alma de cuba - giovedì 18/08/2004 su rai 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AiRe
00mercoledì 18 agosto 2004 23:55

Delirio Habanero
00giovedì 19 agosto 2004 11:49
io non la vedo rai 1. che c'era ?
AiRe
00giovedì 19 agosto 2004 14:49
ho modificato il titolo della discussione per farmi un promemoria...
cmq per caso cambio canale e c'era questo programma "alma de cuba" condotto da quel tipo/a che si vede anche il pomeriggio in tv su non so quale programma...
presentatore a parte, era dedicato alla musica cubana...
ho finalmente visto alcuni di cui ho ascoltato qualche canzone dal rock alla cubana dei moneda dura al defunto montales di cui spessissimo ascolto qualche splendida canzone...
da quello che ho capito il tutto è stato fatto per presentare i musicisti che parteciperanno al seguito del film-documentario buena vista social club di cui parliamo in quest'altra discussione www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4506&idd=2068

se avete qualche info in più sul nuovo film o su un ipotetico documentario che possa seguire a quello trasmesso ieri in tv siamo qui in attesa a braccia aperte!!!:40:
Cocuyo
00giovedì 19 agosto 2004 19:05
Wim Wenders produce il nuovo ‘Buena Vista Social Club’

Si intitola “Musica cubana – The sons of Havana” il nuovo film-documentario dedicato alla musica cubana. Il lungometraggio, diretto dal regista German Kral, sarà presentato al "Festival del Cinema" di Venezia. (La Repubblica)


Cocuyo
00giovedì 19 agosto 2004 19:12
Prodotto da Wenders, il film "Musica Cubana"
diretto da German Kral, verrà presentato a Venezia
Arriva il ritmo di Buena Vista 2
e Cuba si riscopre giovane
Fra le nuove star, le due Chiki Chaka Girls e la rapper Telmary


Wim Wenders

di ENRICO SISTI
ROMA - Cuba non molla. E Wenders non molla Cuba. Arriva Buena Vista 2. Si intitola Musica cubana - The Sons Of Havana, lo ha diretto German Kral ed è stato prodotto da Wim Wenders. Il film sarà presentato a Venezia nella sezione Orizzonti e, a sorpresa, avrà due veline come star al posto degli anziani. Si chiamano Chiki Chaka Girls (Arlenys e Annalays, sorelle, 18 e 19 anni, una sembra Jennifer Lopez) e con "Chiki Chaka" e "Conga Conga" cantano la strana allegria triste di Cuba. Sette anni fa, con Buena Vista Social Club, sontuosa operazione di marketing colto (film-documentario, disco, tam tam spaventoso a seguire), il regista tedesco e Ry Cooder risvegliarono in tutto il mondo l'attenzione per la cultura musicale dell'isola, riaccesero la passione per i ritmi centro-americani e fecero scoprire anche agli anglofoni più accaniti il piacere della lingua spagnola.

L'unico effetto negativo di Buena Vista è stato di aprire la porta anche agli sciacalli, per cui da cinque anni il mercato "latin" è stato sconvolto da un profluvio di prodotti analoghi, legali o pirata. Molti di questi sono compilation di infimo livello, concepite solo per sfruttare il trend del cubanismo, che ancora pesano. L'operazione di Wenders e Cooder prevedeva il risveglio (nel senso letterale, probabilmente) di tutti i vecchietti locali, grandi interpreti ormai rassegnati alla pensione, a cominciare dal mitologico Compay Segundo (scomparso nel 2003 a 96 anni), che se ne stavano buoni buoni fuori dai bar a meditare col sigaro in bocca, sereni, pazienti, e soprattutto ignari che due giovanotti stranieri stavano "tramando" il loro ritorno sulle scene.


Buena Vista 2 riparte da Wenders e dal vecchio Pio Leiva (l'unico, con i suoi 87 anni, associabile al primo Buena Vista), ma la storia è diversa: Leiva va in cerca di nuovi volti per formare una band e allora ecco che, improvvisamente, da vecchia, Cuba si scopre giovane. Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Ruben Gonzales vengono cortesemente riaccomodati nei bar e al loro posto spuntano El Nene (un giovane arrabbiato che si è fatto un nome proprio per la "rabbia" con cui interpreta i vecchi bolero), Telmary (giovane rapper che provoca uno sconquasso nel film quando si ribella alle regole e decide che la notte "va liberata!"), Osdalgia (piccola star della "timba", uno dei nuovi cocktail musicali di Cuba), Luis Frank (da seguire il suo gruppo, i Tradicional Habana), Mayito (che ha già cantato nei Los Van Van).

"Chan Chan", dalla colonna sonora del primo Buena Vista, è stata frullata con un po' di suoni elettronici. Sembrerebbe un inutile strapazzo. Ma combinata ai colori del film, "Chan Chan" diventa una specie di guida spirituale. E la sensazione è che Cuba è talmente "libre" che adesso può funzionare anche un po' di disco music ("Chiki Chaka"). Se dietro c'è un bandleader come Pio Leiva. O un "giovanotto" come Wenders.


(13 agosto 2004)
Cocuyo
00giovedì 19 agosto 2004 19:15
CHIKI - CHAKA GIRLS
Chiki - Chaka

N. catalogo: ESC 0204
Data: 18-06-2004
Genere: Latina

Etichetta: L'Escalier srl

1 CDS - € 6,20




tracklist


1. Chiki Chaka (Movie Version)



2. Chiki Chaka (Radio Movie Version)



3. Chiki Chaka (Radio Edit by G. Mensi)



4. Chiki Chaka (Extended Mix by G. Mensi)



5. Chiki Chaka (Remix Radio Version)



6. Chiki Chaka (Remix Extended Version)




recensione

Dopo “Buena Vista Social Club” Wim Wenders presenta “The Chiki-Chaka Girls” feat. Caribbean Storm” (Singlestars) del suo nuovo film “Musica Cubana” – “The Sons Of Havana”. il titolo della canzone porta il loro nome –chiki chaka-. queste due sorelle, Arnelys E Annalays, nate da una famiglia di grandi musicisti cubani (Mayito, Juan Pablo Torres) sono “sponsorizzate “ dal grande Pio Leiva (protagonista di Buena Vista Social Club) anche lui presente nel nuovo film. In attesa dell’uscita del film in Italia, prevista per metà ottobre, con la relativa pubblicazione della colonna sonora…ecco Chiki Chaka in 6 versioni tutte remixate , due in particolare prodotte da due grandi d.j. italiani: G. Air Mensi e Morris Cocuyo Capaldi.

Cocuyo
00giovedì 19 agosto 2004 19:18
Cocuyo
00giovedì 19 agosto 2004 19:23
THE CHIKI-CHAKA GIRLS
Chiki-Chaka (CDS)
L Escalier / Self



Si stava meglio quando si stava peggio?


Signori, i tempi cambiano: "Buena Vista Social Club era ieri; questa è la musica del futuro", o almeno così dicono i produttori di "Musica Cubana - The sons of Havana", il nuovo film di Wim Wenders che uscirà dopo l'estate e parlerà delle "nuove stars" della musica cubana con "Chiki chaka" come brano portante.
Non so voi, ma io di fronte ad un'uscita simile mi sento vecchio e mi vedo già seduto al tavolino del bar con le carte da briscola in mano, come diceva De Andé, "a stratracannare, a stramaledire le donne, il tempo ed il governo".

"Chiki-chaka" non è altro che un mix di trascinanti ritmi caraibici che fanno per forza scuotere il sedere anche senza volerlo, inserti hip-hop e l'elettronica più danzereccia, presentata in questo singolo in ben 6 mix differenti (di cui 4 firmati dai dj italiani G.Air Mensi e Morris Cocuyo Capaldi).
La ritmica trascinante, il bel visino delle due sorelline-cantanti, la benedizione di Pio Leiva ed il film di Wim Wenders a fare da trampolino di lancio: come vedete gli ingredienti per un tormentone estivo tardivo che potrebbe travolgere le radio con l'uscita ufficiale di "Musica cubana - the sons of Havana", ci sono tutti.

Così è, se vi pare, e chissà quanti di voi, a dispetto dell'espressione scettica e della faccia dura, sculetteranno allegramente al ritmo di "Chiki-chaka" in compagnia di qualche simpatica fanciulla.
Se poi qualcuno vuole ostinarsi a pensare che forse si stava meglio quando si stava peggio... beh... si vede che siete già vecchi anche voi (come il sottoscritto)! Ci vediamo al circolo pensionati: il primo giro di bianco lo offro io, ma qualcuno si ricordi di portare le carte da briscola. (7/8/04)


penso di averti dato tutte le notizie possibili Air...force...One
xiaonèèèèèèèèèèèèèè ta bummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm


Cocuyo
00venerdì 20 agosto 2004 15:20
ma ki?
matanegras
00sabato 21 agosto 2004 15:00
sono 50 anni che il son continua a vivendo, y con polo montañes fino a poco fá imperando seppur sia nata la timba, certo ci sono nuovi ritmi peró questo non significa la sostituzione dei vecchi,
evviva la musica cubana del XX secolo.
AiRe
00martedì 24 agosto 2004 02:26
non ne capisco un piffero di timba y son, ma nel mio cuore regna sovrana la vecchia e tradizionale musica di cuba ed è quella che da sempre mi ricorda di più l'isola:31:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com