ebbene si.... ci siamo rifatti la testa (W123)

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pirocia
00giovedì 4 giugno 2015 17:15
L'auto consumava un po di olio,e avevo il dubbio che la guarnizione di testa fosse al limite,perciò ho preso il coraggio a due mani e ho rifatto la testata,portata l'auto dal meccanico e fatto tutto il lavoro.
ho diverse foto da inserire,ma col sistema che conosco io ci vuole un sacco di tempo(caricarle una alla volto in un sito apposito,aspettare che la carichi,copiare il link e inserirlo nel forum) non c'è una soluzione più rapida???

Pirocia
mattori
00giovedì 4 giugno 2015 19:12
Re:
pirocia, 04/06/2015 17:15:


ho diverse foto da inserire,ma col sistema che conosco io ci vuole un sacco di tempo(caricarle una alla volto in un sito apposito,aspettare che la carichi,copiare il link e inserirlo nel forum) non c'è una soluzione più rapida???

Pirocia




Certo che c'è! Qui sotto c'è un mafico pulsantino grigio/marrone, istituito da vittorio.t! Le puoi caricare direttamente dal pc.
MagoGalbusera
00venerdì 5 giugno 2015 05:45
Ciao, credo che dovrò rifarlo anche io, ma avendo il metano preferirei valvole e sedi apposite, anche se la differenza di costi non dovrebbe essere abissale. Poi almeno sarebbero da fare le fasce. Si può sapere la spesa? Che motore hai? Io m102. E se sei andato da meccanico generico o alla Mercedes.
Grazie
pirocia
00venerdì 5 giugno 2015 18:28
Per Mattori : grazie non sapevo di questa novità,provo ad usarlo.
per Mago : Il mio motore è come il tuo,io ho il gpl,ma non ho cambiato le valvole,ho comunque rifatto la testata completamente...era messa male,tutta corrosa e hanno dovuto fare molte saldature e poi lavorala per farla tornare come nuova,cambiato sedi valvole,rettificato sedi e valvole,gommini nuovi,tappi fusione nuovi,collettore di scarico saldato perchè crepato,guida catena cambiata perchè rotta,vlvola termostatica nuova e altri amenincoli vari.
la spesa sarà considerevole,non mi ha fatto ancora il conto,ma penso si aggirerà sui 1400/1600

provo a mettere qualche foto usando il magico pulsantino

pirocia
vittorio.t
00domenica 7 giugno 2015 21:45
caspita complimenti!!! dovrei trovare anche io questo coraggio. La mia perde olio un po' ovunque, guarnizione testa (credo...trafilaggio), attacco filtro olio con monoblocco, punterie un po' meno. Mi sa che dentro troverò la stessa identica situazione [SM=g27992]
pirocia
00lunedì 8 giugno 2015 23:35
Dopo qualche giorno di prova devo dire che l'auto va veramente bene,anche se per vedere consumi olio e acqua devo fare almeno 4/5 mila km.
Ma ho un dubbio che non mi lascia tranquillo......la temperatura di esercizio dell'acqua a quanto deve stare?
ricapitolando,ho la testa nuova,valvola termostatica nuova,radiatore pulito,tappo radiatore nuovo che apre a 0,5 bar,pompa acqua che funziona,il termocontatto del ventilatore è stato ponticellato è fa lavorare il ventilatore sempre in presa.
La temperatura dopo una decina di km. con temperatura esterna di circa 30° si attesta sui 90/95 gradi,è normale?


Pirocia

Sir107
00martedì 9 giugno 2015 00:07
Per quanto mi ricordi io, SI.
MagoGalbusera
00martedì 9 giugno 2015 04:18
Mi puoi controllare se sale velocemente se stai in coda o se fai tratti in salita? Hai il clima? Noti molta differenza fra clima acceso e spento?
Poi mi interessa anche se hai notato differenze su prestazioni e consumi.
Siccome anche io dovrei prima o poi farlo, mi aiuterebbe a capire quali dovrebbero essere le aspettative dopo un lavoro del genere.
Grazie
alfaemme
00martedì 9 giugno 2015 09:30
Bel lavoro.
Però, per mia esperienza personale, alla fine è meglio cambiare il motore con un altro più "fresco".
pirocia
00martedì 9 giugno 2015 14:10
Re:
alfaemme, 09/06/2015 09:30:

Bel lavoro.
Però, per mia esperienza personale, alla fine è meglio cambiare il motore con un altro più "fresco".



L'idea mi ha sfiorato,ma devo dire che alla fine preferisco fare i lavori sul mio motore,cosi sono assolutamente sicuro di quello che ho sotto al cofano,mettere un motore più fresco cosa significa ? metterne uno rigenerato da una ditta o prenderne uno usato che "dovrebbe" essere più fresco?
Nel primo caso hai "forse" una sicurezza maggiore,ma il costo è elevato,nel secondo rischi di avere un motore che poi fresco-fresco non è!
Tutto questo naturalmente sono MIE considerazioni.

per Mago :Purtroppo adesso non uso molto l'Auto,nel periodo caldo uso scooter e cabrio,perciò saprò darti risposta solo a fine ottobre(comincerò ad usare l'auto regolarmente a metà settembre).
La mia ha il clima originale,ma usandola poco o niente in estate lo uso raramente,se intendi la differenza di prestazioni col clima si sente la differenza,ma per la temperatura non saprei dirti.

Pirocia




vittorio.t
00domenica 14 giugno 2015 15:55
anche la mia si attesta su queste temperature nel traffico, però ho anche io la ventola modificata. In marcia è fissa ad 80. Comunque visto che hai fatto un lavoro così, ripristina anche la ventola...ponticellata in che senso? sempre in presa?
pirocia
00domenica 14 giugno 2015 20:11
Per ventola modificata tu cosa intendi ? Io la mia è ponticellata,ovvero sempre in presa. . Pirocia
vittorio.t
00giovedì 18 giugno 2015 11:39
molti rendono solidale la ventola alla puleggia, quindi la prima, gira in funzione dei giri del motore. Una soluzione "discreta", io per anni l'ho avuta così. Averla sempre attaccata credo che faccia faticare il motore ad entrare in temperatura nei periodi più freddi e a far viaggiare il motore a temperatura più bassa di quella ottimale (a meno che non ci sia qualche modifica o guasto alla valvola termostatica). L'ideale sarebbe avere la valvola termostatica che regola automaticamente l'afflusso di acqua in modo da tenere il motore sempre (più o meno sempre) sulla temperatura di marcia. Se poi il motore va sotto sforzo o nel traffico l'aria che arriva al radiatore non è sufficiente, si attacca la ventola per sopperire alla mancanza di flusso d'aria verso il radiatore (ovviamente presente in marcia).

Di norma comunque, il bulbo attacca sopra i 95°C la ventola, quindi nel traffico direi che è normalissimo. In marcia dovrebbe attestarsi a 80°C
pirocia
00giovedì 18 giugno 2015 23:25
Ho chiesto in varie officine mercedes alcuni dati
1) la valvola termostatica apre a 95° circa
2) la ventola entra in funzione a 105° circa

se la valvola termostatica apre a 95° se ne deduce che la temperatura ottimale dovrebbe essere di 90/95 gradi,e se la ventola entra in funzione sui 105° è la conferma che la temperatura deve stare a 90/95 gradi

questa secondo me è la spiegazione tecnica confermata anche dai vari meccanici

nelle prime due foto la temperatura ideale,nella terza si è attaccata la ventola,io preferisco che la ventola sia sempre in presa cosi da evitare che la temperatura superi i 100°. Mi sono dimenticato di chiedere a che pressione il tappo del radiatore deve "sfiatare",io ne ho messo uno che sfiata a 0,50,ma nel 190 invece c'è da 100,qualcuno lo sa qual'è il valore giusto?
Bilbo
00domenica 21 giugno 2015 08:28
non ho avuto a che fare con molte mercedes, oltre alle mie 2, una 124 dell'86, una 240d e una 200t (che ho usato nell'86) ma in nessuno ricordo di aver visto l'aghetto della temperatura cosi in alto durante la marcia. Anzi, sia la 200e che la 250 sta tra poco sotto e poco sopra gli 80. salvo casi particolari, tipo lunga salita dietro un bus, dove sulla 250 arrivo fino alla tacca tra 80 e 120.

Per cui, il mi pensiero è che il tuo termostato apra un po' troppo in alto.

riporto il tuo passaggio
L'ideale sarebbe avere la valvola termostatica che regola automaticamente l'afflusso di acqua in modo da tenere il motore sempre (più o meno sempre) sulla temperatura di marcia.

questo è quello che fa la termostatica. non è on/off, più calda è l'acqua più apre, solitamente inizia ad aprire attorno ai 75/80 per essere completamente aperta verso i 95°

se presti attenzione, partendo con macchina fredda, vedrai che l'acqua arriva a poco più di 80° e poi ad un tratto scende poco sotto, ecco in quel momento la termostatica ha iniziato ad aprirsi e l'acqua fredda del radiatore ad entrare in circolo. Ma è un attimo devi proprio essere attento per accorgertene.-
pirocia
00lunedì 22 giugno 2015 19:10
Il termostatp apre come dici tu,e la temperatura scende,ma poi sale come vedi dalle foto.Secondo me è un problema di pressione nel circuito,dato che ho pulito il radiatore e lo stesso adesso perde un po dalla guarnizione che sta tra il coperchio in plastica e il radiatore in metallo,se nel circuito non si forma un po di pressione il punto di ebollizione dell'acqua è più basso.
Domattina passo in MB sperando di trovare il vecchio meccanico che ha lavorato una vita sulle 123 e vedo cosa mi dice.

Pirocia
Bilbo
00martedì 23 giugno 2015 06:47
se il radiatore perde, hai un'unica soluzione..... sostituirlo.

ma ci metti il liquido di raffreddamento? quello di base ha punto di ebollizione a 120°...
pirocia
00martedì 23 giugno 2015 14:00
In MB il radiatore non è più disponibile (sarebbe costato comunque 420 euro + iva !!),sono stato da un radiatorista che lo cercherà e mi farà sapere.
Il radiatorista mi ha confermato come dici tu che la temperatura deve stare sugli 85°.

Certo che ho messo il liquido refrigerante,il punto di ebollizzione però non lo so,chiederò al meccanico che lo ha messo.

Pirocia
vittorio.t
00mercoledì 24 giugno 2015 12:27
Quindi ci troviamo che la temperatura di marcia deve essere circa 80/85, insomma. Si, è vero, la valvola apre al massimo a 95°C e il bulbo a 105°C mi sono confuso(io ne ho messo uno che attacca a 95°C ...non voglio che il liquido superi i 100°C e nel traffico, dato l'impianto vecchio, ci arriverebbe troppe volte. in più il mio è anche marchiato mb...evidentemente per i paesi più caldi veniva montato un bulbo con punto più basso). La termostatica apre completamente per non arrivare a situazione "limite" oltre la quale attacca la ventola, ma in marcia non è tutta aperta.
pirocia
00mercoledì 24 giugno 2015 21:54
La termostatica apre completamente per non arrivare a situazione "limite" oltre la quale attacca la ventola, ma in marcia non è tutta aperta.

allora potrei provare a togliere la valvola termostatica e vedere cosa succede.

Pirocia
Bilbo
00giovedì 25 giugno 2015 05:51
Re:
pirocia, 6/24/2015 9:54 PM:

La termostatica apre completamente per non arrivare a situazione "limite" oltre la quale attacca la ventola, ma in marcia non è tutta aperta.

allora potrei provare a togliere la valvola termostatica e vedere cosa succede.

Pirocia



non farlo, non farlo, vabbè che andiamo verso l'estate, ma se fossi in inverno, non riusciresti più a "scaldare" la macchina.

la termostatica è aperta in diretta relazione con la temperatura. Solitamente quando funziona male o si blocca chiusa (di rado per fortuna) o si blocca aperta ed in tal caso te ne accorgeresti perchè (indifferentemente sia estate o inverno) il motore ci metterebbe molto più tempo ad andare in temperatura.-


pirocia
00giovedì 25 giugno 2015 13:41
Re: Re:
Bilbo, 25/06/2015 05:51:



non farlo, non farlo, vabbè che andiamo verso l'estate, ma se fossi in inverno, non riusciresti più a "scaldare" la macchina.

la termostatica è aperta in diretta relazione con la temperatura. Solitamente quando funziona male o si blocca chiusa (di rado per fortuna) o si blocca aperta ed in tal caso te ne accorgeresti perchè (indifferentemente sia estate o inverno) il motore ci metterebbe molto più tempo ad andare in temperatura.-



La rimozione della valvola termostatica è momentanea per controllare se con il condotto aperto la temperatura sale lo stesso,fatta la prova la rimonterò,l'operazione è facilissima e richiede solo pochi minuti.


Pirocia


Bilbo
00giovedì 25 giugno 2015 17:08
beh, almeno facci sapere i risultati
pirocia
00giovedì 25 giugno 2015 19:12
provato oggi pomeriggio,tolto la valvola sono partito e dopo 3 km. era già a 85° e dopo 6 km era a 95/100 [SM=g27996] ,a questo punto non mi rimane che provare a mettere un radiatore nuovo e sperare [SM=g27993]
Ho contattato il radiatorista,mi ha detto che il radiatore c'è e costa 120 euro più iva.
nei prossimi giorni farò l'operazione.

Pirocia
pirocia
00martedì 7 luglio 2015 19:08
cambiato radiatore,la temperatura ora è perfetta 85/90 gradi con questo caldo !!!
spesa totale € 190

ora però ho un altro problemino.....il nottolino della chiave a volte si blocca [SM=g27996] e non riesco più a fare girare la chiave,prima di rimanere a piedi sarà meglio cambiarlo [SM=g27995]
domani passo in MB a sentire quanto costa [SM=g27994] .

Pirocia
vittorio.t
00mercoledì 8 luglio 2015 20:09
è capitato anche a me se parli di quello della messa in moto! Finchè non è ancora bloccato si può sostituire solo il cilindretto, altrimenti dovrai sostituire anche il bloccasterzo e se lo vuoi nuovo son dolori. Io lo presi da una w124 e lo pagai 40€ circa. Ovviamente ho una chiave per le porte ed una per la messa in moto.
vittorio.t
00mercoledì 8 luglio 2015 20:11
P.s. se smonti il cilindretto e lo apri, potrebbe richiedere solo nuovo grasso e qualche aletta interna in meno (se rovinata)..mi capitò con quella del cofano [SM=g27988]
pirocia
00venerdì 10 luglio 2015 15:28
comprato cilindretto nuovo da tuttoautopezzi costo € 40,quando arriva lo farò montare in MB, ho timore a metterci le mani io,non so da che parte cominciare per smontare e rimontare. [SM=g27995] [SM=g27992]

pirocia
MagoGalbusera
00venerdì 10 luglio 2015 19:14
Peccato che tu abbia già fatto. Io l'ho cambiato alla mia e sono andato alla Mercedes col numero di telaio per avere il cilindretto con la stessa chiave. Mi pare di aver speso una cinquantina di euro.
pirocia
00venerdì 10 luglio 2015 20:40
Re:
MagoGalbusera, 10/07/2015 19:14:

Peccato che tu abbia già fatto. Io l'ho cambiato alla mia e sono andato alla Mercedes col numero di telaio per avere il cilindretto con la stessa chiave. Mi pare di aver speso una cinquantina di euro.



Lo so,ma il prezzo che mi hanno chiesto in MB è di € 136,con il rischio(dato che lo comprata usata) è che qualche proprietario precedenta abbia magari cambiato le serrature !nel qual caso mi ritroverei con un cilindretto che non funziona.

pirocia


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