Per chi ha la mito con la jolly

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v4le86
00giovedì 22 gennaio 2009 12:24
Mi riferisco alla jolly con lo spillo smontabile dalla marmitta, sapete dirmi il diametro ESTERNO dello spillo? dovrebbe essere un valore compreso tra 22 e 26

Solo risposte sicure

Grazie!
{mRk}
00giovedì 22 gennaio 2009 14:30
Da quanto mi risulta ci sono due versioni della Jolly per la Mito con spillo scomponibile: SP e corsa.
www.mitoclub.com/index.php?pid=9
Forse il diametro cambia. Ti interessa un modello specifico o ti basta conoscere il dato di una delle due marmitte?

Se spieghi perché ti serve il dato forse posso anche esserti d'aiuto.
v4le86
00giovedì 22 gennaio 2009 17:02
Devo riprodurre il portaspillo al tornio, e se non so il diametro non so quanto tornire

Sai che differenze ci sono tra sp e corsa?
Zipps
00giovedì 22 gennaio 2009 17:04
Se ti interessa per 20€ ti vendo un portaspillo della jolly...
{mRk}
00giovedì 22 gennaio 2009 17:12
Re:
v4le86, 22/01/2009 17.02:

Devo riprodurre il portaspillo al tornio, e se non so il diametro non so quanto tornire

Sai che differenze ci sono tra sp e corsa?


Non saprei. Però se devi rifare il pezzo ti consiglio di rifare anche lo spillo di diametro maggiore rispetto allo spillo della Jolly e verifica anche se lo spillo era centrato.
Oppure realizza direttamente uno spillo con diametro interno di 24mm.

Le Jolly per la Mito hanno il diametro dello spillo è insufficiente, per questa ragione l'evacuazione dei gas di scarico non è sufficientemente veloce con tutto quello che ne consegue.


v4le86
00venerdì 23 gennaio 2009 00:26
zipps intendi quello da saldare alla marmitta? mi puoi misurare il diametro interno?

mrk purtroppo lo spillo senza piegatubi professionale non si riesce a fare, neanche mc guyver ci riesce!

So che la jolly ha sempre avuto questa "filosofia" dello spillo stretto, credo sia 22 interno sull'rs250, ma tu hai fatto prove con i vari diametri dal 21 al 24?
Zipps
00venerdì 23 gennaio 2009 00:41
Re:
v4le86, 23/01/2009 0.26:

zipps intendi quello da saldare alla marmitta? mi puoi misurare il diametro interno?

mrk purtroppo lo spillo senza piegatubi professionale non si riesce a fare, neanche mc guyver ci riesce!

So che la jolly ha sempre avuto questa "filosofia" dello spillo stretto, credo sia 22 interno sull'rs250, ma tu hai fatto prove con i vari diametri dal 21 al 24?



il portaspillo...quello che collega spillo a silenziatore...

non posso misurarlo perchè non lo ho qua...e lo andrei a prendere solo per andare alle poste a spedirlo dopo averlo venduto...

v4le86
00venerdì 23 gennaio 2009 00:52
no intendo il portaspillo tra marma e spillo, quello dove si può inserire l'ugello di de laval
{mRk}
00venerdì 23 gennaio 2009 10:05
Re:
v4le86, 23/01/2009 0.26:

zipps intendi quello da saldare alla marmitta? mi puoi misurare il diametro interno?

mrk purtroppo lo spillo senza piegatubi professionale non si riesce a fare, neanche mc guyver ci riesce!

So che la jolly ha sempre avuto questa "filosofia" dello spillo stretto, credo sia 22 interno sull'rs250, ma tu hai fatto prove con i vari diametri dal 21 al 24?


L'indicazione sugli spilli Jolly l'ho avuta tempo fa da un compagno di merende del Toni [SM=g27828] che mi ha spiegato il perché di alcuni scelte costruttive per le Jolly.

Ho assistito alle prove degli spilli con marmitta Jolly dell'Aprilia RS 125 SP, compresi anche gli ugelli di de laval e boccole di scarico. La marmitta Aprilia, eseguita su ordinazione, aveva anche lo spillo scentrato oltre ad un "gradino" di de laval.


Le Jolly per la Mito le ha testate un amico. Anche lui mi ha fatto presente il problema dello spillo. Causano l'innalzamento delle temperature del motore, detoni prima... Per l'uso stradale possono andare, per l'uso in pista è deleterio. Il problema è rilevabile dalla lettura della parte sottostante il cielo pistone (osservi dal basso). Se il colore è nerastro allora il problema è legato a spillo/silenziatore di diametro inadeguato o intasato.

Personalmente le Jolly le ho scartate già in partenza a causa dei materiali con cui sono costruite.
Per le mie moto faccio realizzare le marmitte e i silenziatori da gente del settore o dal mio meccanico. Costano meno e rendono di più. Conosco discretamente bene il motore Mito e so che è controproducente scendere sotto i 23mm a meno di accorciare lo spillo di molto.


Con degli amici ci stiamo organizzando per testare un po' di marmitte per le Aprilia RS SP artigianali a Rijeka per realizzarne poi un aspecifica per i nostri motori.


{mRk}
00venerdì 23 gennaio 2009 12:16
Ti posto anche il link a questa discussione:
www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=72516

Potresti trovare qualcosa di utile. Il ragazzo ha fatto realizzare uno spillo per la Jolly stradale.
v4le86
00venerdì 23 gennaio 2009 13:12
so benissimo che spillo lungo e stretto alzano le temperature ;)

Il problema non è questo, il problema è che ho bisogno di uno spillo, e lo spillo non si può fare in casa, quindi lo devo comprare fatto, e l'unico fatto in vendita come ricambio è il jolly... almeno da quel che ho trovato sul web!

In che senso le jolly sono fatte di materiali scadenti? ti riferisci alla lamiera utilizzata per i coni o altro?
{mRk}
00venerdì 23 gennaio 2009 22:40
Ho chiesto al ragazzo, ha detto che può fartelo realizzare.
Se vuoi puoi contattarlo:
www.mitoclub.com/forum/index.php?s=&showtopic=72516&view=findpost&p...
Vedi se ti può essere utile [SM=g27811]

La_Morte_Nera
00sabato 24 gennaio 2009 09:30
Ma Vale ha già i mezzi per realizzarlo, gli servono le misure!

Edit: Rileggendo vedo che il ragazzo vorrebbe fargli uno spillo nuovo, non il portaspillo... Beh, da uno che scrive in quel modo, con quella calligrafia, e che spara menate di quel genere, non mi farei nemmeno mettere le stringhe alle scarpe
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