Preso il capo di Al Qaeda in Europa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 3 novembre 2005 12:36
Tra i responsabili stragi Madrid

Le forze di sicurezza pachistane hanno arrestato un presunto membro di Al Qaeda, uno dei quali potrebbe essere un siriano considerato un capo della rete di Bin Laden in Europa e tra i responsabili delle stragi di Madrid. Un altro sospetto è stato ucciso nello stesso raid in una casa di Quetta, capitale della provincia del Belucistan, nel sudovest del Paese, ha riferito uno dei responsabili dei servizi segreti.

Un importante responsabile governativo di Islamabad ha confermato l'uccisione e l'arresto e ha detto che le autorità stanno indagando per accertare se uno dei due sospetti arrestati sia effettivamente Mustafa Setmarian Nasar, accusato di aver avuto un ruolo chiave negli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004, nei quali furono uccise 191 persone e ferite più di 1.500.

C'è da dire però che nè i responsabili dei servizi segreti nè il dirigente governativo hanno informazioni circa l'identità del secondo sospetto arrestato. L'anno scorso il governo americano aveva messo una taglia di 5 milioni di dollari da consegnare a chi avesse fornito informazioni capaci di far catturare Nasar, conosciuto anche come Abu Musab al-Suri. Il sito web del dipartimento giustizia Usa descrive Nasar come un membro di Al Qaeda ed ex addestratore nei campi dei terroristi in Afghanistan, dove ha collaborato ad addestrare gli estremisti ad usare veleni e armi chimiche. Nasar è nato in Siria e ha anche la nazionalita' spagnola. Il suo nome è stato collegato anche agli attentati del 7 luglio scorso a Londra, dove morirono 52 persone.

Aghanistan, evaso luogotenente di Bin Laden
Un uomo, considerato al momento della cattura un importante luogotenente di Bin Laden, è invece fuggito da una struttura penitenziaria gestita dagli statunitensi in Afghanistan. Omar al-Farouq, questo il nome, doveva testimoniare contro il soldato che lo avrebbe maltrattato, secondo quanto ha dichiarato un avvocato della difesa in un caso di abusi in carcere. Omar al-Farouq era stato catturato nell'estate del 2002.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com