Un ombrello non difende solo dalla pioggia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr Weiss
00giovedì 31 marzo 2011 22:46
PARIGI - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e la moglie Carla Bruni saranno presto equipaggiati da uno strumento degno di James Bond: un ombrello praticamente 'blindato' in grado di proteggere la coppia presidenziale dal lancio di pietre, ma anche acido e bottiglie. Secondo la stampa francese, i servizi di sicurezza dell'Eliseo ne avrebbero già ordinati dieci esemplari. L'ombrello, concepito da una piccola azienda familiare della Normandia, costa tra i 7.000 e gli 11.000 euro a esemplare. Dietro all'aspetto assolutamente normale, si nasconde un vero e proprio gioiello tecnologico: tela in kevlar superresistente, bastone in carbonio di un metro, armatura rinforzata e impugnatura con anello d'argento.

ParaPactum, questo il suo nome, è composto da 176 pezzi, per un peso di 2,225 chilogrammi, contro i normali 500-600 grammi di un ombrello normale. "E' un vero scudo, che consente di nascondere alla vista la persona protetta, di proteggerlo dal lancio di oggetti contundenti e da eventuali aggressioni a distanza", riassume Jean-Pierre Yvon,responsabile della società Mapache, specialista nella produzione di ombrelli di lusso,con il marchio 'Le Veritable Cherbourg', che produce ombrelli anche per Cartier. I test effettuati davanti ai media dimostrano che l'ombrello destinato a Vip e potenti resiste al lancio di uno sgabello, che si è addirittura spaccato in due, mentre una bottiglia di champagne vuota è rimbalzata a debita distanza. Il Parapactum protegge anche dal lancio di punteruoli, coltelli, e potrebbe rivelarsi utile contro "reali pallottole", dice ancora la società. E' servito un anno di ricerca a Jean-Pierre Yvon e al figlio Charles, 24 anni, ex-studente di fisica, per concepirlo, grazie all'ausilio di alcuni materiali usati in Formula 1 e nella ricerca spaziale.

Alla concezione, hanno contribuito alcune aziende attive nella difesa aerospaziale e nel nucleare. Prima di essere ordinato dall'Eliseo,i servizi di elite della polizia francese (RAID) hanno sottoposto l'ombrello a rigidi test. "Non potevamo ottenere migliore pubblicita", ha esultato Yvon, auspicando che dopo Sarkozy anche altri leader e star mondiali lo ordinino "molto presto". L'ombrello, che non è disponibile nei negozi ma va ordinato, ha una gamma di una ventina di colori e per averlo è necessario attendere almeno un mese. Naturalmente, oltre che dalle aggressioni, il Parapactum, protegge anche dalla pioggia.

ANSA
@Mimmi the Maneater@
00venerdì 1 aprile 2011 14:16
Che figata! Quanto mi piaccion ste cose!
Anche se a lavoro avrei progettato un ombrello di carta [SM=x2320237]
merinze
00venerdì 1 aprile 2011 16:42
per chi, come me, perde gli ombrelli in continuazione... troppo costoso [SM=g7483]
Mr Weiss
00venerdì 1 aprile 2011 21:14
Re:
merinze, 01/04/2011 16.42:

per chi, come me, perde gli ombrelli in continuazione... troppo costoso [SM=g7483]




A chi lo dici.
Lo cantava anche caputo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com