formicaio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mantide94
00martedì 13 aprile 2010 21:30
ciao,oggi ho sprecato 4 ore per la ricerca di un materiale: l'ytong,per chi non lo conosce è un blocco(simile al gesso)che resiste all'umidità grazie ai pori,con una fresa ho scavato le gallerie,spolverato il tutto ora mi chiedevo se potevo passare un prodotto per non fare sbriciolare il blocco.pensavo di incollarci anche della sabbia colorata alle facciate delle gallerie,è possibile?pensavo ad un bel rosa o viola oppure un giallo,quale mi consigliate?a proposito la colla vinilica è tossica?posso incollare la sabbia con la vinilica?grazie una volta finito posterò le foto [SM=g27988]
claw86
00martedì 13 aprile 2010 22:01
Re:
Ciao mantide, per prima cosa ti consiglio di lasciar stare la colla vinilica perchè è idrosolubile e quindi in ambienti umidi può in effetti dare problemi di tossicità.
Per il resto non ho capito cosa intendi per "passare un prodotto per non fare sbriciolare il blocco". indendi se c'è qualcosa per evitare il deterioramento del materiale o per evitare che venga scavato dalle formiche?
Per quanto riguarda incollarci sopra della sabbia poi ho delle perplessità: l'ytong si usa perche consente una buona areazione e la sua capillarità ne consente una facile umidificazione, qindi perchè usarlo se poi vuoi andare ad impermeabilizzare o stuccare le pareti interne del formicaio?
Personalmente ti consiglierei di lasciarlo così come o al più dare una colorata alle gallerie con colori ATOSSICI e senza impermeabilizzarlo.

Per finire ho una curiosità: dove hai trovato l'ytong? io sono almeno un paio d'anni che lo cerco senza risultati. [SM=g27994]
EffeCi61
00mercoledì 14 aprile 2010 02:38

dove hai trovato l'ytong? io sono almeno un paio d'anni che lo cerco senza risultati.



Brico Center, sezione edilizia... l'ho trovato sia alla Leroy & Merlin che da Castorama, e ogni blocco costa qualche euro... [SM=x1221911]
mantide94
00mercoledì 14 aprile 2010 07:41
Re:


l'ho trovato sia alla Leroy & Merlin che da Castorama, [SM=x1221911]


io l'ho comprato alla Leroy & Merlin di lissone


claw86
00mercoledì 14 aprile 2010 08:56
Re:
EffeCi61, 14/04/2010 2.38:


Brico Center, sezione edilizia... l'ho trovato sia alla Leroy & Merlin che da Castorama, e ogni blocco costa qualche euro... [SM=x1221911]




Da me Brico ed OBI non lo tengono e di "Leroy & Merlin" dalle mie parti nemmeno l'ombra [SM=g27992]
GianniBert
00mercoledì 14 aprile 2010 12:33
...E ti sconsiglio di usare materiali simili all'ytong, ma non della stessa marca!
Io avevo fatto questa esperienza e mi sono trovato con un'improvvisa moria nella colonia appena trasferita! In tre giorni sono morte circa 300 operaie...
La quantità componente di calce presente nell'impasto potrebbe essere letale a lungo termine per le formiche, per cui usa SOLO l'ytong vero e proprio. Io non so se quello che ti dico abbia vero e proprio fondamento (me l'ha detto un addetto al reparto edilizia del Brico Center), ma il rischio c'è, e se tutti quelli che usano l'ytong non hanno problemi un motivo ci sarà. Io preferisco non rischiare più le mie colonie!
claw86
00mercoledì 14 aprile 2010 14:04
Re:
GianniBert, 14/04/2010 12.33:

...E ti sconsiglio di usare materiali simili all'ytong, ma non della stessa marca!
Io avevo fatto questa esperienza e mi sono trovato con un'improvvisa moria nella colonia appena trasferita! In tre giorni sono morte circa 300 operaie...
La quantità componente di calce presente nell'impasto potrebbe essere letale a lungo termine per le formiche, per cui usa SOLO l'ytong vero e proprio. Io non so se quello che ti dico abbia vero e proprio fondamento (me l'ha detto un addetto al reparto edilizia del Brico Center), ma il rischio c'è, e se tutti quelli che usano l'ytong non hanno problemi un motivo ci sarà. Io preferisco non rischiare più le mie colonie!



Concordo, anche perchè la più misera delle colonie solitamente ha riciesto almeno un annetto di, seppur modeste, attenzioni.

mantide94
00mercoledì 14 aprile 2010 18:05
ciao,io intendevo colorare le celle di un bel colore tanto per estetica,visto che lo appenderò in camera [SM=g27987] ,avrei 2 domande:
1: nel blocco di ytong devo fare i buchi per respirare ?ovviamente c'è il tubo collegato all'area di foraggiamento
2:va bene incollare la lastra di vetro al blocco con colla a caldo?
3:avanza un pezzo di circa 10 cm di ytong,volevo tagliarlo,con cosa lo taglio?
p.s. erano 3 domande non 2,l'ultima mi è venuta in mente dopo [SM=x1221911]
claw86
00mercoledì 14 aprile 2010 19:17
Va bene colorarlo, ma occhio a non usare colori tossici.
Ti rispondo per quel poche ne so sul ytong.
1)L'areazione dovrebbe essere garantita dalla porosità del materiale e dall'area di foraggiamento.
2)La colla a caldo dovrebbe aderire discretamente al ytong, ma di sicuro non va bene per incollare del vetro, ti consiglierei di usare del silicone e poi attendere un paio di settimane prima di usare il formicaio.
3)Secondo me va beissimo una qualunque sega, ma se usi una di quelle per metalli dovresti ottenere un taglio meno grezzo.
memo.
00venerdì 16 aprile 2010 01:03
Ragazzi non ho potuto leggere i precedenti post ma vi dico che il CC o come lo chiamate voi, non si sbriciola all`umidita`, ho blocchi tenuti a marcire per mesi, al massimo per le scavatrici di prima qualita` quali Messor sp, fagli una semplice passata di malta per esterni ma non penso serva a molto. Io ad esempio i miei li scavo li spolvero e poi vaschetta e vengono su di lusso. A presto le foto. Dovrei prepararne almeno 3 per le mie Messor che hanno gia` deposto e una gia` ha larve.
GianniBert
00venerdì 16 aprile 2010 09:34
Mi sento di aggiungere qualche consiglio:
Le Messor scavano nell'ytong, quindi prevedete un bello spessore sui bordi, in modo da scoraggiarle o di poter aggiungere (come ho fatto io) una protezione estrema sui lati dove scavano. Alla lunga se il bordo è spesso, si scoraggiano.
Mettere il colore è una cosa che esternamente ho fatto anche io, ma più per questioni estetiche che di vista sulle camere; infatti il grigio interno delle gallerie permette una buona visione delle operaie, ma non va male neanche col bianchiccio della covata. Attenti al colore: potrebbe impermeabilizzare la porosità del materiale rendendolo meno assorbente all'acqua (per le Messor poco male, visti i loro gusti per il secco, ma per altre specie...); prevedete una parte (almeno il sotto) al naturale per permettere una buona permeabilità all'umido.
Per il vetro io ho preferito evitare le colle.
A parte la possibile tossicità, rende difficile rimuovere eventualmente il vetro in caso di bisogno estremo. Consiglio invece dei tasselli angolari metallici forati lateralmente da avvitare sul bordo con viti lunghe nel materiale. Ben posizionate ai 4 lati tengono agevolmente il vetro in posizione (al limite mettere un chiodo affiorante alla base per impedire eventuali scorrimenti se la lastra è lasca) ed è sempre possibile allentare e far scorrere il vetro (lo sconsiglio con colonie numerose!!!!!).
Se riesco a seguito aggiungo un paio di foto giusto per far capire come ho fatto. La mia è solo un'interpretazione, ovviamente ognuno si regoli come preferisce, ma con le colonie incipienti pensate anche alla possibilità che le formiche cerchino luoghi stretti e circoscritti per nascondersi; non ha senso costruire un nido gigante per 10 formiche. Un'idea potrebbe essere di offrire loro un nido grande con l'accesso bloccato da un po' di terriccio dopo le prime gallerie, così che scaveranno da sè l'accesso al nido più grande solo quando ne sentiranno la necessità.
GianniBert
00venerdì 16 aprile 2010 10:02
Il nido di ytong al momento del trasloco da un vecchio nido in gesso

[IMG]http://i43.tinypic.com/300ebtv.jpg[/IMG]

Un particolare dell'angolino metallico in prossimità dello scavo delle Messor capitatus (3 settimane di scavi; si sono fermate dopo circa un mese)

[IMG]http://i40.tinypic.com/126d40j.jpg[/IMG]

La colonia trasferita al completo un mese fa. Il blocco è scavato sulle due facce, raddoppiando l'area utilizzabile, con gallerie interne di comunicazione messe strategicamente in vari punti del sistema di camere. Lo spessore dei bordi è maggiore nei punti di raccordo delle uscite, ma le formiche scavano (se lo fanno) a loro gusto senza apparente logica in un punto preciso, forse dove trovano più umido o meno resistenza nel materiale.

[IMG]http://i41.tinypic.com/xaulab.jpg[/IMG]
GianniBert
00venerdì 16 aprile 2010 10:10
Scusate! Errore di caricamento foto!
Non posso riparare così, rimando la mancante...

[IMG]http://i43.tinypic.com/im8nlh.jpg[/IMG]
mantide94
00venerdì 16 aprile 2010 10:14
wow,se vado al ferramenta gli dico''tasselli metallici angolari'' o hanno un altro nome? [SM=g27987]
IgorOp
00venerdì 16 aprile 2010 11:46
Grandissimo GianniBert, come sempre ottime spiegazioni e belle foto chiarificatrici!!!
Ma visto che l'appetito vien mangiando... [SM=x1221916] ti chiederei di fare anche qualche altra foto alle altre espansioni del formicaio, in modo da darci una panoramica completa della tua fantastica soluzione.

PS - Ragazzi se continuate così mi fate venire la voglia di riprovarci... [SM=x1221916] [SM=x1221916] [SM=x1221916]
claw86
00venerdì 16 aprile 2010 14:38
Bellissimo lavoro.
Una piccola curiosità Giannibert: che tipo di colore hai utilizzato?
GianniBert
00venerdì 16 aprile 2010 14:53
Appena posso per le foto vi accontento. Vi interessano, immagino, i particolari tecnici come i raccordi le dimensioni delle stanze/gallerie, i materiali e l'area di foraggiamento? Vedrò di fornire un quadro delle mie scelte che, ripeto, sono personali e funzionali per i miei scopi, ma sicuramente potranno essere migliorati, quindi aperti a critiche e consigli...
Per il colore, io ho optato per la volgare tempera. Non sembra tossica, però le evito generalmente dentro le gallerie; la mia è stata una scelta puramente d'effetto, perché così si vedono meglio le stanze e le formiche. La tempera diluita in acqua si stende bene sul materiale ytong, e asciuga in fretta, l'unico inconveniente resta quello di una certa impermeabilizzazione, mentre l'ytong pulito assorbe l'acqua a vista.
GianniBert
00venerdì 16 aprile 2010 16:48
Rispondo a mantide:
Non so se hanno un nome tecnico. Io ho descritto quello che mi serviva con un disegnino e loro hanno capito all'istante.
L'unica variante possono essere le dimensioni, il materiale (ci sono anche in plastica) e il numero di fori in cui applicare le viti, ma su angolari piccoli i fori al massimo sono 2-
Se guardi la foto complessiva del "trasloco” vedi abbastanza bene come sono fatti e fissati.
memo.
00venerdì 16 aprile 2010 20:20
Preferisco dividere la zona di foraggiamento con la zona del formicaio con plex avvitato fish e quant`altro.

[IMG]http://i42.tinypic.com/e5ojh1.jpg[/IMG]
mantide94
00sabato 17 aprile 2010 08:41
grazie,ieri gli ho chiesto ad un negozio i tasselli angolari e mi hanno detto che non esistono,comunque di sera mio zio me ne ha dati un bel pò,li aveva e non sapeva nemmeno a cosa servivano.
Mi consigliate il plexiglass o il vetro da fissare sopra le gallerie?
claw86
00sabato 17 aprile 2010 12:10
Anche tu meno hai fatto un bel lavoro, l'unica cosa che non mi piace molto è l'area di coraggiamento fatta direttamente nel blocco di Ytong, ma quasti sono gusti...
Mantide io ti consigliere il vetro, ci si lavora con più difficoltà e non puoi usare il sistema di fissaggio che ha usato memo, però nel tempo il plexiglass tende al giallino e poi si graffia molto più facilmente.
_PierFrancesco_
00martedì 15 giugno 2010 13:05
Riapro il post per fravi vedere il formicaio di ytong che ho da poco costruito. Purtroppo ci sono delle imperfezioni per quanto riguarda il posizionamento degli angolari, colgo quindi l'occasione per ricordare a chiunque volesse cimentarsi nell'allestimento di una teca di questo tipo di prourarsi assolutamente degli angolari più "retti" possibile, quindi come il primo presente nella foto e non come il secondo. www.pulegalegnami.altervista.org/images/angolari.jpg







GianniBert
00martedì 15 giugno 2010 14:14
Due rapide dritte: visto che hai fatto un buon lavoro di scavo (occhio ai ribaltamenti! Più è alto e stretto, più è instabile), ti consiglio di ampliare a camera alcune delle gallerie.
Così come l'hai fatto il formicaio ha solo cunicoli e neanche una camera! Dove si posizionano le formiche? Hanno bisogno di uno spazio ampio di tanto in tanto, sia per la respirabilità che per l'abitabilità!
Allarga un paio di punti qua e là, prima di metterci qualsiasi colonia.
Secondo: prevedi una seconda uscita (anche sullo stesso lato, non importa) per eventuali agganci ad altri nidi, o come uscita d'emergenza, o per metterci una provetta per l'acqua zuccherata. Dopo che avrai messo le formiche non potrai più farlo agevolmente.
Bit33
00lunedì 28 giugno 2010 20:19
Ho visto questi formicai fatti con ytong e devo dire che mi piacciono moltissimo.Ho letto però che alle volte possono esser tossici per le inquiline..Vivo a milano e ho letto che a Leroy Marlene vendono questo tipo di materiale..la domanda è : Posso star tranquilla ?
Inoltre la mia domanda è : La zona dell'arena può esser integrata a quella del formicaio vero e proprio?

Cioè le entrate del formicaio magari oppurtanamente allungate in cunicoli prima di arrivare alle prime stanze possono dare su un altro segmento di ytong che viene completamente scavato a formare una sorta di vaschetta ?
Inoltre volevo capire se la zona di scarico è obbligatoria o solo per alcune specie.

Grazie anticipatamente !

GianniBert
00lunedì 28 giugno 2010 20:58
Ovviamente i modelli di sviluppo di ogni formicaio possono seguire la creatività di ognuno, e si può certamente sfruttare un blocco unico per inserirvi anche l'area esterna, io però, un po' per esperienza, un po' per altro, ti suggerirei di evitare questa soluzione, a meno di svilupparla in qualche maniera che la renda pratica.
Avere l'area di caccia separata dal formicaio vero e proprio ti consente di poterlo isolare, pulire, sostituire, nonché accedervi, con molta più facilità che averla incorporata nel blocco.
Ti suggerirei di sviluppare il blocco in verticale, e prevedere un'area collegata tramite tubo, magari posta al di sopra dell'ytong, in modo da poter spostare tutto senza difficoltà.
Comunque esistevano in commercio su un sito francese dei blocchi di ytong con l'area scavata ad arte nella parte superiore e sigillati da un vetro a finestra aperta, il tutto ovviamente protetto con un sistema antifuga a base di repellente. A questo proposito ti suggerisco il sistema usato da un amico, composto da una miscela di vaselina e olio da macchina che finora ha superato tutti i test di fuga di tutte le specie che ho sperimentato.
La tossicità del bitume cellulare è solo per le marche che probabilmente usano un eccesso di calce nella miscela. L'ytong sembra essere OK.
GianniBert
00lunedì 28 giugno 2010 20:58
Non ho capito cosa intendi per "zona di scarico”...
Bit33
00lunedì 28 giugno 2010 21:13
Ho letto che la specie delle Messor hanno bisogno di un posto dove andare oer portare fuori la spazzatura perch[ sono un genere che ne produce parecchia..La mia idea era di iniziare con delle formiche nere magari grosse..comprarle o trovarle devo ancora deciderlo anche se comprare al pro di prendere regina e operaie ma il contro di non vedere la parte primordiale della colonia.Insomma [ una questione angusta ! La mia idea era di fare qualcosa di lungo ma stretto,ovviamente non troppo,pensi che sia adatto da tenere contro una parete stile quadro oppure meglio evitare...Inoltre per una colonia mettiamo comprata di una decina di operaie che dimensione dovrebbe avere il formicaio..
GianniBert
00lunedì 28 giugno 2010 22:59
Vero, le Messor scartano parecchio. Ma tutte le formiche producono qualche rifiuto, o portano fuori i propri morti. In ogni caso è bene prevedere un po' di spazio in cui possano muoversi, quindi più hai possibilità di dedicare loro un'area di svago, meglio è.
Il nido lo puoi fare della forma che vuoi, ma da subito devi scegliere se lo vuoi orizzontale o verticale (secondo me è meglio per molte cose, anche se meno adatto alla foto macro); per le dimensioni tieni presente che le formiche in sé starebbero in poco spazio (all'inizio la colonia tende a occupare spazi protetti e angusti), ma presto cresce, e se hai fatto un nido piccolo, ti tocca cambiarlo o aggiungere altri settori (sempre preventivare due uscite per eventuali collegamenti aggiuntivi). Diciamo che per 10-100 operaie, se tracci bene gallerie e stanze, un blocco 15 x 20 cm potrebbe andare bene.
Comunque se cerchi nelle discussioni correlate, trovi un sacco di idee che sono già state dibattute e sicuramente qualche spunto che potrà aiutarti.
Bit33
00martedì 29 giugno 2010 11:29
Per capire..cosa vuoi dire con se tracci bene le gallerie ?
Oltre alla stanza che occuperà la regina quali e quanti altri spazi devo tener conto? L'idea comunque di base era metterlo verticale ed effettivamente far partire un'uscita da vada poi sopra per arrivare all'arena non è male.Tu che sei di milano posso star tranquilla a comprare i blocchi di ytong a Leroy Merlene ? In quanto tempo arrivano le Messor a 100 operaie ? Perchè l'idea come ti dicevo era probabilmente di comprarle in modo di avere una piccola base di operaie subito attive e guardando direi che dovrebbero essere circa 4-5 all'inizio..
GianniBert
00martedì 29 giugno 2010 12:09
Anche io ho comperato l'ytong alle Leroy Merlin (presso Assago). Al momento avevano solo blocchi spessi e grandi, ma si tagliano senza difficoltà.
Le foto del mio formicaio per le Messor le vedi anche sul post dei formicai nella stessa sezione "Altri insetti”, così ti rendi conto di cosa intendo per gestire le gallerie: è meglio sfruttare a pieno la superficie visibile, senza fare gallerie alte, ma piuttosto diminuire lo spazio inutile tra una stanza e l'altra.
Far fare molti giri alle gallerie va bene, ma tutto deve avere una sua logica e funzionalità, altrimenti perdi in visibilità; poi tieni molto spazio sui bordi: le Messor bucano comunque il materiale, quindi bisogna rendere impossibile la fuga limitando la possibilità che arrivino al bordo esterno.
Se tenuta ben foraggiata e nelle condizioni ideali, una colonia può raggiungere il centinaio di unità in un'estate, ma dipende da tanti fattori, non ultimo temperature e spazi di foraggiamento.
Ma visto che sei di Milano, se non hai problemi di spostamento, puoi passare da me (zona sud ovest Milano), così ti posso far vedere come effettivamente si possono adattare anche colonie piccole (all'inizio tenevo tutto nel gesso, e ho tenuto un po' di vecchi modelli che possono darti delle idee). Se ti interessano anche altre specie oltre alle Messor, al momento ho un po' di Lasius niger e Manica rubida, appena prese (questa però è una specie difficile da far riprodurre a Milano), e non ho intenzione di tenerle tutte, anche perché su 5 regine di Lasius, tutte e 5 hanno già deposto, e sembrano promettere bene...
Se sei interessata, scrivimi qui, o via mail (trovi l'indirizzo sul profilo), oppure puoi telefonarmi, così a voce ti spiego meglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com