Stefania Sandrelli in gran rispolvero su RAI 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 22 febbraio 2011 22:45
Sandrelli, 'Una grande famiglia' per Raiuno
Anche due film con Tognazzi e Volo per l'attrice, 50 anni di carriera

di Francesca Pierleon

ROMA, 22 FEB - Due film in uscita, Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi, e Il giorno in più, dal romanzo di Fabio Volo, e un molto probabile ritorno in tv in Una grande famiglia, serie in 16 puntate per Raiuno di Riccardo Milani, con un supercast, per cui si parla, fra gli altri, anche di Claudio Santamaria e Alessandro Gassman. Sono i nuovi progetti di Stefania Sandrelli, 65 anni a giugno, 50 dei quali passati sul set dagli esordi appena quindicenne nel Federale di Salce e in Divorzio all'italiana di Germi.

L'attrice dovrebbe tornare in tv, con 'Una grande famiglia', 16 puntate per Raiuno, dirette da Riccardo Milani, che per il progetto ha lasciato la regia della terza serie di Tutti pazzi per amore. Nel cast, oltre alla Sandrelli, dovrebbero esserci Claudio Santamaria, Gianni Cavina, Alessandro Gassman e Sarah Felberbaum. Si mettono in scena, le vicende di un clan familiare del nord Italia, creato da Eleonora ed Ernesto Rengoni, fondatori di un'azienda e genitori di cinque figli. L'armonia della famiglia però si spezza per un evento tragico. "Penso proprio dirò si al progetto, è di grande respiro, è c'é un cast magnifico" ha commentato la Sandrelli. Tutta colpa della musica con Tognazzi regista e interprete con Marco Messeri, Arisa e Elena Sofia Ricci, è la storia di Giuseppe (Messeri), un 55enne che trova nuovi stimoli e un nuovo amore, Elisa (Sandrelli) quando decide di entrare ne coro della città.

"Io interpreto una cantante lirica, che ha da gestire un aspetto pubblico e uno privato. E' un personaggio in cui mi ritrovo", spiega l'attrice, protagonista ieri alla Casa del Cinema di Roma di un affollato incontro con il pubblico per la serie 'Esordi di attori dietro la macchina da presa' a cura di Franco Montini, in cui l'attrice ha presentato la sua opera prima, Christine Cristina. "Mi sono divertita a recitare di nuovo con Messeri (già compagno di set per La Passione di Mazzacurati). Sono d'accordo con Marco quando dice che le nostre diversità creano un'alchimia molto attraente". La Sandrelli inoltre si è calata nei panni della mamma di Fabio Volo in Il giorno in più, il film di Massimo Venier, tratto dall'omonimo bestseller da un milione di copie di Volo. L'attore/scrittore interpreta Giacomo, bravo nel lavoro quanto allergico agli impegni sentimentali, la cui vita cambia quando perde la testa per Michela (Isabella Ragonese) che incontra per caso in tram. "Fabio mi ha detto che il personaggio della madre l'ha creato pensando a me - ha spiegato -. E' un bel ruolo, abbiamo avuto delle scene molto intense. Fabio è stato molto carino ed affettuoso, si impegna al massimo".

L'attrice nell'incontro con il pubblico si è soffermata sulla soddisfazione di essere riuscita, con Christine Cristina, presentato nel 2009 al Festival di Roma, a debuttare alla regia. "Ci avevo provato anche 10 anni fa, con una storia familiare, c'era anche il titolo, Buongiorno amore, ma non avevo trovato un produttore". Poi c'é stata "l'attrazione fatale" per la vicenda di Christine de Pisan (interpretata nel film dalla figlia, Amanda Sandrelli), diventata nel Medioevo la prima scrittrice europea di professione. "Sono molto grata a chi mi ha dato la possibilità di fare il film, un po' meno a chi lo ha distribuito, in pochi hanno potuto vederlo. Si vede che è un film scomodo, perché è attuale, racconta una paladina delle donne, e oggi tutto quello che è scomodo... (la Sandrelli fa il pollice verso e scatta l'applauso, ndr)". L'attrice ha sottolineato come "la solidarietà fra donne sia fondamentale. Io non sono andata in piazza alla manifestazione perché non volevo sembrare inopportuna, ma quanto ho goduto a vedere le donne così unité".

Fonte: ANSA
binariomorto
00martedì 22 febbraio 2011 22:45
Pare un titolo alla Minzolini ... mentre la Libia brucia ... [SM=g7483]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com