Piccola riflessione sulla Massoneria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Paracelso)
00giovedì 9 aprile 2009 10:54
La Massoneria simboleggia per me il mezzo attraverso il quale poter crescere, intellettualmente e spiritualmente ed eternare lo spirito dell’armonia interiore.

Fratello Goethe dice: Che cos’è la Massoneria?

In casa è bontà

In affari onorabilità

In società é cortesia

Nel lavoro è onestà

Con gli infelici è compassione

Contro l’ingiustizia è resistenza

Per la debolezza è aiuto

Davanti ai codici è lealtà

Contro la falsità è smemoratezza

Per i felici è compiacimento

Per l’umanità è dedizione

Con il prossimo è umiltà e tolleranza

Al cospetto di dio è Amore



Molti "profani" in questo momento si staranno chiedendo: ma in parole povere, questo ordine cos'è?
La Massoneria soggettivamente si richiama a una tradizione iniziatica, trasmessa da uomo a uomo fin da epoche immemorabili. La Massoneria universale, e’ una associazione filantropica con il fine ultimo di poter elevare alla maggior consapevolezza l’Umanità. Se vogliamo dare una definizione antropologica possiamo dire che la filosofia massonica é laico e non esclusivista. Definisco laico quando la natura dell’uomo viene definita a prescindere dal suo rapporto con Dio. Definisco non esclusivista (potrebbe sembrare contraddittorio con la visione che si ha al di fuori della Massoneria) quando si fonda su valori comuni che appartengono sia alla propria antropologia che ad altre antropologie.
Paracelso
zoe_13
00giovedì 9 aprile 2009 18:19

Poche balle, Dutur: la massoneria esclude a priori la donna nella sua organizzazione. Potrai, potrete scriver le più belle parole di questo mondo ma sono i fatti che realmente contano, altrimenti (come dicono al mio paese) sono solo "chiacchiere e cucchiai di legno".
Massoneria e Chiesa cattolica hanno un identico comune denominatore: odiano le donne e se fosse per me .... non vado oltre: sono una signora e non posso esprimermi come un camallo di Genova.

Ciapa sü e porta a cà !

Zoettina

(Paracelso)
00giovedì 9 aprile 2009 21:25
Prete????
Zoettina le donne sono la nostra componente lunare che dobbiamo amare e rispettare.Infatti nel rito di iniziazione vengono dati al nuovo iniziato due paia di guanti bianchi di cui uno deve essere donato alla propria compagna.
Ciao zoettina sono col portatile e tutti gli indirizzi email sono conservati su un frame che per adesso e' purtoppo inaccessibile.
Comunque Smack vai a ciapar i ratt:-)
zoe_13
00giovedì 9 aprile 2009 23:34
Regalo dei guanti bianchi? ZZZZZZZZ.... mi ricordi certi mariti che, dopo essersi divertiti con l'amante, regalavano un bellissimo gioiello alla moglie, per sistemare la coscienza.

Dutur: va a scuà el mar !
(Paracelso)
00venerdì 10 aprile 2009 07:46
Vèss in del camp di cent pertich Zoetta mi sa che non siamo un tantino daccordo rispetto la tua Santissima opinione,vado a lavura' un bacione
zoe_13
00venerdì 10 aprile 2009 21:18
Che siamo un tantino in disaccordo è evidente: o l'è süpa o l'è pan bagnà ma, caro il mio Dutur, non mi accontento della laconica risposta. Ogni opinione è da rispettare ma ... da te vorrei il chiarimento definitivo ..heheehehehehe e non scappare come tuo solito. Già lo so come la pensi davvero, ma mai lo ammetterai. Non puoi ! :-)

Adess vo a fa dü pass.
Bacione



daffy66
00sabato 11 aprile 2009 14:29
L'unica liberta' lecita e' quella che riesce a non invadere quella degli altri.
Pensiero condivisibile da tutti e messo in pratica da nessuno.
Massoneria , comunismo , democrazia ed altro che senso hanno se coniugate in maniera diversa dalla loro vera identita' e morale?
Ho vari amici massoni anche se io non lo sono e una buona facolta' di ascoltare e capire.
L'umano e i suoi difetti entra anche li e anche li prevale.
Piu' essa puo' annoverare gente potente e piu' riesce ad esprimere negativita' , piu' riesce ad integrare gente sana e intelligente e piu' viene emarginata in uno squallido anonimato.
Spesso il sapere invece di riuscire a farci guardare il mondo con una migliore ottica riesce altrimenti a farci guardare il prossimo con commiserazione e con la voglia di soggiogarlo e cambiarlo a nostro squallido e amorale interesse.
Dicono che un buon comunista fosse il Cristo ...assai differente da un certo stalin ....questione di interpretazione?
Massoneria di ricerca o una p2 adeguata a dettare un nuovo ordinamento mondiale comprendente padroni illuminati e paria soggiogati...come al solito?
daffy


(Paracelso)
00sabato 11 aprile 2009 19:20
Bentornato Daffy.Come in tutte le associazioni umane ci sono gli stronzi,si anche in massoneria.La p2 ormai e' affar dimenticato e superato l'importante e' avere coscienza serena e lavorare solo per scavare oscure e profonde prigioni al vizio per il bene di se stessi e dell'umanita'.
Poi se non fai il figlio di puttana come altri lo fanno non e' vero che sei considerato una mezza tacca.Non posso dire altro intuisci caro Daffy intuisci.
Buona pasqua
Paracelso
daffy66
00domenica 12 aprile 2009 00:09
intuisco ..intuisco ...
Carissimo paracelso bentrovato e sempre ben felice di dialogare con te...
Come forse in qualche post ho accennato sono sempre stato attento ad espressioni e culture esoteriche.
Ivi compreso pensieri filofosici che chiaramente queste attenzioni fanno scaturire.

Ho frequentato e spesso ancora frequento ambienti massonici.

Piu' volte invitato ad entrare e sempre piu' volte coinvolto nei loro discorsi e nelle loro ricerche come giustamente tu dici rivolte ad una migliore conoscenza di se stessi e del mondo.
Indubbiamente possono mostrarti cose affascianti e provengono da realta' affascinanti.
Eliminiamo chiaramente il discorso di una solita carboneria che forgia eletti pericolosi e desiderosi di cambiare il mondo a loro piacimento.

Forse in talune delle loro alte sfere si ambisce anche a questo ma questo come tu dici sono solo aberazioni riscontrabili dovunque.

Posso anche affermare che la situazione siciliana a riguardo non e' poi cosi' splendida....arrivare ad essere un maestro e' una ambizione da soddisfare a quasi ogni costo.....queste non sono supposizioni ma informazioni dall'interno ....
L'unica differenza che la pericolosita' degli stronzi che hai giustamente menzionato non dipende dalla loro stronzaggine ma dalla potenza che riescono ad esprimere ed ottenere.

Fortunatamente frequento delle persone splendide e sicuramente encomiabili su ogni punto di vista.
Ho ricevuto da loro documenti interessantissimi e scritti rari di persone veramente elevate del mondo moderno ed antico.
Documenti , spesso tradotti dall'originale di indubbio valore filosofico ed esoterico.
Per esempio il libro di baighent sul santo gral l'ho letto molto prima che uscisse di soppiatto in italia tradotto dallo spagnolo e varie altre cose.
Ora sto leggendo altri documenti che magari posso segnalare fuori dalla com...
Interessante il fatto di poter parlare di questo con massoni di diverso o anche assente poiche' atei credo religioso.
Ho girato chiese , cimiteri e edifici antichi avendo in ogni posto la spiegazione di segni e di figure dai piu' non decifrabili e sicuramente anonime per quasi tutti.

Ultimamente e' stato interessantissimo ritrovare segni massoni sia in scozia che in inghilterra ed anche in austria.

Tutto merito del mio fraterno amico massone ...che inseguendo i suoi segni mi rende partecipe della sua ricerca e delle sue idee.

Da qualche mese stanno aiutando un collega sempre in maniera anonima che ha tre figli ed ha perso il lavoro....il suo stipendio viene riversato in banca da sorgente sconosciuta ed anonima...perlomeno nella forma.

Pero' caro paracelso si va' al ristorante del fratello , alla libreria dell'altro fratello e si compra questo o quello preferibilmente da altri fratelli.
Il circuito chiuso nasce e si riempie di se stesso.

Solo piccola preferenza? Sicuramente oggi , ma domani se un certo fratello intraprende altro cosa accade ...si seguitera' nel giusto o si favorira il collega in ogni caso?

Questo nella tua terra a detta dei miei cari amici accade in varie logge e sicuramente non e' buona cosa. Dalle mie parti la cosa non e' migliore...

Anche per questo non ho mai accettato inviti ad entrare pur avendo cospicue presentazioni favorevoli...mi accontento di avere notevoli amici nel loro interno che mi gratificano senza compromessi con il loro sapere e la loro amicizia.
daffy








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com