Uno fa un piccolo ordine su ebay...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mr Weiss
00giovedì 18 agosto 2011 19:23
Droga: sequestrata cocaina per 300 milioni euro
GENOVA - La Guardia di finanza della Spezia ha sequestrato cocaina per 300 milioni di euro. La droga era nascosta in un'intercapedine ricavata in un container proveniente dalla Colombia diretto a Genova via Gioia Tauro.

E' stata l'intuizione di un finanziere spezzino e di un doganiere dell'Agenzia delle Dogane della Spezia a far scoprire il carico di oltre una tonnellata di cocaina purissima proveniente dalla Colombia. Dopo aver aperto il container, arrivato alla Spezia in transito con destinazione Gioia Tauro, i due hanno trovato una finta parete che e' stata parzialmente smantellata.

Dietro la parete e' stata accertata la presenza di stupefacente e la Guardia di finanza ha collocato un rilevatore satellitare nel doppiofondo del container cosi' da poter seguire l'itinerario del carico di droga.

Arrivato a destinazione, in un'area industriale di Aulla (Massa Carrara), i finanzieri hanno atteso che i trafficanti smontassero la finta paratia e sono intervenuti. Cinque le persone arrestate, tre italiani uno spagnolo e un colombiano. La finanza ha sequestrato anche cinque auto nuove: a bordo di una di queste sono stati trovati 10 chili di hashish.

DIETRO CARICO NARCOS NORTE VALLE - Ci sarebbe il cartello colombiano di Norte del Valle dietro la maxispedizione. La droga, purissima, prima di essere impacchettata in 'mattoni' da 1,2 kg e' stata segnata con un particolare simbolo che ne certifica la provenienza. Il cartello di Norte del Valle, il cui boss e' stato Diego Leon Montoya detto 'El ciclista', arrestato nel 2007, e' uno dei piu' potenti in Colombia dopo la guerra tra i narcos di Cali e quelli di Medellin che hanno portato a un progressivo indebolimento delle due fazioni. I panetti sequestrati avevano tra l'altro impressa un'immagine che ne determinavano la destinazione finale: uno scorpione, per la droga destinata al nord Europa, una dama per quella destinata al centro Europa.

IN 7 MESI SEQUESTRATI 12 MILA CHILI - E' il piu' grande sequestro di cocaina avvenuto in Italia, il quarto in Europa, quello effettuato dalla Guardia di finanza della Spezia in collaborazione col Gico della Gdf e con l'Agenzia delle dogane: una tonnellata di 'neve' in pacchi da un chilo e 100 grammi ciascuno con un'immagine incisa, uno scorpione e una dama. Con questo sequestro la Finanza ha evitato che in Italia venisse venduto stupefacente che avrebbe avuto un controvalore sul mercato di circa 300 milioni di euro.

Questa tonnellata di cocaina aumenta in modo esponenziale il risultato ottenuto dalla Guardia di finanza nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti negli ultimi mesi. Nel corso dei primi sette mesi del 2011, infatti, sono state denunciate 4.303 persone (contro le 9.180 di tutto il 2010), di cui 1.907 arrestate (3.135 nel 2010) e sono stati sequestrati in totale 11.831 chili di stupefacente (20.525 lo scorso anno). Tra lo stupefacente sequestrato il quantitativo maggiore e' proprio di cocaina, ben 2.075 chili, ma nelle operazioni delle fiamme gialle sono stati sequestrati anche 131 chili di eroina, 8.737 chili di hashish e marijuana, 127 chili di sostanze psicotrope e 761 chili di altre sostanze illegali.

Per queste operazioni, nei primi sette mesi del 2011, sono stati impiegati in tutto 359 mezzi terrestri/navali. Di particolare rilevanza la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane in ambito portuale, che ha portato, nel tempo, a numerosi sequestri di stupefacenti e di materiale col marchio contraffatto.

ANSA


Me l'avean detto che a far ordini fuori dall'Europa c'era il pericolo che la dogana fermasse tutto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com