Side vs Above

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kingfish87
00martedì 5 maggio 2015 09:17
Salve a tutti..spero di essere nella sessione giusta del forum.
Volevo chiedere ai lanciatori più esperti del forum quale lancio a parità di assetto consente di raggiungere maggiori distanze tra il side cast e l'above cast effettuato con il piombo a terra..un amico mio che fa gare di long casting mi ha detto che si possono fare con l'above con piombo a terra le stesse distanze del side...voi cosa ne pensate..grazie.
fumo78
00mercoledì 6 maggio 2015 00:11
Gli puoi dire che ti ha detto una minchiata...a meno che nn si riferisse ad una canna particolarmente morbida(o piombo oltre il range reale) che già si carica correttamente in above...tirando in side non otterresti maggiori distanze...
Kingfish87
00mercoledì 6 maggio 2015 10:00
Ok grazie per il chiarimento [SM=g27828]
nello cataudo
00mercoledì 6 maggio 2015 10:49
In above con il piombo a terra, senza ombra di dubbio!
Personalmente uso il side nella pesca dallo scoglio, con canne leggere, per fare dei lanci mirati, non distanti, in un punto ben preciso.
Uso anche il side in spiaggia per appoggiare delle esche molto voluminose, in relazione alla potenza della canna a distanze abbastanza ravvicinate....
Il side ti facilita anche a lanciare esche fragili, che non sopporterebbero la violenza di un above ben eseguito.
Le canne meglio indicate per il side sono quelle ad azione parabolica o semi parabolica, dove, alla poca forza impressa con l'azione di lancio va a compensare la risposta molto elastica del fusto.
E si potrebbero aggiungere tante altre cose a proposito di side ed above....
Kingfish87
00mercoledì 6 maggio 2015 13:28
La spiegazione che mi ha dato il mio amico è che con il side riesci a caricare maggiormente la canna perché oltre alla forza delle braccia sfrutti anche la rotazione del busto cosa che invece non si fa con il lancio above...Siccome vorrei migliorare la mia tecnica di lancio, mi conviene forse concentrarmi sull' above visto che mi permette di raggiungere maggiori distanze?ve lo chiedo perché personalmente trovo un po più semplice eseguire l'above rispetto al side quindi se con l'above riesco ad ottenere maggiori distanze preferirei perfezionare questa tecnica piuttosto che perdere tempo a perfezionare l'altro lancio (side).
Scusa Nello tu hai detto che per il side vanno bene canne paraboliche o semi paraboliche..invece per l'above con piombo a terra non vanno bene pure le stesse canne?
nello cataudo
00venerdì 8 maggio 2015 15:22
Si, vanno anche bene le paraboliche per l'above, a patto di capire dove sta il loro limite e non caricarle oltre.
Parlando della rotazione del busto, che giocherebbe punti a favore del side, è altresì vero che con un above con piombo a terra il movimento che si imprime alla canna durante la fase di lancio descrive un arco di circonferenza maggiore, e in uscita il piombo avrebbe, a parità di potenza del lanciatore, una maggiore velocità, e quindi maggiore gittata.
fumo78
00sabato 9 maggio 2015 15:07
Allora,direi che l'above è un lancio basico che sicuramente non carica la canna quanto un side,a parità di piombo...ora,è aleatorio e fuorviante scrivere che con l'above si fa più distanza...iniziamo con il capire di che canna stiamo parlando e l'assetto di pesca...
Kingfish87
00sabato 9 maggio 2015 20:42
consideriamo per esempio come canna la terranova tre pezzi 170, piombo 125 grammi, lenza in bobina 0,18 e schock leader a coda di topo con tratto finale dello 0,50...poi vorrei capire che differenza ha una canna che si carica bene con il side da una che si carica bene con l'above..? non sono due lanci simili..riesco a cogliere la differenza tra una canna da ground ed una da side.Per favore Fumo78 mi potresti illuminare..Il linea generale credo chge la terranova essendo una canna non troppo rigida credo che si presti bene ad entrambi i lanci..corregetemi se sbaglio..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com