Pneumatici 205/70/VR14 ed alternative

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LorenzMBW126
00giovedì 27 aprile 2006 17:40
Vado spesso a controllare su gommadiretto se hanno sempre a listino le famigerate fulda 205/70/VR14...beh ultimamente sono sparite! non avranno mica finito lo stock? con due balene W126 a ruote da 14" in casa non dormo sonni tanto tranquilli.......

spero che sia una "temporanea indisponibilità" altrimenti siamo tutti costretti a pagare i listini michelin o vredestein.... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
coopermans
00venerdì 28 aprile 2006 13:51
Pneumatici
Dove posso (misure esistenti) monto pneumatici Michelin, sicuramente cari ma il confort di marcia e la durata ripagano del sacrificio iniziale.-
Sulla /8 diesel ho delle Michelin trovate montate quando ho comprato la vettura che probabilmente hanno piu' di dieci anni, una qualunque gomma sarebbe stata da buttare, queste sono ancora fresche, non sono rumorose e non vibrano! Segno che la lunga sosta forzata precedente al mio acquisto non le ha deteriorate.
questo indica la qualita' del pneumatico....
Chi piu' spende meno spende....
ciao
Pianaz
00venerdì 28 aprile 2006 20:38
Perchè rischiare?
Ciao Luca,

hai ragione le Michelin sono le migliori.. e sono uno che non ama i francesi, ma in questo caso lo devo ammettere!

Le tue gomme di 10 anni fa non saranno ovalizzate, ma sicuramente la gomma, nel senso di materiale, sarà diventata dura e la presa sull'asfalto non è pià ottimale.

Ciao Marco
lancial1963
00lunedì 1 maggio 2006 20:06
gomme vecchie...
Quando non prendono la luce, possono conservarsi a lungo. Però suggerisco di viaggiarci a velocità autostradale per qualche centinaio di km: lo stress farà emergere eventuali problemi che magari a prima occhiata non si vedono, come le screpolature laterali in prossimità della cintura metallica. Altra prova da fare, ma poco significativa, è gonfiarle a 3.5-4 e vedere se dopo una o due settimane la pressione è scesa a 3. Infine, la prova di frenata: non si devono verificare bloccaggi se non pestando a fondo sul pedale del freno (panic stop): meglio ancora fare il confronto con un modello analogo che monta pneumatici nuovi o in buone condizioni, poiché la "morbidezza" del battistrada è abbastanza difficile da valutare.

Se queste "fatiche di Ercole" vengono superate senza problemi, si possono ancora usare tranquillamente.

lancial1963

[Modificato da lancial1963 01/05/2006 20.09]

maneg
00martedì 16 maggio 2006 09:36
personalmente vi riporto la mia esperienza. w126 280se, quando l'ho presa montava il michelin mxv3(mi pare) 195/70vr e questa gomma a circa meta, era uno spettacolo...umidiccio e sempre drift per la gioia dei miei amici. le ho sostituite, e trovai il p 4000 pirelli.... si, a volte teneva, ma fu uno schifo totale di gomma, vibrava sempre e poi era veramente costruita male... una pena... dopo 30000 ho trovato le dunlop, che sul bagnato fino a metà tenevano da paura, mentre ora iniziano a sentire i 2 anni e 20000km... cmq il w126 esige coperture al top, visto che la misura è decisamente sottodimensionanta. sul 114 e 116 ho le carat assuro, ma è una gomma che per mè e troppo dura e rumorosa... 0 tenuta... (per il 116 le ho appena prese)
rikych
00martedì 16 maggio 2006 15:46
Re:
Non posso che condividere i tuoi pareri che coincidono anche con le mie esperienze. La gommatura è il tallone di Achille della w126, come testimonia anche il compendio di prove in lingua inglese edito da Brookland: il grosso dei rumori e vibrazioni proviene da lì. Se trovassi un treno di MXV1-2-3 nuove, fosse anche in T, non ci penserei un attimo! rikygp
rikych
00martedì 24 ottobre 2006 17:15
Istigazione a delinquere
Mi sono trovato in regalo 3 pneumatici Michelin Primacy 215/65 HR 15: ne ho acquistato un altro, 4 cerchi e copricerchi di una serie C,(un pò stretti - 6") e ho montato il tutto. Che figata! Sembra di andare sul velluto!

Piuttosto che insistere ad usare le Fulda di cui al presente topic, mi sembrano un'alternativa economica e qualitativamente senza paragone. La misura non è facilmente leggibile e, a colpo d'occhio è indistinguibile dall'originale. rikygp
LorenzMBW126
00martedì 24 ottobre 2006 23:27
Re: Istigazione a delinquere
L'insistenza nel cercare le Fulda era necessaria per attenersi a quanto scritto sui libretti e all'originalità, certo che se ricorri al "fai da te" di misure ne trovi a valanghe, a cominciare dai 205/70/HR 14 che sono ancora numerosi a listino (in questo caso sei solo in "difetto" di codice velocità).

ma se vuoi "esagerare" oltre alle 215/65/15 (prerogativa dei W126 560 SE-SEL-SEC tuttavia in codice V - reperibili - e in codice Z - irreperibili), le W126 di II serie 300-420-500 montano le 205/65/VR15 reperibilissime di ogni marca e di ogni prezzo.

Ovviamente da montare su un cerchio con canale 7 pollici, altezza 15 e offset 25.



coltranez
00mercoledì 25 ottobre 2006 20:33
E le vredestein?
la misura 205 70 vr 14 le hanno.
Qualcino le ha testate?
w112man
00lunedì 8 gennaio 2007 16:07
Pneumatici
A proposito di pneumatici, mi riallaccio ad un vecchio msg di LorenzMBW126, riguardo i pneumatici su Gommadiretto.it.

Ho comprato da loro due settimane fà un treno di Kumho 215/65 VR15 per la mia 560 sel che aveva gomme "quadrate": ebbene, pur avendole pagate una miseria (62 eurini cad.), in autostrada sono silenziosissime e nel misto hanno una tenuta di strada niente male; a patto però di non esagerare. Non so quanto dureranno, ma il rapporto qualità/prezzo è ottimale. Consigliate e consigliabili. [SM=g28002] [SM=g28002]

Ciao ciao
Alessandro
coltranez
00giovedì 15 marzo 2007 16:24
NANKANG 205/70 HR14
Ho montato sulla mia auto (450 slc), i famigerati, anzi denigrati, NANKANG 205/70 r14 H.
Ricordo che sul mio libretto di circolazione (originale) del 1973 non c'è nessuna prescrizione relativa agli pneumatici, né è indicata la velocità massima dell'autoveicolo.

Vi riporto le prime impressioni di guida. Sull'asciutto, fino a una velocità (per ora) di 110 kmh.
Silenziosissimi, nessun rumore da rotolamento (avete presente i fulda? beh, immaginate che l'auto stia scivolando a dieci cm da terra). Morbidi, in manovra.
Certo dovrò percorrere qualche migliaio di km per darne un giudizio più oggettivo e provarli sul bagnato, ma per ora non piove. Insomma mi sembrano niente ma proprio niente male.
Se poi considero il loro costo di circa 45 € cadauno, a paragone con i 220 € + Iva cadauno che mi sono sentito chiedere per i fulda dai f.lli rossi e Musso gomme, e i 300 + Iva cadauno dei Michelin, questi Nankang mi sembrano proprio paradisiaci!

A presto

COLTRANEZ
Coltranez
mbz63
00giovedì 15 marzo 2007 18:19
Nakang
Confermo le impressioni dell'amico coltranez.
Ho le nakang 185 HR 14 sulla 300 sel 3.5 che ho usato x venire al raduno domenica facendo oltre 600 km.
Guidando a 110-120 sono molto confortevoli e con sufficiente tenuta, tuttavia ho provato a spigere e se sino a 140 sono accettabili, a velocità superiore forniscono sensazioni davvero poco rassicuranti.
Confermo che x correre con le balene sono quasi indispensabili le XWX.
sportlightcoupe
00sabato 17 marzo 2007 16:12
205/70 da cerchi da 6" a cerchi da 6" 1/2
Sto notando una buona differenza in termini di aderenza da quando ho fatto l'operazione
BLACKGRIZLY
00martedì 3 aprile 2007 19:17
XWX + 6,5"
io provai il cambio a suo tempo... (nel 2003) veramente eccezionale la differenza! devo pero dire che prima avevo i 6" con delle yokoama [SM=g28000] [SM=g28001] [SM=g28000] modello "gomma da masticare" che, oltre a non avere "spalla" avevano un battistrada che finì in circa 20.000 km [SM=g28000]
ricordo che le pagai esattamente un milione delle vecchie lire, mentre le xwx le avevo trovate in super offerta a 1.450.000 £
alla fine mi resi conto che avrei fatto molto meglio a prendere le Michelin, ma purtroppo non avevo esperienza di w116 (e relativa stazza) [SM=g27995] e non vi conoscevo...
BLACKGRIZLY
00martedì 12 giugno 2007 23:42
I CERCHI DA 15 OMOLOGABILI?
Facendo omologare su libretto le 15'' ci sono dei cerchi da 15 con disegno fucks che porterebbero così delle gomme /65 con notevoli vantaggi economici e magari di tenuta.[SM=g27987]
E' possibile?

Pianaz
00mercoledì 13 giugno 2007 14:16
Per le W126 prima serie e serie precedenti esistono i cerchi da 15pollici Fuchs originali... difficili da reperire e abbastanza costosi.. diciamo come 1 Michelin XWX rifatto oggi!!
In alternativa ci sono quelli simili di altri produttori.

Quindi se la misura dei pneumatici esiste solo old style a prezzi folli nel lungo periodo l'investimento dà i suoi frutti.

Ad esempio:

205/70 VR14 Michelin XWX se non ricordo male costano 400euro a pneumatico

205/65 VR15 Michelin Premacy HP con 500euro si trovano già montati tutti e 4.

Quindi all'inizio spendi quasi 2000euro tra cerchi e gomme... però poi al cambio gomme successivo ne spendi 500 e non 1600!!

Ciao Marco

BLACKGRIZLY
00mercoledì 13 giugno 2007 16:26
MA PER LA W116??
ALLETTANTE LA PROPOSTA!! [SM=g27986]

tu però parli di w126... sulla 116 sai se la casa da nullaosta?? e se magari il 6.9 prevedeva come optionals i 15''?


mbz63
00mercoledì 13 giugno 2007 19:43
Qualche anno fa la Mercedes mi ha fornito il nulla-osta x il montaggio dei 15" sulle w109 e w116. Piu' recentemente ho chiesto il nulla osta x il /8 di un amico ed ho ricevuto un netto diniego, per cui non so se oggi siano ancora disponibili a rilasciare queste autorizzazioni.
In ogni caso nessun w116 prevedeva i cerchi da 15" come optional.

Ciao



mb380sl
00mercoledì 5 marzo 2008 08:31
sostituzione pneumatici W107
Oramai siamo alle soglie della primavera e debbo cambiare le gomme. Leggo che i sono differenze abissali nei prezzi. Chi usa Nankang conferma ancora la buona resa del pneumatico? Che cosa mi consigliate per la mia 380 SL che attualmente monta Michelin del 1991!!
BLACKGRIZLY
00mercoledì 5 marzo 2008 09:57
Re: sostituzione pneumatici W107
mb380sl, 05/03/2008 8.31:

Oramai siamo alle soglie della primavera e debbo cambiare le gomme. Leggo che i sono differenze abissali nei prezzi. Chi usa Nankang conferma ancora la buona resa del pneumatico? Che cosa mi consigliate per la mia 380 SL che attualmente monta Michelin del 1991!!




continua con le Michelin... [SM=g28002] [SM=g27989]

by
lorenzo.savi
00mercoledì 5 marzo 2008 11:28
x mb380sl...
...ma se appena puoi io starei su bella gommatura Michelin e stai a posto per prossimi 8-10 anni se utilizzi SL in periodo estivo e come seconda/terza macchina... nel senso che nagank o quel che sono sii le paghi poco ma hai un prodotto rapportato al prezzo che paghi, come in tutte le cose, nulla di paragonabile lontanamente alle Michelin per prestazione della gomma in se' e per durata, nessuno regala nulla e se aggiungi che un cabrio ha di per se' gia' un po' piu' di rumorisita' per via della cappotte di tela che isola meno dal rumore, allora io non aggiungerei rumorisita' che in piu' puo' generare la gomma in se' oltre che prestazione della gomma in senso lato!
bibibib
maestronakagata
00mercoledì 5 marzo 2008 11:36

Provate anche www.pneus-online.it

Io ora devo decidere qualcosa per la R129: misura insulsa (225/55-16) e poche alternative. Oltretutto volevo qualcosa per uso "GT", quindi codice di velocità alto, ma nulla di eccessivamente sportivo, e che nel contempo mi desse un po' di durata e silenziosità...

w112man
00mercoledì 5 marzo 2008 11:40
Re:
maestronakagata, 05/03/2008 11.36:


Provate anche www.pneus-online.it

Io ora devo decidere qualcosa per la R129: misura insulsa (225/55-16) e poche alternative. Oltretutto volevo qualcosa per uso "GT", quindi codice di velocità alto, ma nulla di eccessivamente sportivo, e che nel contempo mi desse un po' di durata e silenziosità...




Impossibile: durata e sportività non sono compatibili. Se vuoi una gomma "sportiva", deve essere necessariamente morbida, ergo poco durevole. [SM=g27988]

Ciao ciao


maestronakagata
00mercoledì 5 marzo 2008 11:48
Re: Re:
w112man, 05/03/2008 11.40:



Impossibile: durata e sportività non sono compatibili. Se vuoi una gomma "sportiva", deve essere necessariamente morbida, ergo poco durevole. [SM=g27988]

Ciao ciao





infatti io ho scritto che NON sto cercando una gomma sportiva tout court, ma qualcosa che mi permetta un minimo di handling. Tanto con l'SL mica puoi andare "all'arrabbiata" e pretendere di fare anche le curve... [SM=g27987]




lancial1963
00mercoledì 5 marzo 2008 16:39
Re: x mb380sl...
lorenzo.savi, 05/03/2008 11.28:

...ma se appena puoi io starei su bella gommatura Michelin e stai a posto per prossimi 8-10 anni se utilizzi SL in periodo estivo e come seconda/terza macchina... nel senso che nagank o quel che sono sii le paghi poco ma hai un prodotto rapportato al prezzo che paghi, come in tutte le cose, nulla di paragonabile lontanamente alle Michelin per prestazione della gomma in se' e per durata, nessuno regala nulla e se aggiungi che un cabrio ha di per se' gia' un po' piu' di rumorisita' per via della cappotte di tela che isola meno dal rumore, allora io non aggiungerei rumorisita' che in piu' puo' generare la gomma in se' oltre che prestazione della gomma in senso lato!
bibibib



Concordo. Sulla 450SE ho ancora su le XWX 205/70 VR14, montate nel 2000 al costo di 700mila Lit. cadauna [SM=g27994] [SM=g28000], ma sono ancora OK, dopo poco più di 20mila km e, soprattutto, 8 anni [SM=g28002]


lorenzo.savi
00mercoledì 5 marzo 2008 18:36
Re: Re: x mb380sl...
lancial1963, 05/03/2008 16:39:


Concordo. Sulla 450SE ho ancora su le XWX 205/70 VR14, montate nel 2000 al costo di 700mila Lit. cadauna [SM=g27994] [SM=g28000], ma sono ancora OK, dopo poco più di 20mila km e, soprattutto, 8 anni [SM=g28002]


6 un grande!!! ti ammiro veramente per avere avuto il "coraggio" nell' anno 2000 di spendere 2.800.000 di vecchie lire per una signora gommatura; pochi lo avrebbero fatto e nel 2000 erano un bel pacco di soldi, ora in proporzione spendere 1.200 o 1.500 EUR non e' la stessa cosa...
Io sul W126 mi ci sono trovato nel 2004 all' acquisto le Michelin quasi nuove e montate nel 1998, avranno percorso 5.000-10.000 Km al massimo all' epoca, io ne ho aggiunti quasi 20.000 Km ma sono ancora ottime e morbidissime dopo 10anni, per scrupolo il mese scorso ho chiesto a mio padre di andare da gommista di fiducia per fare bilanciare gomme e fare convergenza e controllarle cm x cm a fondo e verificarne morbidezza ed il fatto che siano ancora gomme sicure e me lo ha confermato pienamente e dire che avrebbe avuto convenienza a cercare di "vendermi" un set nuovo...
bibibi


Pianaz
00mercoledì 5 marzo 2008 18:43
x il Maestro
Hai visto quanto costano i pneumatici per la SL?? Non male come spesa!

Se vai su www.gommadiretto.it ti vengono fuori tutti quelli prodotti!

Al max 179,30€ l'uno per i Michelin...+ montaggio!

I Michelin a vedere su gommadiretto sono i più cari in assoluto!

Sulla SL ho messo i Pirelli P6000, gomma ormai più che collaudata, prestazioni buone, una gomma senza pregi e senza difetti... erano quella di marca al prezzo migliore che ho trovato, un affare e le ho prese.

Comunque fossi in te prederei le Yokohama AVS DB, quelle studiate per essere iper silenziose e comunque di indole sportiva. 141,20€ + montaggio, con 700€ te la cavi!

Sono rimasto sorpreso da questa marca in modo positivo, ne ha montate mio padre sul Toyota Rav 4, specifiche per SUV, e l'auto è diventata molto più silenziosa, incredibile anche perchè ad osservarle sono più artigliate delle Bridgestone che montava prima!

Ciao Marco

amin1983
00mercoledì 5 marzo 2008 18:54
Le Michelin sono indubbiamente le migliori ma sono purtroppo anche le più care. Personalmente ho avuto un'esperienza molto positiva con le GT Radial, sottomarca Yokohama. Ci ho percorso circa 90000km senza nessun problema. Ho avuto invece un' esperienza pessima con le Good Year NCT 5. Sono durate meno di 30000km ed addirittura ad una gomma si è sfaldato il battistrada.

Una settimana fa ho preso su Ebay 4 gomme nuove 205/65/15 94v sottomarca a 140 euro (incluso corriere). Ci ho percorso circa 1000km e devo dire che sono ottime anche se sono leggermente rumorose. Questo per dire che non sempre la merce economica è balorda.
lorenzo.savi
00mercoledì 5 marzo 2008 19:00
Re:
amin1983, 05/03/2008 18:54:


Una settimana fa ho preso su Ebay 4 gomme nuove 205/65/15 94v sottomarca a 140 euro (incluso corriere). Ci ho percorso circa 1000km e devo dire che sono ottime anche se sono leggermente rumorose. Questo per dire che non sempre la merce economica è balorda.


Sii pero' intanto sono rumorose mentre con le mie Michelin mi sembra di guidare sopra un cuscinetto d' aria e poi quanto di qualita' siano magari te ne rendi conto sul bagnato od in una situazione di emergenza ed io onestamente alla sicurezza ci tengo; capisco che tu sia ancora uno studente e giustamente tu possa cercare il compromesso ma da qui' a dire che siano di qualita' aspetterei a vedere, e poi dammi retta tempo 2anni e si sono ovalizzate...
bibibib

amin1983
00mercoledì 5 marzo 2008 19:16

Sii pero' intanto sono rumorose mentre con le mie Michelin mi sembra di guidare sopra un cuscinetto d' aria e poi quanto di qualita' siano magari te ne rendi conto sul bagnato od in una situazione di emergenza ed io onestamente alla sicurezza ci tengo; capisco che tu sia ancora uno studente e giustamente tu possa cercare il compromesso ma da qui' a dire che siano di qualita' aspetterei a vedere, e poi dammi retta tempo 2anni e si sono ovalizzate...
bibibib




Caro Lorenzo, le gomme che ho preso su Ebay non le ho montate sulla mia auto ma su quella di mio padre che è un Bmw 520 e34. Ti assicuro che non faranno in tempo ad ovalizzarsi perchè al massimo due anni le avremo già consumate visto che con quell'auto facciamo circa 30/35000 km all'anno. E' vero che le Michelin sono migliori ma costano quattro volte tanto. Per quanto riguarda la sicurezza ti assicuro che ci tengo anch'io. Ho provato a fare un pò di curve veramente al limite e ti assicuro che si sono comportate meglio delle Good Year precedenti.

Sulla w126 ho sempre montato gomme di "marca" e ti assicuro che i problemi gli ho avuti lo stesso. Infatti montava 4 Bridgestone Turanza, pagate un'occhio della testa, che si sono ovalizzate dopo due anni.

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