Revisione ventola aerazione interna Mercedes W201

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ROSANGELO84
00martedì 3 novembre 2015 18:24
A quanti è capitato di avere la ventola del riscaldamento (o raffreddamento) talmente rumorosa da non poter sostenere una pacata conversazione durante la guida, senza dover alzare la voce per l'impossibilità di sentirsi l'uno con l'altro?
A me è successo per settimane, finchè ho deciso che andava revisionato il blocco.

Ecco come si presenta la ventola ad aerazione forzata abitacolo destrutturata



Colleghiamo ai due poli della ventola dei morsetti per leggere la continuità del circuito



Facendo ruotare a mano lentamente le ventole collegate al motorino, i valori assunti dalla resistenza possono variare, ma mai interrompersi. Maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà la resistenza



Spruzziamo, tra il collettore e le spazzole, una quantità appropriata di riattivante elettrico in modo da detergere i contatti e successivamente di "svito" per lubrificarli



Il complesso motorino-pale, poggia in un incavo ricavato sul bordo interno dei due gusci inferiori del convogliatore



L'innesto deve essere perfetto. Nel caso non fosse possibile, indagare se il guscio si sia deformato per opera del calore o di un surriscaldamento



mantenendo collegati i coccodrilli sui poli del motorino, tocchiamo i poli della batteria



Appoggiamo SENZA AVVITARE, uno dei due gusci superiori



Prima di chiuderlo, incastrare l'anello esterno che qui vedete già inserito nella sua sede. Quello che mostro è quello sul lato esterno del convogliatore destro



Eccolo al suo posto. Ahime questo è leggermente più deformato del sinistro, ma non di tanto



Ora si stringono le 8 viti e se non si producono rumori durante la rotazione, il lavoro è compiuto! Diversamente, sostituire il blocco.

mattori
00martedì 3 novembre 2015 19:21
Bravissimo! Lavoro eccellente e ottima spiegazione con immagini chiare e precise. Grazie molte per aver condiviso. [SM=g28002] Sono sicuro che sarà utile a molti.
ROSANGELO84
00martedì 3 novembre 2015 20:21
Grazie Mattori, lo spero.
Solitamente è una riparazione costosa non tanto per il lavoro in se, che risulta essere semplice, ma per tutta l'operazione di smontaggio: per arrivare ad estrarre la ventola, occorre sventrare mezza macchina!
E tenere conto che se non si scarica l'aria condizionata, si crepa il vetro!
ElConduttor
00domenica 7 maggio 2023 11:42
ROSANGELO84, 03/11/2015 18:24:

A quanti è capitato di avere la ventola del riscaldamento (o raffreddamento) talmente rumorosa da non poter sostenere una pacata conversazione durante la guida, senza dover alzare la voce per l'impossibilità di sentirsi l'uno con l'altro?
A me è successo per settimane, finchè ho deciso che andava revisionato il blocco.

Ecco come si presenta la ventola ad aerazione forzata abitacolo destrutturata



Colleghiamo ai due poli della ventola dei morsetti per leggere la continuità del circuito



Facendo ruotare a mano lentamente le ventole collegate al motorino, i valori assunti dalla resistenza possono variare, ma mai interrompersi. Maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà la resistenza



Spruzziamo, tra il collettore e le spazzole, una quantità appropriata di riattivante elettrico in modo da detergere i contatti e successivamente di "svito" per lubrificarli



Il complesso motorino-pale, poggia in un incavo ricavato sul bordo interno dei due gusci inferiori del convogliatore



L'innesto deve essere perfetto. Nel caso non fosse possibile, indagare se il guscio si sia deformato per opera del calore o di un surriscaldamento



mantenendo collegati i coccodrilli sui poli del motorino, tocchiamo i poli della batteria



Appoggiamo SENZA AVVITARE, uno dei due gusci superiori



Prima di chiuderlo, incastrare l'anello esterno che qui vedete già inserito nella sua sede. Quello che mostro è quello sul lato esterno del convogliatore destro



Eccolo al suo posto. Ahime questo è leggermente più deformato del sinistro, ma non di tanto



Ora si stringono le 8 viti e se non si producono rumori durante la rotazione, il lavoro è compiuto! Diversamente, sostituire il blocco.


Salve..le foto non sono visibili
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com