molle di carico aggiuntive

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1wm067
00domenica 7 aprile 2013 13:04
stavo pensando che visto che la mia w140 ha un bombolone da 100lt di gas quindi pesante,di montare delle molle aggiuntive solo sul retrotreno per alzarla un po'voi che ne dite?
potrebbero interferire negativamente nel comportamento stradale?
e poi chi le vende?
BLACKGRIZLY
00domenica 7 aprile 2013 14:22
Personalmente sono contrario alle modifiche all'assetto, se guardi il video ke ho postato nel tuo topik sui video, ti rendiconto di quanto ci abbiano studiato sulle sospensioni...

Piuttosto cambierei un anacronistico bombolone ( vanno bene solo su auto con serbatoio benzina nel fondo baule) con uno torroidale, a occhio sul vano ruota w140 ci starà un 75 litri reali (nella 116 ci sta un 62 litri ) che sono sempre 500km di autonomia, risparmi spazio, un bel po di peso ( lasciando a casa inutile ruota di scorta) e abbassi baricentro.

Bye
DMIHNEA
00domenica 7 aprile 2013 17:19
RE
ho cambiato anche su w140 le molle dietro,messo quelle con punteggio massimo,devo trainare in varie situazioni...la coppia supera 100 euro..
asso@
00domenica 7 aprile 2013 20:35
Molle aggiuntive o spessori sotto di essi li monti con l'impianto a Metano,non con Gpl...

Asso(pensiero)
1wm067
00domenica 7 aprile 2013 22:02
tra due anni scadra'il bombolone e chiaramente faro'montare la ciambella,invece mi interessa la storia delle due molle pagate euro 100 che evidentemente alzano un po' la w140 e se mi puoi indirizzare a chi le vende,grazie.
altra cosa che non capisco perche'montare le molle aggiuntive solo sotto l'impianto a metano e non quello a gas?
Sertop
00domenica 7 aprile 2013 22:06
Re:
1wm067, 07/04/2013 22:02:

tra due anni scadra'il bombolone e chiaramente faro'montare la ciambella,invece mi interessa la storia delle due molle pagate euro 100 che evidentemente alzano un po' la w140 e se mi puoi indirizzare a chi le vende,grazie.
altra cosa che non capisco perche'montare le molle aggiuntive solo sotto l'impianto a metano e non quello a gas?




Perchè le bombole del metano pesano un tot più di quelle del Gpl






.

DMIHNEA
00domenica 7 aprile 2013 23:13
RE
Perche solo in Italia si usano queste stronzate.Cosi il impiantista per fregarti soldi ti mette queste cose invece di mandarti alla casa madre per comprare molle rinforzate.E per questo motivo dietro le auto a metano in Italia non hanno piu sospensioni,con delle schifezze il ammortizzatore non lavora piu.Tutto perche conta solo l'aspetto [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
cinesino
00lunedì 8 aprile 2013 12:05
Re: Re: RE
racunis, 08/04/2013 10:16:



Be', vedila anche in un altro modo: se l'impiantista fa così, è perché glielo chiede il cliente, ossia c'è un mercato. Spesso c'è gente che a fronte di una spesa di qualche centinaio di € fa questione per poche decine di €. Ossia, se c'è un mercato di "braccini", l'impiantista si adegua... ;-)








più che braccino io parlerei di bisogno indotto dall'impiantista
DMIHNEA
00lunedì 8 aprile 2013 18:04
re
IL IMPIANTISTA E UN LADRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Perche il cliente non sa cosa fare,lui viene a chiedere.Il impiantista,se non fosse un ladro,direbbe-SE NON VUOI AMMAZZARTI,VAI ALLA CASA MADRE,COMPRI MOLLE CON PUNTEGGIO MASSIMO,LE PORTI QUI,TE LE METTO(O TE LI FAI METTERE) E SARA TUTTO OK.Pero se come e un(altro) ladro,ti fregga qualche diecina di euro,ti mette le aggiuntive oppure spessori,PAGHI,E DOPO CHE PAGHI,SEI LIBERO AD AMMAZZARTI.Perche non vogliamo ammeterla?Risposta-perche funziona tutto cosi,non solo impiantisti.... [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]
DMIHNEA
00lunedì 8 aprile 2013 23:28
RE
vorrei darti ragione,anche perche e giusto non metterli tutti nella stessa pentola.... [SM=g27992] Ma ti ricordo che non sono paragonabili le molle originale con le molle aggiuntive oppure cosi detti spessori...
1wm067
00martedì 9 aprile 2013 07:54
bravi e'un piacere leggervi,si vede una certa professionalita'.
ma ora torniamo al mio caso e cioe'sapere le molle originali posteriori della mia w140 quanto sono lunghe e quale tipo di molla (non aggiuntiva) devo montare considerando che vorrei alzarla almeno di cm 3.
in internet c'e'qualcosa di interessante per questa discussione?
BLACKGRIZLY
00martedì 9 aprile 2013 10:23
un conto sono le molle un conto sono gli spessori...
1wm067, 09/04/2013 07:54:

bravi e'un piacere leggervi,si vede una certa professionalita'.
ma ora torniamo al mio caso e cioe'sapere le molle originali posteriori della mia w140 quanto sono lunghe e quale tipo di molla (non aggiuntiva) devo montare considerando che vorrei alzarla almeno di cm 3.
in internet c'e'qualcosa di interessante per questa discussione?




non conosco il caso della w140 in termini di molle, in quanto la mia monta autolivellante ADS.
ma anche la mia può montare 4 diversi tipi di tamponi che alzano o abbassano la sede molla, parlo ovviamente di componenti MB.

Esempio sulla w116 avevo il posteriore un po basso, e controllando ho notato che all'anteriore montava tampone a 4 tacche mentre al posteriore 3 tacche. Ho sostituito tamponi posteriori, ed ora è orrizontale.
Non ho voluto invece cambiare molle posteriori, (ne esistono almeno di 3 tarature) perchè la differenza di peso tra assetto originale a benzina con 60% di serbatoio, e assetto a gpl ciambella piena + 20% di benzina è di circa 15kg dato che risparmio peso della ruota di scorta + peso del pannello copri ruota. (aggiungo alla ciambella un compressore da 2,5kg)

Detto questo, per me il comfort di marcia in autostrada, si basa al 50% sulla "morbidezza" dell'asse posteriore, che deve "galleggiare" offrendo quel meraviglioso [SM=g27989] "dondolamento vertivale lento" che è alla base dell'apeal MB.
Ricordo perfettamente Brunilde, la 450SE corta che abbiamo restaurato; li la taratura maggiorata delle molle posteriori, (causa ex impianto GPL da 90lt). la rendeva confortevole solo a pieno carico. [SM=g27992]

Venendo ora ai motivi per cui i gasisti (spesso meccanici mancati) non montano o propongono molle originali rinforzate, sono piu di quelli sopra elencati a mio modesto parere:

A) non immaginano lontanamente l'esistenza di queste molle
B) anche se lo sanno non hanno voglia di sbattersi e smontare le molle originali, che è comunque un lavoretto di qualche ora con strumenti adatti. molto piu semplice cacciare su 2 molle supplementari che richiedono 30'' di lavoro e come dite voi costeranno il 20% di quelle MB.

bye
Granpisello
00mercoledì 10 aprile 2013 08:09
Non condivido.
Ho SEMPRE momtato le molle aggiuntive per compensare il peso aggiuntivo della bombola, e con gran soddisfazione.

Questi kits, di montaggio facilissimo (ed altrettanto lo smontaggio) sono stati pensati proprio per questo scopo e, da almeno 20 anni, funzionano alla grande - in precedenza, è vero, lasciavano parecchio a desiderare, in quanto erano realizzati piuttosto rozzamente e finivano generalmente per irrigirire eccessivamente il retrotreno, dando inoltre all'auto un aspetto "cabrato" decisamente innaturale.

Queste molle aggiuntive si maneggiano e comprimono "a mani nude", sembrano quasi giocattoli inefficaci quando esaminate nella loro confezione: ma non appena montate (10 minuti di orologio), la macchina torna ad avere il suo assetto pre-GPL (stiamo parlando di pochi mm di altezza) e soprattutto il comportamento stradale viene totalmente ripristinato, vale a dire che non si ha l'impressione di viaggiare a pieno carico.

In conclusione, non posso che consigliarle, anche considerando che costano ragionevolmente poco (max. 200 EU) e che la modifica, lo ribadisco, è sempre totalmente ed agevolmente reversibile.
BLACKGRIZLY
00mercoledì 10 aprile 2013 09:00
Re: Non condivido.
Granpisello, 10/04/2013 08:09:

Ho SEMPRE momtato le molle aggiuntive per compensare il peso aggiuntivo della bombola, e con gran soddisfazione.

Questi kits, di montaggio facilissimo (ed altrettanto lo smontaggio) sono stati pensati proprio per questo scopo e, da almeno 20 anni, funzionano alla grande - in precedenza, è vero, lasciavano parecchio a desiderare, in quanto erano realizzati piuttosto rozzamente e finivano generalmente per irrigirire eccessivamente il retrotreno, dando inoltre all'auto un aspetto "cabrato" decisamente innaturale.

Queste molle aggiuntive si maneggiano e comprimono "a mani nude", sembrano quasi giocattoli inefficaci quando esaminate nella loro confezione: ma non appena montate (10 minuti di orologio), la macchina torna ad avere il suo assetto pre-GPL (stiamo parlando di pochi mm di altezza) e soprattutto il comportamento stradale viene totalmente ripristinato, vale a dire che non si ha l'impressione di viaggiare a pieno carico.

In conclusione, non posso che consigliarle, anche considerando che costano ragionevolmente poco (max. 200 EU) e che la modifica, lo ribadisco, è sempre totalmente ed agevolmente reversibile.




vedo che conosci bene l'argomento, mi spieghi come fissano la base d'appoggio nella massa sospesa dell'auto? in altre parole, se fissarsi al braccio principale del multilink è cosa relativamente facile con delle staffe, come è possibile non "sforacchiare" per fissare la molla all'altro estremo?

grazie
bye

1wm067
00mercoledì 10 aprile 2013 10:35
ho chiamato in MERCEDES e' mi hanno confermato che per alzare un po'la w140 sul posteriore basta sostituire i tamponi delle molle con soli euro 20.
l'installatore di impianti a gas mi ha detto che il mio bombolone da 100lt carico di gas pesa max kg 50 ed e' inutile aggiungere molle supplementari o altro che andrebbero tra l'altro ad interferire negativamente sulla tenuta di strada dell'auto al limite sostituire solo i tamponi delle molle,quindi lascio perdere l'iniziativa di aggiungere queste molle supplementari che costano pure euro 180
DMIHNEA
00mercoledì 10 aprile 2013 14:53
RE
visto che sicuramente per rispsrmiare 4 soldi metti il bombolone e non la ciambela,e un po meglio,perche sara posizionata piu sopra il assale.Visto che per le schiffezze aggiuntive ti chiedono 180 euro [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] ,ti conviene comprare le molle originali con punteggio massimo,costano sugli 120,con o senza altri 20 euro per tamponi...Per cambiare le molle dietro ci vuole un ora...Oppure ci metti il bombolone da 60litri avrai meno autonomia e non dovrai cambiare nulla.....e costa anche un po meno,e piu piccolo... [SM=g27987] .Ho scelto le molle rinforzate senza cambiare tamponi,a te conviene ancora di piu perche non hai ESP,e se il peso va troppo davanti per colpa del culo alzato avrai poca aderenza dietro...
Granpisello
00mercoledì 10 aprile 2013 18:39
Re: Re: Non condivido.
BLACKGRIZLY, 10/04/2013 09:00:




vedo che conosci bene l'argomento, mi spieghi come fissano la base d'appoggio nella massa sospesa dell'auto? in altre parole, se fissarsi al braccio principale del multilink è cosa relativamente facile con delle staffe, come è possibile non "sforacchiare" per fissare la molla all'altro estremo?

grazie
bye




Non conosco il tuo modello, dovresti chiedere info al fabbricante: ti posso però dire che tutte quelle che ho usato si "appoggiavano" semplicemente tra scocca e braccio di sospensione oppure, in un caso, erano coassiali all'ammortizzatore originale (mezz'ora di montaggio).

Ricordo che non era (quasi ovviamente, direi) possibile il montaggio su veicoli equipaggaiati con sospensioni autolivellanti.


1wm067
00mercoledì 10 aprile 2013 21:54
tra due anni quando dovro' sostituire il bombolone faro' montare la ciambella cosi'recuperero'lo spazio nel baule e in quella occasione sostituiro' anche i tamponi delle molle tutto qui'ho deciso cosi'si tratta solo di aspettare
Anto e Vale(2011)
00mercoledì 10 aprile 2013 22:26
Quando si dice "ineffabile"
Quoto Rac.,DMIHNEA che hanno reso chiaro un "mal di pancia" che ci si puo' benissimo evitare.
Mi chiedo perche', alle volte, ci si debba "intrippare" con delle seghe mentali cosi' gratuitamente. C'e' chi ha pensato prima e bene, nonche' meglio di qualcun altro il progetto e la messa in opera......inventarsi l'acqua calda, non ha senso e non serve a niente.
Per rendere chiaro il mio pensiero, mi dispiace veder dare "pizze"e manrovesci a iosa a chi non vuol capire, ma ...se te le strappano dalle mani.....eppure porgono l'altra guancia senza aspettare che tu tenda l'altra mano.....mi viene in mente uno spot dei tempi addietro....e lo posto: e' interessante la parte finale dal min 1 e 35
www.youtube.com/watch?v=6IJ4wjyIfu4
Mi piace invece vedere inventiva, passione, idee, mi piace vedere documentate le fasi dei vari rifacimenti, delle varie riparazioni, degli acquisti e dei nuovi arrivi, tutte quelle emozioni che sta dando in particolar modo a tutti noi il poliedrico Sertop....e gia', che io guardo e riguardo le sue pregevoli foto e i bei dettagli con tutti i particolari, veramente encomiabili, tutto quel materiale che non puo' far altro che appassionarti sempre di piu'....e dirgli bravo, e' poco.
Non serve intervenire sempre pronti agli elogi, secondo me, ma credo sia piu' utile dare " a Cesare quel che e' di Cesare" al momento della somma, nel giusto momento.
Sempre mia personalissima opinione, sia ben chiaro. [SM=g27987] [SM=g27987]




BLACKGRIZLY
00venerdì 12 aprile 2013 10:08
Re: Re: Re: Non condivido.
Granpisello, 10/04/2013 18:39:



Non conosco il tuo modello, dovresti chiedere info al fabbricante: ti posso però dire che tutte quelle che ho usato si "appoggiavano" semplicemente tra scocca e braccio di sospensione oppure, in un caso, erano coassiali all'ammortizzatore originale (mezz'ora di montaggio).

Ricordo che non era (quasi ovviamente, direi) possibile il montaggio su veicoli equipaggaiati con sospensioni autolivellanti.






mi guarderei bene dal montare certa roba, con le autolivellanti poi... ma comunque nelle due gasate ho appunto differenze di 10-15 kg a ciambella gpl pieno quindi...

Però l'idea del coassiale mi piace! [SM=g28004] in fondo non sollecita i componenti in maniera molto diversa dall'originale.

BLACKGRIZLY
00venerdì 12 aprile 2013 10:12
quoto 100%
Anto e Vale(2011), 10/04/2013 22:26:

Quoto Rac.,DMIHNEA che hanno reso chiaro un "mal di pancia" che ci si puo' benissimo evitare.
Mi chiedo perche', alle volte, ci si debba "intrippare" con delle seghe mentali cosi' gratuitamente. C'e' chi ha pensato prima e bene, nonche' meglio di qualcun altro il progetto e la messa in opera......inventarsi l'acqua calda, non ha senso e non serve a niente.
Per rendere chiaro il mio pensiero, mi dispiace veder dare "pizze"e manrovesci a iosa a chi non vuol capire, ma ...se te le strappano dalle mani.....eppure porgono l'altra guancia senza aspettare che tu tenda l'altra mano.....mi viene in mente uno spot dei tempi addietro....e lo posto: e' interessante la parte finale dal min 1 e 35
www.youtube.com/watch?v=6IJ4wjyIfu4

Non serve intervenire sempre pronti agli elogi, secondo me, ma credo sia piu' utile dare " a Cesare quel che e' di Cesare" al momento della somma, nel giusto momento.
Sempre mia personalissima opinione, sia ben chiaro. [SM=g27987] [SM=g27987]






quello che mi risulta incomprensibile è proprio il desumere dagli interventi, ke dopo anni ! col culo su una stella, uno l'abbia capita in profondità ancora cosi poco... [SM=g27994] da avere poi lo spazio in coscienza per tali pippe mentali [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27994]

DMIHNEA
00venerdì 12 aprile 2013 15:55
RE
Nicola,mi ricordo bene,te hai sospensioni con ADS?
BLACKGRIZLY
00venerdì 12 aprile 2013 21:42
Re: RE
DMIHNEA, 12/04/2013 15:55:

Nicola,mi ricordo bene,te hai sospensioni con ADS?




NAAAAAAA!
non ci credo! [SM=g27993] [SM=g27993]

bye

se fosse vero propongo l'espulsione ad honorem dal forum SC [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

bye
BLACKGRIZLY
00domenica 14 aprile 2013 15:11
Quoto racunis 100%
Sertop
00domenica 14 aprile 2013 15:15
Re:
1wm067, 07/04/2013 13:04:

stavo pensando che visto che la mia w140 ha un bombolone da 100lt di gas quindi pesante,di montare delle molle aggiuntive solo sul retrotreno per alzarla un po'voi che ne dite?
potrebbero interferire negativamente nel comportamento stradale?
e poi chi le vende?




No, non esiste questa necessità a patto di considerare che il peso dell'impianto a Gas, una 50ina di kg. viene conteggiato nella massa totale trasportabile della vettura (persone + bagaglio).
Pertanto il conducente deve tener conto del peso dell'impianto al fine di determinare il massimo carico trasportabile





.
Granpisello
00martedì 16 aprile 2013 08:41
Mah, io ho sempre avuto bobole king size e la buona (???) abitudine di viaggiare sempre pieno (anche di benzina) e con ruota di scorta. Considerando poi che la bobola è a asbalzo rispetto al ponte, le molle aggiuntive mi sono sempre sembrate necessarie. Mi toglievano la senzasione di viaggiare sempre carico (post.cedevole, fari alti, stezo leggero).

Ovviamente una ciambellina, no ruota di scorta e poca benzina vanificherebbero il discorso. Mi chiedo tuttavia come ci si regola con l'autonomìa: senza benzina si hanno si e no 300 km, nel nostro belpaese che non conseante il self-service per il GPL come ci si regola di notte o durante il WE?
Granpisello
00martedì 16 aprile 2013 09:42
Re: Re:
racunis, 16/04/2013 09:09:



Chiaro che dipende dal "raggio d'azione": mica tutti fanno centinaia di km al giorno, anche perché oltre i 20-25k km potrebbe convenire in qualche caso il diesel, considerate le elevate percorrenze chilometriche per litro di quest'ultimo rispetto al GPL.

Il GPL è conveniente già a circa 15k km/anno, il che significa una percorrenza media giornaliera di 40-45 km: un pieno al toroidale può bastare per una settimana circa... eliminando ogni problema di rifornimento.







Ma, ingegnere, cosa c'entra la percorrenza annua tradotta in percorrenza media giornaliera? Se vado al marre o ai monti durante un WE è ovvio che percorrerò in due giorni qualche centinaio di km...


Granpisello
00martedì 16 aprile 2013 14:18
L'autonomìa di un toroidale su una qualsiasi berlina MB è del tutto insoddisfacente - chi monta un toroidale su queste macchine lo fa solo per aggirare le normative anti-inquinamento (e fa benissimo, ci mancherebbe altro).

L'unica tipologìa di auto sulla quale il toroidale è d'obbligo è la familiare, pena il non utilizzo del piano di carico: peccato che ciò non valga per MB, vista la posizione della ruota di scorta. Oddìo, vero è che alcune MTC la omologano anche lì (mi ricordo Massimo Soldi in Toscana - 200TE), ma a MI non ne vogliono neanche sentirne parlare.

Quindi, tornando a noi, su una berlina MB una bombola inferiore ai 70lt lordi non è nemmeno da prendersi in considerazione, ma è meglio quella da 90: sono 72 lt veri che garantiscono (dovrebbero garantire) cmq almeno 500 km di autonomìa (7 km/lt).

Al di là dei ragionamenti cavillosi letti sopra, 500 km di autonomìa sono il minimo sindacale per muoversi con tranquillità, come ben sanno anche i tanti motociclisti costretti spesso a continui rifornimenti a causa di serbatoi ridicoli: chi non ha provato la brutta sensazione di essere in riserva, sperduto in campagna sul far della sera in giorno festivo difficilmente può capire.

Io sarò paranoico, ma se non ho i serbatoi pieni non mi sento tranquillo, infatti riempivo anche quello di benzina (magari non tutto, ma almeno metà, come consigliano cmq anche tutti gli installatori).
Granpisello
00martedì 16 aprile 2013 18:41
La conclusione mi sempra ineccepibile.

Il mio innato spirito polemico però mi induce a considerare che chi viaggia in riserva non lo fa con una vecchia MB, vistra la grande inaffidabilità degli indicatori di livello - sapessi quanti interventi ho dovuto fare su MB che "non parte più. non capisco cosa abbia" - Ma, dico io, "benzina ce n'è? (e non parliamo di gasolio, soprattutto sulle "T")" - "certo, risponde il malaccorto, l'indicatore segna 1/4!" - morale, una bella tanica da 20 lt. e, ma va? - l'auto parte come un orologio.

Sicché sono portato a credere che un pilota di vecchie MB, se appena appena sa cosa sta facendo, parte sempre col pieno, e lo rinnova dopo 400 km al massimo...
mattori
00martedì 16 aprile 2013 18:57
Re:
Granpisello, 16/04/2013 18:41:

La conclusione mi sempra ineccepibile.

Il mio innato spirito polemico però mi induce a considerare che chi viaggia in riserva non lo fa con una vecchia MB, vistra la grande inaffidabilità degli indicatori di livello - sapessi quanti interventi ho dovuto fare su MB che "non parte più. non capisco cosa abbia" - Ma, dico io, "benzina ce n'è? (e non parliamo di gasolio, soprattutto sulle "T")" - "certo, risponde il malaccorto, l'indicatore segna 1/4!" - morale, una bella tanica da 20 lt. e, ma va? - l'auto parte come un orologio.

Sicché sono portato a credere che un pilota di vecchie MB, se appena appena sa cosa sta facendo, parte sempre col pieno, e lo rinnova dopo 400 km al massimo...



Considera che anche un affermato professionista, con 4+4 figli, 3 figliocce, con 35 anni di patente e quasi 1.000.000 di km percorsi può essere un po' scemo [SM=g27995] [SM=g27988] :
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10382257
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