cynodon transvaalensis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cigibox
00venerdì 18 giugno 2004 10:38
hi, vivo da 10 anni in una casa di campagna, e da allora ininterrottamente non faccio altro che seminare varie tipologie di erbe da prato con scarsi risultati.Ultimamente ero convinto di avere risolto il problema seminandola C.dactylon ma dopo una promettente primavera con l'arrivo del primo caldo(vivo a quartu S.elena,CA.Sardegna)il mio bel prato ha incominciato a diradarsi creando ampi spazzi di secco.Cosa fare? Avrei pensato di impiantare negli spazzi secchi la c. tranvaalensis cosa ne pensate? Potrebbe la diradazione essere causata da attachi di nottue o altri parassiti del terreno? Periodicamente eseguo trattamenti di geodinfos contro i parassiti del terreno ma non avendo grandi disponibilità idriche, forse la sostanza non raggiunge sottoterra gli insetti e i vermi che quindi si ripropongono.Che fare? potete consigliarmi per risolvere questo guaio?potreste anche farmi vedere qualche foto delle dactylons o similari, in grado di sopportare il gran caldo e la siccità estiva endemica qui in Sardegna. Ringrazio e saluto cordialmente.
GBC.[SM=g27760]
capaci di sopportare la siccità e il nostro ggran caldo estivo
MorrisNoor
00venerdì 18 giugno 2004 11:32
Il titolare della cattedra in "prati" è attualmente occupato in una...ehm... potatura [SM=g27760] [SM=g27765] o più probabilmente lo si potrebbe definire innesto [SM=g27766], per cui nell'attesa del suo ritorno ti rispondo io un po' genericamente. Da quel che so il C. transvaalensis è molto più fine e verde, ma anche più esigente della C. dactylon in fatto di concimazioni e acqua, per cui non credo che risolveresti granché, tanto più che ti troveresti un tappeto erboso poco omogeneo fatto di macchie con diverso colore e tessitura.
Probabilmente ti converrebbe cercare una varietà adatta in loco (da Sgaravatti a Capoterra vendono un tipo di Cynodon molto resistente che chiamano "Kenya"), da mettere a dimora per stoloni invece che per semina.

Infine quanto ai problemi del tuo prato mi sembrano riferibili essenzialmente ad uno stress idrico, se l'impianto da semina è recente le piantine non sono ancora ben affrancate e facile preda degli sbalzi idrici e di temperatura.

...Nota a parte: ma non staremo (noi "nuragici" [SM=g27760] ) diventando un po' troppi?... altro che minoranza!

Ciao, e benvenuto!

MorrisNoor
00venerdì 18 giugno 2004 11:34
Dimenticavo: fai una ricerca su questo forum, c'è un vecchio messaggio di Luca, interessantissimo, sulle Macroterme. [SM=g27761]

luciaR
00venerdì 18 giugno 2004 17:35
C'è un articolo di Luca anche nel sito [SM=g27761].
alchemis
00sabato 19 giugno 2004 23:22
Io non me ne intendo di prati, ma confido sempre che la flora spontanea erbacea regali sempre le piante più adatte a trovarsi bene in sardegna, io ti consiglio di estirpare le erbacce, e in più di seminare anche quelle termofile, così riusciresti ad avere un tappeto bello verde- Mi rendo conto che si studiano ad agraria i tappeti erbosi, quindi non so cosa conviene seminare in fatto di erbacee a fiori notevoli, e erbacee semplici, sotto casa mia fanno dei bei tappeti a me-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com