RISCALDAMENTO E UMIDITA' PER FASMIDI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
a.pippa
00domenica 28 dicembre 2014 20:37
Ciao a tutti



Tempo fà avevo aperto una discussione su come riscaldare una teca in vetro per fasmdi con misure di 35x35x70 cm di altezza. Alcuni di voi mi hanno sconsigliato la lampada riscaldante anche se attaccata ad un termostato, il cavetto riscaldante sul fondo perchè lo scaldava troppo e quindi ho optato per dei tappetini riscaldanti sempre collegati a termostato. Li ho provati fuori e la T° non saliva e allora li ho messi dentro: due tappetini da 28x28 da 14 watt sulle due pareti laterali e un tappetino da 7 watt più piccolo dietro e li ho schermati con della zanzariera metallica. Adesso riesco con fatica ad arrivare a 24 C° perchè non scaldano molto ma penso che possa bastare. Non avevo fatto il conto però con l'umidità perchè se spruzzo le foglie queste dopo 10 minuti sono asciutte, se spruzzo il fondo dove ho messo un tappetino di fibra di cocco non cambia nulla e l'umidtà scende inerosabilemnte fino a 40 % . Allora come faccio ad aumentare l'umidità?
Ho pensato di mettere un cavetto riscaldante sul fondo regolato con un altro termostato a 28 C° in questo modo l'acqua sul fondo dovrebbe evaporare più velocemente e se non basta penasvo di mettere dei barattolini con del cotone sempre imbevuto d'acqua proprio a contatto del cavo riscaldante. Altre idee non ne ho voi cosa pensate?
Più che altro qualcuno di voi riscalda la teca e riesce a tenere l'umidità intorno a 80 % ? attendo consigli. grazie
ragnarok_85
00lunedì 29 dicembre 2014 10:31
Ciao,
mi sembra strano che il substrato con fibra di cocco non mantenga l'umidita': io ho teca 50x35x70 con un substrato di fibra di cocco di 8 cm, lampada riscaldante, e l'umidita' non scende mai sotto il 70%, anche se effettivamente la temperatura non supera i 20 gradi.
Quant'e' spesso il tuo substrato? Quali fasmidi stai allevando nella teca?
a.pippa
00lunedì 29 dicembre 2014 21:57
Ciao



Io ho un tappetino di fibra di cocco spesso circa 1 cm e non ho detto che non mantiene l'umidità, ho detto che spruzzando di acqua il fondo e le foglie questo non basta per innalzare l'umidità a 70-80 %. In questo momento i tappeti sono spenti e ho 20 C° e l'umidità senza umidificare è 70 % ma se accendo i tappeti la temperatura sale fino a max 24 C° e l'umidità scende in modo inesorabile. La lampada me l'avevano sconsigliata, ma te che lampada usi? è colegata a termostato? in questo momento non ho nessun fasmide perchè fino a che non ho le condizioni ideali non ci metto dentro niente. Ma per primo ci andranno 5 giovani di Heteropterix dilatata e un giovane di Phyllium bioculatum e poi a seguire altre specie di Phyllium. Domani voglio provare con un cavetto sul fondo regolato a 28 C° e colegato a termostato e voglio vedere se riesce a fra evaporare l'umidità del fondo abbastanza velocemente da non far calare l'umidità.

Ciao
a.pippa
00sabato 10 gennaio 2015 19:22
FINALMENTE..............FORSE CI SIAMO
Ancora non canto vittoria in quanto ho passato 2 settimane di ferie a tarare la mia teca perchè se si alza la T° cala l'umidità e viceversa. Risolto il problema della T° mettendo 3 tappetini riscaldanti da 28x28 cm da 14 watt collegati ad un termostato sono riuscito a vedere finalmente i 25 gradi con il risultato però di avere un abbassamento dell'umidità fino al 40 % un pò pochina dato che i primi inquilini saranno 5 Heteropterix dilatata, 1 Phyllium bioculatum e 2 Phyllium giganteum che prediligono almeno 80 % di umidità. Ho provato di tutto per innalzare l'umidità anche leggendo i vari forum tra cui spugne bagnate sul fondo, vermiculite fradicia, utilizzo di un ossigenatore per acquari che smuovendo l'acqua creava aria che poi fuoriusciva da un tubicino ecc.ecc. ma i risultati non erano un gran che. Poi ho deciso di comprare un umidificatore ad ultrasuoni da 5 litri quello per la casa al quale ho collegato un tubo a soffietto della lavatrice per mezzo del quale il vapore entra dentro la teca. Adesso mi sorgono alcuni dubbi e ho bisogno di conisgli. 1) Se io faccio andare tutto il giorno l'umidificatore al minimo l'umidità sale ma si abbassa anche la temperatura, allora ho provato un timer che avevo a casa che stacca e attacca ogni 15 minuti ma ho notato che appena si spegne l'umidità cala e già dopo 10 minuti siamo al 60 % quindi pensavo di acquistare un timer con un range più basso tipo 5 minuti di intervallo così potrei farlo andare per 15 minuti e staccare per 5 minuti, cosa ne pensate? 2) Io ho cercato di attaccare il tubo sopra la teca fuori in un punto dove non dovrebbe arrivare l'effetto nebbia direttamente sugli animali ma inevitabilmente la nebbia invade tutta la teca e quindi arriverà anche sopra i fasmidi, questo gli potrebbe creare problemi di T° troppo bassa? in realtà la nebbia "fredda" dovrebbe essere della temperatura dell'acqua e siccome in casa ci sono 20-21 C° forse non dovrebbe essere molto fredda e inoltre appanna solo la teca ma in realtà è impalpabile. Premetto che già so che con una bella spuzzata che è più naturale è meglio e io lo farò per farli bere ma il problema che con il riscaldamento accesso dopo 30 minuti al max l'umidità cala e io non posso spruzzare o far spruzzare ogni 30 minuti.
3) sul tetto ho anche una ventola da pC che potrei usare per ventilare meglio e far spargere meglio la nebbia però ho visto che abbassa la T° quindi forse la userò in luglio e agosto quando a casa mia si toccano i 30 C°.


Ciao a tutti e grazie per l'attenzione. Attendo consigli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com