Sorpresa Wind: credito azzerato gli intoppi delle offerte mobilità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:23
Brutta sorpresa, domenica scorsa, per quasi duemila utenti Wind: si sono trovati all'improvviso con il credito del cellulare azzerato. Colpa di un errore tecnico relativo ad alcuni che avevano attivato un'offerta per navigare su internet in mobilità, spiega l'azienda a Repubblica.it, e aggiunge che tutti saranno rimborsati entro oggi. L'episodio però la dice lunga sugli inghippi di questo tipo di offerte, già finite altre volte di recente nel mirino delle Autorità del settore, scese in campo per salvare migliaia di euro di tanti utenti.

Il caso di Wind ha fatto scoppiare la polemica sul web, se ne parla per esempio sul popolare forum di Telefonino.net: "Mi hanno scalato 1400 euro bonus dell'offerta Mega 1500, 30 euro di Pieno Wind e 82 euro di credito vero. Ora sto a zero spaccato! Ho chiamato e mi hanno detto che hanno un disservizio ma visto che è domenica non lo possono risolvere fino a domani. Assurdo!", scrive un utente, e non è il solo.

Beninteso - fanno notare alcuni - un errore tecnico è sempre possibile, ma l'azienda ha alzato un muro: del problema non ha avvisato gli utenti (sarebbe bastato un sms), costringendoli a lunghe attese al servizio clienti per sapere che fine avevano fatto i loro soldi. Ha promesso rimborsi già da lunedì, ma oggi alcuni aspettano ancora il proprio turno, a distanza di tre giorni dall'evento. Tre giorni durante i quali gli utenti non potevano telefonare con la sim di Wind, perché il credito era a zero e in attesa del rimborso il servizio clienti aveva consigliato di non fare ricariche.

Solo il mese scorso, l'Antitrust ha sospeso maxibollette a tre zeri che Telecom Italia aveva addebitato agli utenti internet mobile. Il motivo è che il meccanismo è stato giudicato poco trasparente dall'Antitrust: l'operatore non aveva permesso agli utenti di sapere con facilità se avevano sforato la soglia di traffico incluso nell'offerta. Oltre la quale, cominciavano a pagare tutto a consumo. Di qui le maxibollette. Poco prima, per lo stesso motivo della scarsa trasparenza, l'Antitrust aveva sospeso quelle che avevano colpito gli utenti Internet mobile di 3 Italia. Ce n'è per tutti, insomma, tanto che l'associazione dei consumatori Aduc ha pubblicato un modulo standard per questo tipo di rimborsi.

Di fondo, questi problemi sono l'altra faccia del successo che stanno riscuotendo le offerte per navigare in internet in mobilità, con il cellulare o con il computer, scelte da centinaia di migliaia di italiani al posto dell'Adsl. È molto comodo poter navigare attivando all'istante una tariffa internet sulla propria sim, senza bisogno di avere una linea telefonica fissa, pagando con il credito residuo e con canoni che è possibile disdire di mese in mese senza penali. Tutto il contrario di quanto avviene per l'Adsl, che richiede maggiori impegni e attivazioni più lunghe.

I nuovi computer portatili, inoltre, integrano i chip per connettersi alla rete mobile banda larga, non c'è quindi nemmeno bisogno di dotarsi di un modem (a differenza, ancora, di quanto richiesto con l'Adsl). Ebbene, tutta queste comodità hanno a fronte un rischio, quello di vedere prosciugato il credito residuo a causa di errori tecnici e a scarsa trasparenza dell'offerta. Cose che non possono accadere con l'Adsl, che ha una bolletta postpagata e che si avvale di offerte flat, che cioè permettono di fare traffico senza limiti e senza rischi quindi di addebiti imprevisti.

Baldo@@
00mercoledì 3 dicembre 2008 23:05
La Wind frega e basta, non è la prima volta, è successa anche a me una cosa simile e da quel momento (5 anni fa) ho fatto subito il cambio, infatti ora ho Vodafone e Tim
lella84
00giovedì 4 dicembre 2008 21:54
Re:
Baldo@@, 03/12/2008 23.05:

La Wind frega e basta, non è la prima volta, è successa anche a me una cosa simile e da quel momento (5 anni fa) ho fatto subito il cambio, infatti ora ho Vodafone e Tim




attento a Tim (Vodafone non la conosco) [SM=x1707388]


con queste rimodulazioni, non mi conviene più telefonare, ma solo ricevere .. non riesco a capire nemmeno quando mi costa una chiamata .. a natale cambio!
Baldo@@
00giovedì 4 dicembre 2008 23:44
Tim e Vodafone sono le migliori, ma se devi cambiare, metti Vodafone che per me è migliore di tutte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com