Qualche informazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pickett90
00venerdì 13 giugno 2008 23:54
Salve a tutti!

Ho alcuni amici che fanno parte di gruppi di wargame e ho visto alcune partite. Ultimamente ho pensato di fare qualcosa anche io. Sono però più interessato alla realizzazione dei soldatini che al gioco, solo che non avendo mai fatto nulla (ho solo comprato qualche soldatino già finito) mi chiedo come si faccia, che materiali usare, come dipingerli e dove trovare tutto. Mi piacerebbe molto creare dei reparti di soldatini del periodo napoleonico o della rivoluzione americana di 25mm. Qualcuno sa darmi qualche informazione?

Grazie!
dadiepiombo
00sabato 14 giugno 2008 10:33
benvenuto Pickett,

allora per prima cosa i soldatini. Tu hai già individuato due periodi di interesse che sono Napoleonico e Guerra Indipendenza America, e una scala: 25mm (troverai adesso più facilmente i 28mm, che sono la stessa cosa, solo che nel tempo i pezzi si sono un po' ingranditi).

In Italia il 25/28mm non è facilissimo da reperire in quanto la produzione nazionale è più sul 15mm e per i due peridi storici presi in considerazione le ditte sono tutte inglesi o americane. Il che significa, salve rare eccezioni, che li dovrai ordinare all'estero.

Per la Guerra d'Indipendenza mi sento di consigliarti i Perry, seguiti dai Front Rank. Quest'ultima ditta produce anche una bella serie per il Napoleonico. Poi c'è la Foundry che forse è l'unca che puoi trovare in Italia e che fa entrambi i periodi.
Trovi i link di queste ditte qui www.dadiepiombo.com/ditte.html

Esistono in realtà molte altre ditte, basta avere la pazienza di far passare i link che trovi alla pagina che ti ho indicato.


Una volta prese le miniature devi dipingerle.
IL consiglio è quello di usarare colori acrilici (cioè ad acqua, il che significa he li diliusci con l'acqua e che pulisci i pennelli sempre con l'acqua sen za bisogno di usare solventi puzzolenti). Vallejo e GW sono le due marche di più facile reperibilità.
In due parole non sono in grado di spiegarti bene come si dipingono (se hai amici wargamer ti aiuteranno loro).
Premesso che ognuno poi sviluppa una sua tecnica, il metodo più semplice è dare il fondo nero e una vota asciutto passare i colori base per poi lumeggiarli mescolando il colore base solitamente con il giallo o con il bianco.
juzay62
00lunedì 16 giugno 2008 00:26
Se posso dare un consiglio anche io a uno che inizia ora ti suggerisco di iniziare con la plastica [SM=g8155]

Mi spiego: i soldatini in plastica hanno i seguenti vantaggi (non trascurabili per un neofita):

1.- sono mooooolto piu economici degli omologhi in piombo. Unico "difetto" la scala che per ora e' quasi esclusivamente 1:72 (20 mm.)

2.- Scelta vastissima. Ormai in plastica in questa scala si trova di tutto e di piu.

3.- Qualita in molti casi veramente notevole. Ci sono alcune case che fanno delle cose di una qualita' veramente eccelsa (non faccio nomi per evitare pubblicita);

2.- Reperibilita. Sono di facile reperibilita' anche in Italia. Questo ti evita di impelagarti con spese di spedizione che cominciano ad assumere contorni grotteschi (quasi il 30% di quello che compri), incomprensioni linguistiche, dazi doganali (se compri negli USA o cmq fuori dalla UE), etc.
E vero che esistono case italiane produttrici di miniature in piombo ma sono poche e pertanto il range di scelta e giocoforza limitato.

Per la pittura mi accodo a quanto gia detto [SM=g8228]

BUONA SCELTA E BUON DIVERTIMENTO [SM=g8149]
dadiepiombo
00lunedì 16 giugno 2008 14:32
la plastica può essere sicuramente un'ottima risorsa, ma dipende dai periodi storici e può essere più difficoltosa da dipingere.

Ora va aggiunto che alcune ditte stanno inziando a produrre 28mm di plastica, con ottimi costi e con il vantaggio che la plastica usata è quella rigida che si dipinge senza problemi.

Tuttavia l'1/72 rimane indubbiamente il più facile da reperire.
juzay62
00lunedì 16 giugno 2008 17:21
Re:
dadiepiombo, 16/06/2008 14.32:

la plastica può essere sicuramente un'ottima risorsa, ma dipende dai periodi storici e può essere più difficoltosa da dipingere.



La plastica che si utilizza oggi per la produzione e completamente diversa da quella utilizzata 10/20 anni fa. Quella odierna e di una qualita molto superiore e di facile pittura. L'unica accortezza che bisogna avere e quella di dare una mano di acqua e vinavil alla miniatura prima di procedere alla pittura.

L'ottimo blog di Luca Marini puo essere una valida guida a chi affronta i primi passi nella pittura della plastica.

http://lagrandeguerradelnord.blogspot.com/

Per quanto riguarda la scelta vedi tu. Su questo sito trovi la maggior parte di quello che si produce oggi in plastica (e non mi pare sia poco).

www.plasticsoldierreview.com

BUONA SCELTA [SM=g8149]
dadiepiombo
00lunedì 16 giugno 2008 19:46
sempre sulla plastica segnalo anche il portale italiano Soldatini Online [SM=g8204]

http://www.soldatinionline.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com