Spezzo una lancia per...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZAK007.
00mercoledì 25 maggio 2011 01:12
Il Direttore della Fotografia

Capita spesso che dopo la visione di un bel film,si giudichi “Un Grande Regista” o “Un Ottimo Soggetto” oppure “Magnifici Attori”.
La gloria che porta una bella opera cinematografica,se la distribuiscono un po’ tutti ma..c’è un componente dello staff che resta nell’ombra e che raramente viene considerato artefice del successo:il Direttore della Fotografia.
Il direttore della fotografia è il responsabile della fotografia cinematografica durante la realizzazione di un film.
Questa figura professionale è presente non solo nel mondo della celluloide,ma anche nel Teatro,nei Concerti Musicali,negli Spettacoli televisivi e nelle sfilate di moda;in questi campi viene chiamato Direttore Luci,ma ultimamente fa molto figo e moderno definirlo “Light Designer”.

A differenza di quanto si possa pensare,il Direttore della Fotografia è una delle figure più importanti della troupe in una realizzazione cinematografica.E’ il responsabile principale dell’impatto visivo delle immagini che noi spettatori vediamo sullo schermo.
Oltre alle conoscenze tecniche, il direttore della fotografia deve avere anche doti artistiche, essendo la fotografia un processo creativo ed interpretativo assai complesso. Non mancano direttori in grado di "interpretare la luce" e di dare coerenza visiva alle riprese connotandole con un'impronta d’autore del tutto personale.
Capita che il Regista abbia una personale visione di una sequenza che però non tiene conto delle luci o delle prospettive;in quel caso è il Direttore della Fotografia che suggerisce la migliore inquadratura e indica la via migliore per girare le scene.

Un Direttore della Fotografia svolge una serie di mansioni importantissime per una buona riuscita del film:studia le composizioni dell’inquadratura,la disposizione delle luci,controlla i movimenti della macchina da presa,giudica gli angoli di ripresa e la scelta dell’obbiettivo,valuta il piano di messa a fuoco,l’apertura del diaframma per il tempo di esposizione,la distanza e la profondità di campo..
Sticazzi!..Mica Pizza e Fichi!!!

Ancora più complesso è il lavoro del Direttore della Fotografia quando le riprese non vengono effettuate secondo il tempo naturale della scena, ma vengono rallentate o accelerate, o in caso si usino effetti speciali, modellini ecc. Alla fine delle riprese, dopo che il montaggio ha selezionato e messo in sequenza tutte le immagini del film, il direttore di fotografia in genere interviene ulteriormente a correggere il diaframma e la composizione dei colori prima della stampa definitiva dal negativo o in caso di riprese digitali, prima della produzione della copia campione.

Capita spessissimo che il Direttore della Fotografia possa lavorare con un’autonomia quasi totale,soggetta solo al giudizio del Regista.
E capita altrettanto spesso che,se il Direttore della Fotografia è un professionista,il Regista sia portato a cambiare l’idea che aveva in mente per determinate scene e si lasci consigliare.
Nasce così un rapporto tra le due più importanti figure necessarie alla buona riuscita di un film (e la storia del cinema è piena di coppie di questo tipo).

Quindi..va bene lodare i Grandi Registi,gli Ottimi Soggetti e i Bravissimi Attori..ma non dimentichiamoci del Direttore della Fotografia,senza il quale il bel film che abbiamo visto e apprezzato,forse non sarebbe stato altrettanto bello.

(dedicato a Leda e a tutti i Direttori della Fotografia)

[SM=x2320233]

Hasta la victoria
00giovedì 26 maggio 2011 16:50
Continuo a leggerti con particolare interesse, denotando una tua grande competenza nelle arti visive.

Auguro successo e carriera per questa tua grande predisposizione, ricca di successi e soddisfazioni (se non già conseguiti).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com