Re:
v4le86, 23/01/2009 0.26:
zipps intendi quello da saldare alla marmitta? mi puoi misurare il diametro interno?
mrk purtroppo lo spillo senza piegatubi professionale non si riesce a fare, neanche mc guyver ci riesce!
So che la jolly ha sempre avuto questa "filosofia" dello spillo stretto, credo sia 22 interno sull'rs250, ma tu hai fatto prove con i vari diametri dal 21 al 24?
L'indicazione sugli spilli Jolly l'ho avuta tempo fa da un compagno di merende del Toni
che mi ha spiegato il perché di alcuni scelte costruttive per le Jolly.
Ho assistito alle prove degli spilli con marmitta Jolly dell'Aprilia RS 125 SP, compresi anche gli ugelli di de laval e boccole di scarico. La marmitta Aprilia, eseguita su ordinazione, aveva anche lo spillo scentrato oltre ad un "gradino" di de laval.
Le Jolly per la Mito le ha testate un amico. Anche lui mi ha fatto presente il problema dello spillo. Causano l'innalzamento delle temperature del motore, detoni prima... Per l'uso stradale possono andare, per l'uso in pista è deleterio. Il problema è rilevabile dalla lettura della parte sottostante il cielo pistone (osservi dal basso). Se il colore è nerastro allora il problema è legato a spillo/silenziatore di diametro inadeguato o intasato.
Personalmente le Jolly le ho scartate già in partenza a causa dei materiali con cui sono costruite.
Per le mie moto faccio realizzare le marmitte e i silenziatori da gente del settore o dal mio meccanico. Costano meno e rendono di più. Conosco discretamente bene il motore Mito e so che è controproducente scendere sotto i 23mm a meno di accorciare lo spillo di molto.
Con degli amici ci stiamo organizzando per testare un po' di marmitte per le Aprilia RS SP artigianali a Rijeka per realizzarne poi un aspecifica per i nostri motori.