Sarago

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blufishing
00martedì 25 novembre 2003 11:56
Sarago Sparaglione (Diplodus Annularis)

Specie affini: Sarago Maggiore (Diplodus Sargus Sargus), Sarago Pizzuto (Diplodus Puntazzo), Sarago Fasciato (Diplodus Vulgaris).

Tutte queste specie hanno il corpo relativamente elevato ed assai compresso, la bocca leggermente protrattile con i denti anteriori incisiviformi ,grandi ed inclinati. Tra di loro queste specie si distinguono sopratutto per i colori e le livree che esse sviluppano. Grigio argenteo, il sarago sparaglione tende alle sfumature giallastre con la classi ca macchia sulla coda, che però non si estende nella parte inferiore, il sarago maggiore invece, pur mantenendo la classica livrea dei suoi parenti, presenta delle macchie più scure sul dorso, che tendono a sparire negli esemplari più adulti, e la classica macchia nera a forma di sella sulla coda. Altra particolarità del "maggiore" è il muso scuro.

Nel sarago pizzuto, a spezzare la livrea argentea sono delle delle bande laterali, circa sei-sette, intervallate tra di loro da altre più chiare e più sottili. La particolarità che per prima salta all'occhio, è il muso appuntito, la macchia caudale può essere più o meno estesa anche nella zona inferiore. Il sarago fasciato, sfuma con la livrea verso il verde-grigio, sul ventre, mentre mantiene la colorazione argentea sul dorso. L'estesa banda scura nucale arriva a toccare, alle volte, le pinne pettorali, quella caudale è molto estesa.
A seconda della specie, il sarago raggiunge dimensioni ragguardevoli, alcuni esemplari arrivano a superare i 65 cm. per circa 3 o più Kg. di peso.

Amante dei fondali rocciosi e/o misti a posidonie e sabbie, vive sia in superficie che a profondità elevate. Diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Atlantico orientale con area variabile.
Allo stadio giovanile, il sarago è gregario, per poi divenire solitario nell'età adulta. Molto diversa, invece, è la riproduzione. Il sarago sparaglione è ermafrodita proterandrico, il sarago maggiore ha generalmente sessi diversi, mentre il sarago pizzuto e quello fasciato, sarebbero ermafroditi senza una regolare successione di fasi sessuali.

Oltre alle specie qui sopra descritte, esiste il Sarago Faraone (Diplodus Cervinus Cervinus), molto raro e ricercato nei nostri mari.
Il sarago è comunque il pesce che per eccellenza ha il nome che più varia a seconda della specie e delle zone d'Italia. Ha carni bianche e delicate, e per questo motivo è molto insidiato dal pescasportivo, che solitamente lo apprezza anche per la sua tenacia e resistenza durante le veloci fughe che è solito fare quando viene allamato.


Tecniche di pesca: Surfcasting, Rockfishing, Bolentino, all' "inglese", beach-ledgering.
Esche naturali: Vermi, crostacei, molluschi, bibi, verme di Rimini, bigattini, tranci di calamari e seppie.
Periodo migliore: Presente tutto l'anno, gli esemplari più grandi si catturano con i primi freddi sino a inverno inoltrato.
eLpaZZo
00giovedì 15 gennaio 2004 11:37
FOTO
DIM]14pt[=DIM]
SARAGO COMUNE




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com