XADV tanti saluti

FrancoBasili
venerdì 10 agosto 2018 09:46
Dopo soli 3 mesi circa vi saluto. Purtroppo devo dire che questa moto si è dimostrata una pessima scelta. Ordinato oggi BMW.
Sono motociclista da 40 anni ed uso la moto tutti i giorni. Ho avuto diversi tipi di moto, ma praticamente tutte Honda e BMW. Questa devo dire mi ha deluso in pieno. Vi faccio la lista dei difetti che non sono riuscito a digerire. Di questi che indico, ci sono le discussioni su questo stesso forum, segno che non è solo una mia impressione.

1: Posizione di guida. Dopo pochi giorni ho iniziato ad avere il mal di schiena. Secondo me la posizione è troppo eretta. L'unica pezza che puoi mettere in atto è tenere i piedi in punta di pedana. Ma è sempre una pezza.

2: Sella dura. Dopo solo mezz'ora inzia il mal di culo. Inaccettabile.

3: Cruscotto. Infarcito di informazioni praticamente inutili, mentre mancano altre necessarie o utili. Mi spiegate a che serve la data? Il consumo istantaneo mentre manca l'autonomia con il carburante rimasto? Manca la temperatura dell'acqua. Scelte incomprensibili.

4: Logica del cambio. Penso che la logica del cambio sia abbastanza approssimativa o almeno da migliorare di parecchio. Richiede continui interventi manuali.

5: Forcelle che fanno rumore. Irritante.

6: Sella che si chiude solo facendo molta forza. Irritante ed incomprensibile come non abbiano risolto un problema così fesso.

7: Calore. Ci sono post a riguardo.

Penso di aver scritto tutto. Comunque devo anche dire che se secondo me in generale questo modello non ha più la qualità delle Honda del passato.

Franco

Nic_88
venerdì 10 agosto 2018 11:02
Ciao Franco,
Diciamo che la scelta è molto soggettiva e quindi non criticabile, ognuno di noi ha un limite di sopportazione/ sensazioni differenti, mio padre ha venduto un bmw k1600 perchè troppo poco maneggevole per passare ad una goldwing... [SM=p4449803]
4 dei punti che hai elencato ( 1,2,6,7 solo per il guidatore) sono risolvibili con la sostutuzione della sella ( spesa di circa 500 euro che anche io ho già in programma), il punto 6 addirittura si risolve girando dei dadi che fissano i maniglioni, con un intervento abbastanza semplice di 15-20 minuti.
Diciamo che per quello che ho potuto provare io l xadv, dato che ho percorso solo 1200km in 3 uscite è una sensazione piacevole, neppure alla prima uscita in cui ho fatto 550km ho accusato mal di schiena... ma ripeto è soggettivo...
Non credo sia un mezzo cosi negativo come lo dipingi, ha qualche difettuccio... e credo che verrà risolto nel corso dei prossimi restyling... e per quanto mi riguarda il cambio dct è una figata pazzesca... averlo provato prima!!! [SM=p4449750]
Spero che la tua prossima moto possa regalarti comodità e sensazioni migliori di quelle che hai provato!
[SM=p4449754] [SM=p4449754] [SM=p4449754]
Salem7679
venerdì 10 agosto 2018 11:04
Buona strada Franco
Speedy_71
venerdì 10 agosto 2018 12:28
ciao Franco, dispiace che tu ti sia trovato così male da cambiarla dopo appena 3 mesi...
detto che i pareri personali sono soggettivi, vale per moto e auto, ci sono alcuni aspetti che tu hai evidenziato certamente più oggettivi in quanto chi più chi meno tutti abbiamo riscontrato, anche se la maggior parte di noi è complessivamente contento e soddisfatto del mezzo.
Poi per carità, tutto è migliorabile...due anni fa ho noleggiato per alcuni giorni un GS 1200 ultimo modello full optional, con ESA, quick shifter, etc...prezzo da configurazione circa 26k...personalmente qualche difetto lo avevo riscontrato, a dimostrazione che la moto "cucita addosso" al 100% non esiste e tutto è perfettibile.
Solo una cosa non concordo, sulla tua critica al cambio DCT a mio parere fantastico.
Forse è che ci si deve abituare e per usarlo al meglio, integrando le modalità automatiche con la manuale, ci vuole un certo periodo di adattamento, specie per chi ha sempre guidato cambio tradizionale.
Curiosità, che BMW hai ordinato? azzardo GS 1200 Adventure...
E buona strada [SM=p4449754]
FrancoBasili
venerdì 10 agosto 2018 15:55
Grazie a tutti per gli auguri.

Ho ordinato una RT1200. Ho già avuto la RS1050, la RT1100 e la RT1150 e con ognuna ho fatto 70/80.000 km, quindi il tipo di moto lo conosco molto bene

Sinceramente mi dispiace anche a me essere rimasto così deluso, perchè delle precedenti Honda che ho avuto mi sono sempre trovato benissimo. Ottime moto sempre molto affidabili. Purtroppo ripeto, penso che la qualità sia decisamente scaduta.
Speedy_71
sabato 11 agosto 2018 00:38
Franco, a me pare che tu abbia standard molto differenti dal X ADV, la scelta della R 1200 RT che è oggettivamente tutta un altra moto come tipologia (ed anche come prezzo) ne è la lampante dimostrazione.
Probabilmente avevi sbagliato ad acquistarla.
dedaman
giovedì 30 agosto 2018 13:36
Io posso solo dire che se si parla di qualità costruttiva la Honda NON è più la Honda dei bei tempi... ma adesso c'è Yamaha che nei top di gamma presenta mezzi curati a livello a dir poco maniacale. BMW a parte qualche piccolo scivolone è sempre una certezza, quindi in bocca al lupo e buona strada!!!
omar@MULTI
lunedì 18 febbraio 2019 11:30
Re:


ciao
come te uso la moto tutti i giorni, sono salito in sella all'età di 16aa e ora ne ho 42.
per esperienza, ho guidato di tutto, da scooteroni a moto in pista, un po di cross.
fino alla nascita della bimba avevo 4 moto, adesso ho mts1200 e x avd.

per dare un commento ad un socio che lascia adv vorrei dirti che forse il problema è paragonare adv ad una moto, ma secondo me non si può fare, soprattutto se il paragone è con GS1200!

i 7 punti negativi da te scritti sono secondo me superabili, condivisibili, e te ne potrei aggiungere un 8o:

8- set ammortizzatori non regolabili, ed è impensabile guidare con lo stesso setting in città quanto fuori e/o a pieno carico.
così come è poco comodo agire su pre-carico a mano con cacciavite e/o chiave a settore.

direi che "è tutto un compromesso".

mancanza della temperatura motore: beh, hai la spia...e tieni presente che anche altre moto (ducati monster) non ce l'aveva....
cosi come talora su alcune moto manca indicazione livello carburante.

se paragoni adv a scooteroni...leggi tmax e similare, beh, allora vince senza dubbio!

tieni presente che poi stai cambiando un adv (motore dct 50cv) con un gs1200 (boxer 150 cv)...va beh dai...non c'è paragone....

quanto fai notare, ripeto, sono tutte osservazioni corrette, ma "me le farei andar bene" considerando la fascia dove adv si collaca.... anche se, forse, per quel che adv non ha, si fa pagare troppo!

goditi il gs, gran bel mezzo...ci ho fatto 3 elefantentreffen...ma sono ducatista da 30 sempre!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com