Zingarelli 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merinze
00lunedì 21 marzo 2011 17:43
Barbatrucco, gollonzo, emo, cinecocomero…sono alcune delle nuove parole entrate nell’edizione 2011 del vocabolario Zingarelli. Che ne segnala anche 2900 da salvare perché a rischio estinzione come “aulico” e “zelo”. ”Resta di stucco, è un Barbatrucco” è la frase che senza ombra di dubbio è nella memoria di chi è stato bambino verso la fine degli anni settanta: la formula-tormentone dei Barbapapà, personaggi di un fumetto francese, conosciuti in Italia soprattutto grazie al cartone animato uscito nel 1976. Una coloratissima famigliola di “mutaforma” i cui membri con un ”Barbatrucco” si trasformavano in qualsiasi cosa risolvendo i problemi.
Ora il termine è diventato un neologismo che sta ad indicare un ”espediente ingegnoso, abile stratagemma” e fa parte delle oltre 1500 nuove voci e nuovi significati che aggiornano questa edizione della storica opera di consultazione (in tutto 143mila voci e 377mila significati).

Insieme a “gollonzo”: nato dallo slang nelle trasmissioni della Gialappas ma che è stato adottato nel giornalismo sportivo per indicare il goal ridicolo, fortunoso. Anche la moda “Emo” (come la musica), ora è nel vocabolario. Così come altre parole del mondo giovanile come “Shonen” e “Shoujo”, che in giapponese indicano le riviste (Manga) e film (Anime) rispettivamente per ragazzi e ragazze; un nuovo genere musicale, il Patchanka.

Fuksas o Renzo Piano, in quanto “architetti di grande successo e notorietà” sono chiamati “Archistar”. Dal cinema: dopo il “Cinepanettone” natalizio (già nello Zingarelli) viene accolto il “Cinecocomero” estivo. Voci sempre tipiche della stagione calda sono i “Fantasmini” (calzini cortissimi che non escono dal bordo della scarpa) e il “Pinocchietto”, il pantalone alla pescatora. Nel pret-a-porter dello Zingarelli 2011 entra anche il “Tankinìi” (costume da bagno femminile costituito da slip+canotta).

Sdoganati i modi di dire: Arcisicuro, Impanicarsi, Inguattare. E ancora, ecco “Nativo digitale” (nel linguaggio giornalistico chi è nato nell’era di Internet e quindi più abituatoalle tecnologie dell’immigrato digitale che le ha imparate solo da adulto). Dal mondo dell’Happy Hour arrivano: aAlcopop, bevanda con poco alcol per giovani e i più alcolici chupito e Shot (o shottino), magari sorseggiati a un’apericena (aperitivo che sostituisce una cena).

Lo Zingarelli 2011 mentre registra l’italiano che si evolve continua la sua campagna “salviamo l’italiano della memoria” come l’ha definita nella prefazione Massimo Arcangeli, coordinatore dell’Osservatorio di Zanichelli sulla lingua italiana. Il vocabolario segnala infatti nuove parole da salvare. In tutto ora sono 2900 le voci di cui, purtroppo, si sta perdendo l’uso e che, come i panda, rischiano l’estinzione. Tra queste: ginepraio, aulico, scherno, uopo, zelo. Come sarebbe la lingua italiana senza di esse? Come può essere un destino cupo se non nefasto? Cosa ruberanno i banditi d’ogni crime-story che si rispetti se non il “malloppo”? E poi non potranno più essere “sgominati” dalla polizia. Un capo non sarà più “carismatico”. E un eroe non più “intrepido”. A rischio anche prode, acrimonioso, acredine, satollo, voluttà?

Neongenesis
00lunedì 21 marzo 2011 18:19


Potevano aspettare ancora un paio d'anni ad inserire barbatrucco!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com