Operazione sicurezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!kappa2!
00mercoledì 15 giugno 2005 18:23
Mi scuso per l'invadenza (è il primo giorno che scrivo in questo forum e sono già al 3° messaggio). Devo progettare il futuro giardino di circa 500 mq (ora è solo una landa ricca di infestanti) ma avendo due micioni di 5 anni la priorità è rappresentata dalla loro "messa in sicurezza".
Prima preoccupazione: quali piante devo escludere per non intossicarli o peggio avvelenarli? avevo comprato tre piantine di ranuncoli, poi leggendo la garzantina ho scoperto che sono velenosissime!! Le ho buttate immediatamente.
Seconda preoccupazione: devo evitare le piante provviste di aculei? i vivaisti cui ho espresso le mie perplessità mi hanno risposto che i gatti le avrebbero ben evitate (ma loro devono vendere piante, mica correre dal veterinario in caso di emergenza). Alla velocità con cui si scagliano contro le lucertole temo che i mici non abbiano il tempo di notare gli aculei! Vorreste dirmi quali sono le vostre esperienze?

ciao, adele

xypod
00mercoledì 15 giugno 2005 18:34
Adele, non ti stai preoccupando un pochino troppo?? I gatti non sono totalmente stupidi; dopo che si pungono la prima volta con l'aculeo di qualche pianta (in caso tu ne avessi), mollano il colpo [SM=g27758]
!kappa2!
00mercoledì 15 giugno 2005 18:41
Sarò mica un po' ansiosa? Ci sono dei periodi in cui vedi fantasmi ovunque! Ma per quanto riguarda piante tossiche o velenose sapete dirmi qualcosa?

aspetto con ANSIA [SM=g27766] i vostri messaggi
rosa rugosa
00mercoledì 15 giugno 2005 18:49
Ciao Adele, ho 4 gatte anch'io e 3 di loro erano gatte milanesi, sempre state in appartamento.
Devo dire che si sono ambientate molto bene e non le ho mai viste avvicinarsi alle piante velenose.
Ho degli Oleandri, delle Euphorbie, degli Ellebori sotto ai quali loro, addirittura vanno a dormire in estate, ma non hanno mai tentato di assaggiare la benchè minima foglia!
Avevo anche una bella aiuola di cactacee da cui le gatte si guardavano bene, anche andando a caccia.
In compenso nell'aiuola di cactacee c'è caduta con il posteriore mia figlia e ho passato un pomeriggio a levarle decine e decine di sottilissimi aculei...un po' da cartoni animati insomma! [SM=g27766]
Stai tranquilla per le piante, piuttosto pensa a come non farli uscire in strada, sempre che tu ne abbia una nelle vicinanze.


!kappa2!
00mercoledì 15 giugno 2005 19:17
Grazie rosa rugosa per i consigli. La mia ansia deriva dal fatto che quando Kabir (uno dei miei due gatti) era cucciolo gli lasciavo la finestra della casa aperta perché lui potesse entrare e uscire a suo piacimento godendo della massima libertà. Ma un pomeriggio tornando a casa l'ho trovato nascosto sotto una pianta, non si muoveva. Era stato investito o diciamo urtato (non so) da un'auto. Ho avuto paura di perderlo (PS, ecografie, cliniche veterinarie dove ho anche dovuto lasciarlo); tutto si è risolto ma da allora non sono più certa che i gatti abbiano 7 vite! Quella che hanno cerco di preservarla al meglio delle mie capacità. Ora ho una casa nuova con giardino, ma finché non avrò riempito le recinzioni di rincospermi rigogliosi (dove spero che non riescano ad arrampicarsi) escono solo sotto stretta sorveglianza.
Ma tu (ma anche gli altri) come hai risolto il problema per non farle uscire all'esterno?
Grazie.
adele

rosa rugosa
00mercoledì 15 giugno 2005 20:19
Ti rispondo in privato Adele, sennò qui finiamo in un OT senza precedenti. [SM=g27758]



zyo
00mercoledì 15 giugno 2005 20:36
gatti
I miei gatti vivono e sono vissuti in campagna e si trovano continuamente a contatto con le piante velenose o tossiche (ce ne sono davvero tante).
Mai visto un gatto assaggiare foglie di tasso, di fusaggine, di oleandro, di ginestra o quant'altro. Al massimo l'erbetta del prato quando hanno problemi di stomaco.
Ogni tanto qualcuno ha degli "incidenti" con delle piante "pungenti", ma niente di grave.
Piuttosto in campagna vanno protetti dalle malattie e dai parassiti (i gatti che vivono in città rischiano di meno sotto questo aspetto), ma non credo proprio che abbiano bisogno di qualcuno che gli insegni cosa mangiare e cosa no.
E poi dobbiamo sottolinerare che le piante "tossiche" sono tali per gli esseri umani, ma non è detto che lo siano per i gatti. Chiaramente vale anche il viceversa.
Miao.
Ste'
eloelo
00giovedì 16 giugno 2005 11:41
Confermo quanto ti hanno detto gli altri. I gatti non sono per niente animali stupidi, e si guardano bene da ingerire piante che per loro sono tossiche.
Piuttosto io starei attenta alle strade. Per quelle i gatti non hanno istinto di sopravvivenza.

io se fossi in te mi proccuperei per i bambini ( ammesso che tu ne abbia o ne frequenti) loro si che sono da tenere a bada, e sono capaci di ingerire cose impensabili.

Quindi ricompra i ranuncoli, pianta i mughetti e anche i lillà se ne hai voglia.
I gatti amano lo giungla....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com