voler inserire qua delle nostre esperienze, cose viste, provate, da suggerire, cose da noi provate e che valgono il nostro consiglio.
Ora ritengo che fare una scheda sulle passiflore o su qualsiasi altra cosa, riportando le cose come fossere riprese da un libro di botanica, ha veramente poco senso, la garzantina lo fa meglio e sono già li belle che fatte le descrizioni e tutte belle che in fila. Insomma il Pizzetti è più bravo è la già fatto e quindi trovo un po poco senso in questa discussione e anche nell'altra che hai aperto SouthStar. Insomma non vuol essere la rubrica una pianta al giorno, facendo il riassunto della Garzantina e del Tuttoverde.
In questo forum mi sarebbe piaciuto se tu avessi scritto la tua esperienza; potresti rilegere le, non chiamiamo regole, ma diciamo le istruzioni di questo forum e il dibattito che ne è venuto fuori dopo l'iniziale idea di aprirlo.
Ecco se le rileggi capisce quale è l'intento, perchè vogliamo qualcosa di nostro e non preso da libri o da altri siti.
Scusa ancora Southstar, hai tanto sollecitato quella cosa sugli apparati radicali, tu non hai una tua esperienza da scrivere sulle radici?



Francesco
Prov. di Catania - USDA 9a/10a

[Modificato da SouthStar 26/10/2005 16.14]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com