Samsung, primo disco da 80 GB 1,8" con singolo piatto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00venerdì 26 gennaio 2007 16:42
L'importanza dei dischi rigidi da 1,8 pollici aumenta con il passare del tempo, in quanto utilizzati sempre più in diversi ambiti di impiego. L'evolversi della tecnologia, infatti, ha permesso di raggiungere capienze elevate andando ad occupare uno spazio davvero ridotto, fattore che ha reso il disco da 1,8 pollici adatto all'impiego in dispositivi mobile.

Giusto per citare un esempio, iPod di Apple utilizza al proprio interno questa tipologia di dischi. Samsung in questi giorni annuncia la produzione di una nuova famiglia N, caratterizzata da un importante dato tecnico, ovvero lo spessore di soli 5 mm a fronte di una capienza massima di ben 60 GB. Diverse le notizie on-line sull'argomento, fra cui segnaliamo quella di Vr-zone.

La capienza non è da record, in quanto in commercio si possono già trovare modelli da 60 o anche 80GB; nessuno di questi dischi, però, è in grado di raggiungere questa capacità sfruttanto un solo piatto, come fa invece la serie N. L'adozione di un disco da 1,8" serie N di Samsung dunque permetterà di produrre dispositivi mobile ad alta capacità senza scendere al compromesso del maggiore spazio richiesto dagli attuali concorrenti di pari capienza.

Disponibile nei tagli di 20, 30, 40 e 60 GB, la nuova famiglia sfrutta un rotore da 4200 giri, in abbinamento ad un quantitativo di memoria cache da 2 MB. Ancora non disponibili i prezzi di acquisto, anche se saranno ben poche le unità destinate al mercato retail.


www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-primo-disco-da-80-gb-1-8-con-singolo-piatto_19...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com