Ragazzi, questa macchina è da paura, l'ho già vista spesso nelle gare di durata ma ora il modello stradale è davvero esaltante
Vista in numerosi film (anche in "Una settimana da Dio", con Jim Carrey), finalmente la Saleen "S7" arriva anche sul mercato italiano.
Visto il prezzo di 555.000 euro
, in giro non ce ne saranno tante, ma fa comunque piacere sapere che chi è indeciso fra una "Enzo Ferrari" e una Porsche "Carrera GT" (povero lui!
) adesso può scegliere anche questo bolide strettamente imparentato con una vettura da competizione. Il motore V8 di 7.0 litri
, sistemato dietro l'abitacolo, sviluppa 575 CV a 5500 giri e 570 Nm di coppia a 4700; impressionanti le prestazioni dichiarate: meno di tre secondi nello "0-100"
e 360 km/h di velocità massima
.
Risultati cui contribuiscono, oltre all'esuberanza del propulsore, anche il peso contenuto in appena 1200 chilogrammi (circa il peso di Osso
)(merito del telaio tubolare d'acciaio e della carrozzeria interamente di fibra di carbonio) e l'equilibrata ripartizione delle masse (60% al posteriore e 40% all'anteriore
). Trattandosi di una macchina quasi da corsa, sulla "S7" l'elettronica è ridotta al minimo: Abs e controlli di trazione e stabilità sono banditi
e solo il differenziale autobloccante e la sensibilità del piede destro possono aiutare a domare questa supercar.
L'importazione in Europa delle Saleen (che arrivano dagli Stati Uniti) è affidata al gruppo Di Risio; gli show-room dovrebbero sorgere a Londra, Monte Carlo e Ginevra fra il 2005 e il 2006 e a Monaco, Madrid, Parigi e Berlino entro il 2007. Il prossimo anno arriveranno in Europa una decina di "S7"; quelle destinate all'Italia sono appena quattro.
Ecco le foto da ammirare