leggenda chorisia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paloborracho
00martedì 1 marzo 2005 15:38
traduco e riporto:
"questo strano albero a forma di bottiglia viene chiamato da alcune tribù 'donna' o 'madre abbracciata alla terra' e questo perchè.....
in un'antica tribù che viveva nella foresta c'era una giovinetta molto bella, alla quale tutti gli uomini facevano la corte. Ma lei amava solo un grande guerriero. I due si innamorarono profondamente...finchè un giorno la tribù entrò in guerra. lui partì per la contesa ed ella rimase sola promettendogli amor eterno....passò molto tempo ed i guerrieri non tornavano...e molto tempo più tardi ancora si seppe che non l'avrebbero mai fatto.
perso il suo amore, la giovinetta chiuse tutti i suoi sentimenti in se in quanto la ferita aperta nel suo cuore non sarebbe potuta guarire.....si negò a tutti i pretendenti.....una sera entrò nella foresta, triste, per lasciarsi morire...
E così la incontrarono alcuni cacciatori che passavano da li...morta in mezzo a dei cespugli. volendo sollevarla per riportare il corpo al villaggio, notarono intimoriti che dalle sue braccia cominciavano a crescere rami e che la sua testa si trasformava in tronco. dalle sue dita sbocciavano fiori bianchi. gli indios scapparono spaventati fino ad una radura.
Qualche giorno dopo, i cacciatori si addentrarono di nuovo nella foresta ed incontrarono la giovinetta che non aveva più nulla di ragazza ma era un robusto albero i cui fiori bianchi erano diventati rosa.
si dice che i fiori fossero bianchi per le lacrime che l'india sparse per la partenza del suo amore e che diventarono rosa per il sangue sparso dal valoroso guerriero."

volevo solo presentarmi e visto che non ho nulla di urgente da chiedere vi trasmetto questa leggenda. l'albero di cui si parla è la chorisia speciosa che in argentina chiamano molto meno poeticamente "palo borracho" (alle nostre latitudini suona come "albero ubriaco"!).
questo forum è meraviglioso e siete tutti molto simpatici.
a presto
mica
xypod
00martedì 1 marzo 2005 15:53
Ciao palo borracho!
Benvenuta [SM=g27758]
Spero che ti troverai bene qui.
Elisev
00martedì 1 marzo 2005 18:44
Boss del forum mi autorizzate a dare anche a me il BENVENUTO a paloborracho?!?... sai sono qua solo da dicembre e ancora non me la sento di fare gli onori di casa... comunque hai ragione, sono tutti fantastici, a parte...........

Dai che scherzo [SM=g27761]

Ciau
fiat lucis
00martedì 1 marzo 2005 22:02
Ma certo, benvenutissima e grazie per questo bell'inizio!
I complimenti fan sempre piacere...[SM=g27758]
LucaI
00mercoledì 2 marzo 2005 10:55
Benvenuta Mica [SM=g27758]
paloborracho
00mercoledì 2 marzo 2005 11:13
è bello ricevere tutti questi messaggi di benvenuto!
grazie!
mi sono innamorata del palo borracho in argentina e quindi....
peccato non si possa far crescere in pianura ....o si?
se interessa, a riguardo c'è un'altra leggenda...se interessa....
ciao

xypod
00mercoledì 2 marzo 2005 15:37
Racconta racconta... [SM=g27761]
SouthStar
00mercoledì 2 marzo 2005 16:19
Re:
Ciao Micaela! ti faccio anch'io il mio più caldo benvenuto al forum...che è pieno di persone molto disponibili, generose...direi meravigliose...

...spero di non alimentare inutili speranze...ma nel mio giardino ho un bellissimo esemplare di Chorisia sp.!
Però tieni conto che abito in Sicilia!
[SM=g27760]


Scritto da: paloborracho 02/03/2005 11.13
è bello ricevere tutti questi messaggi di benvenuto!
grazie!
mi sono innamorata del palo borracho in argentina e quindi....
peccato non si possa far crescere in pianura ....o si?
se interessa, a riguardo c'è un'altra leggenda...se interessa....
ciao



paloborracho
00mercoledì 2 marzo 2005 20:12
"nel gonfio piede di un enorme palo borracho viveva il padre dei pesci. era l'amico delle tribù indigene che vivevano nei paraggi, e affinchè non mancasse loro di che nutrirsi, di notte riempiva di acqua e pesci il tronco, che durante il giorno si riversavano sulla pianura ingrossando la portata dei fiumi nei quali venivano pescati.
un giorno uno degli indios decise di mangiarsi il suo protettore. si avvicinò con cautela e, tendendo con forza il suo arco, scoccò una freccia che attraversò con precisione il cuore del padre dei pesci.
terrorizzato dalla propria opera, vide che questi, durante l'agonia, con la sua potente coda, frustò tutti i palos borrachos della regione i quali, dividendosi in due, versavano acqua su tutta la piana alzando il livello di tutti i fiumi.
gli uomini delle tribù, che fino a quel momento vivevano vicini gli uni agli altri, si dispersero, dovendo faticosamente cercare il cibo a volte combattendosi per ottenerlo. In questo andare e venire formavano piccoli villaggi che furono a poco a poco smantellati dall'invasiione dell'uomo bianco che aveva marciato fino al nord.
il padre dei pesci, nascosto adesso nel fondo della terra, ascoltava il fragore delle lotte cruente e, di tanto in tanto, estraeva una lingua gigantesca di sette colori che copriva il cielo (l'arcobaleno) tentando di far abbandonare agli uomini gli impeti bellicosi in modo che se ne andassero a beneficiare del fecondo lavoro.
ancora oggi, che sono passati molti anni, c'è chi sulle rive di ruscelli e lagune, ricorda con nostalgia colui che durante le notti metteva nel panciuto tronco del palo borracho miriadi di pesci affinchè le tribù non morissero di fame......."

questo è quanto.
la figura della madre abbracciata alla terra secondo me è più bella. però anche il papà pescatore ha il suo perchè!
ciao

stella del sud! che invidia che invidia che invidiaaaaaa[SM=g27761]
maria acquaria
00mercoledì 2 marzo 2005 21:25
che bei racconti! Ciao e benvenuta!
eloelo
00mercoledì 9 marzo 2005 16:25
Ciao e Welcome!

Qui la chorisia speciosa si chiama Albero Bottiglia, e nella città di Cagliari ce ne sono un paio di esemplari splendidi [SM=g27761] .

Uno si trova nel piazzale tra il museo archeologico e la Pinacoteca Nazionale, un'altro si trova nella piazzetta che da via Is Maglias porta in via Dobertò, non troppo lontano dalla facoltà di ingegneria.

Fiorisce in modo splendido e magico, ma il clima è molto diverso da Milano.
thevivons
00giovedì 10 marzo 2005 10:51
Benvenuta anche da me Mica, e grazie per i bellissimi racconti!!! [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27758]
paloborracho
00giovedì 10 marzo 2005 15:16
ma come siete cariniiiiii[SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]
in questi giorni sto leggendo le vecchie discussioni e mi sembra di aver trovato un gruppo di persone che non solo ha la mia stessa passione, ma che la accudisce anche tutti i giorni con amore e competenza.
bello bello bello
ciao, [SM=g27761]
paloborracho
00giovedì 10 marzo 2005 15:17
no, ho sbagliato, non è che mi sembra...ne sono sicura[SM=g27763]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com