mrk's Mito - work in progress

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{mRk}
00giovedì 17 aprile 2008 01:53
Io e alcuni amici stiamo lavorando, da alcuni anni, per completare le nostre special 2T [SM=x151859]

La mia è quasi pronta, dobbiamo realizzare ancora alcune parti (perni ruota in titanio) e devo ritarare le forcelle e fare trattare gli steli. Il resto è tutto pronto per l'assemblaggio. In pratica abbiamo rifatto tutto quanto si poteva rifare in ergal, titanio, avional e altre leghe d'alluminio.
Questi sono i telaietti anteriore e posteriore:


Questo è l'impianto elettrico:

In foto mancano solo rotore (piccolo) e statore Kokusan:


Cerchi di derivazione prototipo Cagiva 250 GP:


Pedane:


Poi ci sono parecchie parti in carbonio parafango posteriore e anteriore:

Le carene sono quelle della Mito ev in vtr, già verniciate.

Il motore è già pronto da tempo. Non posso fornirvi molte informazioni [SM=g27832]
La base di partenza è l'ultimo kit SP Cagiva, alte parti sono derivate dalle GP, alcune componenti sono in esecuzioni speciale. Come base di partenza siamo sui 40 CV uscita pignone con motore alimentato dal Mikuni TMx 35. Sto testando anche il Keihin PWK 35 AS e più in la proverò anche il PWM 38. Sono in arrivo teste scomponibili realizzate da un amico che faciliteranno il lavoro di messa a punto.
Ho fatto già realizzare parecchie parti nuove per portare avanti lo sviluppo. Tanto per citarne alcuni:
- pacchi lamellari tre e quattro petali;
- lamelle, varie by Joe Romano + altre di derivazione kart;
- silenziatori DLR;

La marmitta è in esecuzione speciale e sarà oggetto di ulteriore sviluppo (ugelli di de Laval).

Il mono posteriore è un Sachs pluriregolabile. L'impianto frenante, se tutto va per il verso giusto, dovrebbe essere di derivazione GP, 500 V4 2T per la precisione [SM=g27827]

Per ora mi fermo qui, l'elenco delle lavorazioni e delle parti in esecuzione speciale cmq è lunghissimo [SM=g27828]

Già che ci sono posto anche la foto della mia seconda Mito, stradale, anche se in questa foto non è ancora aggiornata:


Poi ho anche altre 2T e 4T, un giorno vi posterò qualche foto nella sezione "Foto".
Alberto2811
00giovedì 17 aprile 2008 11:33
alla faccia! praticamente s'avvicinerà di più a un gp che a una sp!!!

complimenti per i lavori e per la tua esperienza sul motore!!! [SM=x151852] [SM=x151852] [SM=x151852]
{mRk}
00giovedì 17 aprile 2008 13:42


Effettivamente si, per alcuni aspetti non è molto lontana dalle GP. Come potenza non sono molto lontana dalle Honda 125 GP, così come so fornite dalla Casa.

Più che la mia esperienza, vale quello che vale, entrano in gioco l'esperienza, le capacità e le conoscenze degli amici che mi aiutano.
Per dirne una, il meccanico che ha preparato il motore ha vinto come preparatore in varie categorie parecchi titoli a livello mondiale, oltre a un numero imprecisato di titolo nazionale e europei.

Aiutandoci riusciamo a ridurre i costi. Ad esempio io disegno le teste per la 125/250/350 di qualche amico, lui mi realizza i perni in titanio per la Mito quando realizza le parti per la sua Mito RD.
Facciamo anche ordini collettivi. Ultimamente ho acquistato con altri catene DID GP 415 150 maglie, kit Afam 415, pistoni Woessner e Asso, lamelle J.R., strumenti + termocoppie, silenziatori, ecc. Ora dovremmo ordinare dei quantitativi importanti dell'Elf HTX.

In ogni caso il vizio costicchia. Sempre procedendo per esempi. Per testare i pistoni devo acquistarne almeno due. Devo ricromare un cilindro per il pistone specifico da uno specialista e valutare fino a quanto posso scendere con il gioco d'accoppiamento. Se il cielo pistone ha un profilo particolare devo realizzare anche una nuova testa. Alla fine devo fare km per valutare il comportamento. Alla fine capita che giro i materiali a terzi perché non ho tempo materiale per fare km cn la moto.
Ad esempio per il Keihin PWK 35 AS, pretarato per un motore Mito con preparazione standard da un tecnico delle Keihin Italia, l'ho girato ad un amico che ha una Mito con preparazione simile a quella della mia Mito stradale con una serie di getti e spilli (ogni getto originale costa 9€, ogni spillo 14/15€...) che provvederà a testarlo e confortarlo con il Mikuni TMx 35 in occasione di una gara in salita. Tra l'altro lui non corre ma presta la moto ad un amico pilota e gli garantisce assistenza.
Zipps
00giovedì 17 aprile 2008 15:08
Bravo bestia [SM=g27828] [SM=x151874]

Non sono mai abbastanza i complimenti...come sempre... [SM=g27823] [SM=g27824]

io da quest'estate torno operativo e tornerò a darti del filo da torcere... promesso... [SM=x151879] ma stavolta facciamo anche in mezzo ai tornanti... [SM=x151859]

E non sarò solo ti avviso... [SM=x151883]

Non è roba mia...però ci stiamo attrezzando.... [SM=x151880]

img443.imageshack.us/img443/6541/cimg0725800x600eq6.jpg
{mRk}
00giovedì 17 aprile 2008 22:03
Re:
Zipps, 17/04/2008 15.08:

Bravo bestia [SM=g27828] [SM=x151874]

Non sono mai abbastanza i complimenti...come sempre... [SM=g27823] [SM=g27824]

io da quest'estate torno operativo e tornerò a darti del filo da torcere... promesso... [SM=x151879] ma stavolta facciamo anche in mezzo ai tornanti... [SM=x151859]

E non sarò solo ti avviso... [SM=x151883]

Non è roba mia...però ci stiamo attrezzando.... [SM=x151880]

img443.imageshack.us/img443/6541/cimg0725800x600eq6.jpg




Mi stavo domandando cosa stavi combinando [SM=g27828]
Io ho già ordinato l'abbattimento di 4 canguri per la mia nuova tuta [SM=x151857]


Il mio amico di Trieste è di nuovo in attività [SM=g27811] oltre che in gran forma [SM=x151859] quest'anno ci divertiremo!!

Anch'io non sono solo
Il mio socio sta allestendo una RGV 250 spettacolare. Si è posto l'obbiettivo di superare i 80 CV [SM=x151862]
C'è anche altro [SM=x151851]

Fa piacere sapere di non essere soli
Zipps
00giovedì 17 aprile 2008 23:31
Bene bene...non vedo l'ora di sapere che mi combini a sto giro...
Intanto vedo con piacere che stai macchinando come tuo solito [SM=x151851]

Piu avanti ti chiederò il contatto per quelle sonde che hai preso per l'altro sfaticato che ti fa i perni in titanio...che me ne serviranno un paio pure a me... [SM=g27817] Per ora rimaniamo fermi un'attimo...poi si vedrà...

ci sentiamo presto
Alberto2811
00giovedì 17 aprile 2008 23:39
andre ti giro la mail che mi ha mandato anche a me per le termocoppie via ffz.
Lucarex
00venerdì 18 aprile 2008 01:21
complimenti per il lavoro svolto
{mRk}
00venerdì 18 aprile 2008 16:24
[SM=g27827]

Purtroppo ho poco tempo libero e i lavori procedono a rilento. Ho completato la Mito bianca dopo tre anni di lavoro.

Completerò quest'ultima Mito prima perché ormai sono entrato nel meccanismo [SM=g27828]
Alcuni pezzi sono difficili da reperire, tipo i cilindri serie 9 dell'ultimo kit SP. Non riuscendo a trovarne di buoni ad un certo punto ho acquistato e fatto preparare dei serie 6 SP e serie 7 SP. Alla fine grazie ad una amico ho recuperato tre serie 9 e potuto completare il motore. Purtroppo risentono dell'anzianità del progetto tanto che stavo pensando di preparare un terzo serie 9 secondo la strada intrapresa da più di un decenio dai tecnici delle GP, ovvero di privilegiare il tiro rispetto alla potenza pura.
Ero tentato perfino di realizzare gli stampi per un nuovo cilindro sette travasi [SM=x151851] però sarei stato costretto a realizzare qualche cilindro in più per coprire il costo dello stampo... Mi hanno chiesto sui 10000€, decisamente troppi.

Per altre componenti ho attinto direttamente dai cataloghi delle GP, tipo per candele e pipette. Con le benzine verdi anche questo parametro è diventato estremamente critico, quindi ho preferito andare sul sicuro [SM=g27811]
Componenti quali pistoni, bielle e perfino la gabbia rulli del piede di biella sono esecuzioni speciali, fuori catalogo.
Poi ci sono parti che abbiamo realizzato ex novo e/o modificato (primaria, gruppo frizione, contralbero) oltre a trattamenti vari del cambio, dell'albero motore e dei carter.
davetkr-force!
00venerdì 18 aprile 2008 19:24
Re:
{mRk}, 18/04/2008 16.24:

[SM=g27827]

Purtroppo ho poco tempo libero e i lavori procedono a rilento. Ho completato la Mito bianca dopo tre anni di lavoro.

Completerò quest'ultima Mito prima perché ormai sono entrato nel meccanismo [SM=g27828]
Alcuni pezzi sono difficili da reperire, tipo i cilindri serie 9 dell'ultimo kit SP. Non riuscendo a trovarne di buoni ad un certo punto ho acquistato e fatto preparare dei serie 6 SP e serie 7 SP. Alla fine grazie ad una amico ho recuperato tre serie 9 e potuto completare il motore. Purtroppo risentono dell'anzianità del progetto tanto che stavo pensando di preparare un terzo serie 9 secondo la strada intrapresa da più di un decenio dai tecnici delle GP, ovvero di privilegiare il tiro rispetto alla potenza pura.
Ero tentato perfino di realizzare gli stampi per un nuovo cilindro sette travasi [SM=x151851] però sarei stato costretto a realizzare qualche cilindro in più per coprire il costo dello stampo... Mi hanno chiesto sui 10000€, decisamente troppi.

Per altre componenti ho attinto direttamente dai cataloghi delle GP, tipo per candele e pipette. Con le benzine verdi anche questo parametro è diventato estremamente critico, quindi ho preferito andare sul sicuro [SM=g27811]
Componenti quali pistoni, bielle e perfino la gabbia rulli del piede di biella sono esecuzioni speciali, fuori catalogo.
Poi ci sono parti che abbiamo realizzato ex novo e/o modificato (primaria, gruppo frizione, contralbero) oltre a trattamenti vari del cambio, dell'albero motore e dei carter.


complimenti complimenti e ricomplimenti...intanto per la moto che personalmente mi piace molto...la colorazione lucky explorer soprattutto...e complimenti per la mole e qualità del lavoro davvero ammirevole [SM=g27811]

=Rotax=
00venerdì 18 aprile 2008 19:38
Spettacolo! complimenti!

Avevo letto qualcosa su un altro forum.

Ancora complimenti e tienici aggiornati. [SM=g27811]
{mRk}
00sabato 19 aprile 2008 12:11
Thx!

Vi posto qualche foto delle varie teste:
-200H "buona"

- 200M "buona"

- una mia testa con quote


Sono tre teste completamente differenti. La 200H è una troncoconica però con due angoli di squish: 0° il primo tratto, 1° il secondo.
La 200M è una versione aggiornata delle teste per i pistoni Mahle. Hanno un profilo del cielo pistone particolare, visibile in foto:

Rispetto ai pistoni standard per Mito ha una altezza di compressione maggiore di 2 mm.
Per quelli che si interessano alla Mito posto anche le foto con codici di due pistoni interessanti, un Asso e un Woessner (esecuzione Sport):

L'Asso è stato "aggiornato" nel 2007, garantiscono 20 ore in più di durata "uso pista" rispetto alla versione precedente.
Il Wiseco invece è fornito in misura unica, bisogna ricromare il cilindro. Ha di nuovo un profilo particolare del cielo pistone e garantisce lunghi chilometraggi anche in pista.


L'ultima testa in foto è la prima testa [SM=g27828] specifica per la benzina verde che ho fatto fare. Garantisce un gran tiro a discapito dell'allungo. Questo è il grafico della prova al banco:

Il motore era alla frutta (40000 km circa, il monofascia Vertex ne aveva 8000 km, il cilindro era un seri 7 standard). La media dei tre lanci sono stati 32,0 CV alla ruota. Il risultato è notevole perché in Cagiva mi hanno detto che con i serie 7 standard al più sono arrivati a 33 CV. Il mio motore "fresco" doveva averne circa 34 CV [SM=g27828]
Alberto2811
00sabato 19 aprile 2008 13:54
di nuovo complimenti per i lavori ma.. a quanto pare dal grafico.. è più facile tirar fuori cavalli da un'aprilia o sbaglio?
{mRk}
00sabato 19 aprile 2008 18:49
Con i motori dell'Aprilia il lavoro è più semplice. Volendo strafare con i Rotax si passano i 40 CV alla ruota, anche se il lavoro non è proprio alla portata di tutti. Effettivamente dopo avere finito la Mito 2 Lucky ero tentato di allestire una RS perché avevo per così dire già tutto in casa, sarebbe stato più semplice e avrei speso di meno. Colpa di Zipps e chi come lui stava allestendo delle 125 senza troppi compromessi. Mi sono detto che non posso tirarmi indietro [SM=g27828]
Alla fine ho scelto la Mito per il mio legame "storico" con il marchio. Allestire la seconda Mito mi è costato parecchio. Per il solo motore avrò speso più di tremila € tra pezzi, preparazione e ricambi, il tutto in amicizia... tanto che ho rinunciato, per ora, al progetto VJ23 con il quale dovevo partire quest'anno. Forse è stato un bene visto quanto sta facendo un amico partendo da una VJ22 o quanto ha fatto Anand con la Mito RD 350.

Il grafico è relativo ad un motore standard, con cilindro standard, senza parti speciali. Questi motori partono da una base di 24-26 CV (a seconda della versione), forse qualcosa in più per le vecchie Mito che uscivano con il Mikuni TMx 35.
Il motore della Mito 2 in foto arriva ai 36 CV, con un gran tiro. Però la base di partenza era un cilindro SP serie 7 (il 75666), utilizza già componenti non standard, senza eccessi. Ad esempio l'accensione è la classica Kokusan stradale con volano alleggerito. Già utilizzando il contralbero realizzato per l'ultimo motore migliorerebbe l'accelerazione. Il contralbero Mito è immerso nell'olio e ha una forma tipo "pala". Non è il massimo dell'efficienza in quanto a rendimento. Il contralbero dell'ultimo motore ha una forma cilindrica.

La strada da seguire, almeno per me, non è quella del copiare il lavoro degli altri, quelli bravi, ma di capire dove sbagliano per fare meglio.
{mRk}
00martedì 20 maggio 2008 13:21
Ho fatto qualche piccolo passo avanti e qualche passo indietro [SM=g27829]

Le forcelle sono nelle mani di uno specialista che dovrebbe rifarle ex novo.
Ho acquistato del materiale di consumo [SM=g27827] Altri 8 pistoni Mahle delle GP (tre diverse esecuzioni) e un nuovo cilindro serie 9. Più in la volevo preparare l'ultimo serie 9 in modo differente per avere ancora più schiena.

Questi pistoni qualcuno [SM=g27832] gli ha già testati anche sulle RGV 250, con successo! Il problema è che costano parecchio e non fanno più di 500 km.

In foto potete vedere anche il motore già pronto per il montaggio e il secondo serie 9 già preparato e pronto per l'utilizzo [SM=g27828]


Purtroppo ho avuto dei problemi con il telaio che mi sta ritardando i lavori... Forse dovrò acquistare una Mito ev usata per cannibalizzarla.
LoreFumi
00giovedì 22 maggio 2008 15:25
Caspita... complimenti... Io grazie a un amico sto facendo qualche cosa di simile però con il rotax ;)
Ancora complimenti ;)
{mRk}
00giovedì 22 maggio 2008 16:39
Thx!

A dire il vero anche il Rotax lo conosco, ovvero con il Rotax gioco in casa, con il motore Mito in trasferta [SM=g27811]

Ho fatto fare anche un po' di silenziatori al Di Leone, tnto per avere qualche alternativa valida:




Zipps
00giovedì 22 maggio 2008 18:00
Re:
LoreFumi, 22/05/2008 15.25:

Caspita... complimenti... Io grazie a un amico sto facendo qualche cosa di simile però con il rotax ;)
Ancora complimenti ;)




Fidati...

no... [SM=g27828]
Zipps
00giovedì 22 maggio 2008 18:02
Re:
{mRk}, 20/05/2008 13.21:

Ho fatto qualche piccolo passo avanti e qualche passo indietro [SM=g27829]

Le forcelle sono nelle mani di uno specialista che dovrebbe rifarle ex novo.
Ho acquistato del materiale di consumo [SM=g27827] Altri 8 pistoni Mahle delle GP (tre diverse esecuzioni) e un nuovo cilindro serie 9. Più in la volevo preparare l'ultimo serie 9 in modo differente per avere ancora più schiena.

Questi pistoni qualcuno [SM=g27832] gli ha già testati anche sulle RGV 250, con successo! Il problema è che costano parecchio e non fanno più di 500 km.

In foto potete vedere anche il motore già pronto per il montaggio e il secondo serie 9 già preparato e pronto per l'utilizzo [SM=g27828]


Purtroppo ho avuto dei problemi con il telaio che mi sta ritardando i lavori... Forse dovrò acquistare una Mito ev usata per cannibalizzarla.



Fra tre giorni è il mio compleanno... [SM=x151879]

hai già preparato la roba dell'ultima foto con nastro rosso e fiocchetto in cima da mandarmi? [SM=x151858] [SM=x151859] [SM=x151858] [SM=x151859]

{mRk}
00giovedì 22 maggio 2008 19:03
Effettivamente la vedo dura [SM=x151853] uno deve avere il cervello [SM=x151851] parecchi soldi da parte e deve conoscere le persone giuste per fare un lavoro simile.

Zipps, 22/05/2008 18.02:



Fra tre giorni è il mio compleanno... [SM=x151879]

hai già preparato la roba dell'ultima foto con nastro rosso e fiocchetto in cima da mandarmi? [SM=x151858] [SM=x151859] [SM=x151858] [SM=x151859]



Buhahaha, vecchiaccio, questo te lo concedo.
Avvisami un giorno prima, ti invio le foto di qualche particolare [SM=g27828]

{mRk}
00sabato 31 maggio 2008 15:39
I lavori procedono lentamente, anzi... sono fermi [SM=g27828]
Oggi mi hanno consegnato i tappi TWM:


Visto che mi manca ancora qualche pezzo per assemblare la moto ho deciso di intervenire sulla moto stradale. Ho già pronte forcelle,mono e pastiglie DID ZCOO. Spero di riuscire a montare tutto domani. Così se mi gira la moto è pronta per qualche pistata.
Alberto2811
00sabato 31 maggio 2008 17:34
come mai di tappi ne hai presi due??
{mRk}
00sabato 31 maggio 2008 18:16
Il secondo, quello rosso, lo utilizzo sulla stradale.
Alberto2811
00sabato 31 maggio 2008 18:20
Re:
{mRk}, 31/05/2008 18.16:

Il secondo, quello rosso, lo utilizzo sulla stradale.




temevo questa risposta.

ma con "stradale" intendi moto che usi in strada ma non lasci mai parcheggiata in un posto chiuso e sicuro vero?

perchè io avrei paura che mi fregassero la benzina di questi tempi...
{mRk}
00sabato 31 maggio 2008 19:03
Re: Re:
Alberto2811, 31/05/2008 18.20:




temevo questa risposta.

ma con "stradale" intendi moto che usi in strada ma non lasci mai parcheggiata in un posto chiuso e sicuro vero?

perchè io avrei paura che mi fregassero la benzina di questi tempi...




"Stradale", come hai scritto, intendo moto che uso in strada.

La moto non resta mai incustodita in strada. Normalmente è parcheggiata nel mio garage, casa monofamiliare. Con 7000 mq di terreno intorno a casa. In pratica è intoccabile [SM=g27828]
Nel caso mi dovesse capitare di lasciare una moto in strada preferisco utilizzare un'altra moto, ne possiedo anche altre.

In ogni caso chi legge la scritta sul mio serbatoio ci pensa su due volte prima di toccare la mia moto [SM=g27816]
loregenna
00domenica 1 giugno 2008 16:04
insomma te ci spendi una balla cifra in queste due mito...bello vedere che ancora qualcuno gli vuole bene!
{mRk}
00lunedì 2 giugno 2008 22:37
[SM=g27827] su queste e anche su altre, moto vecchiotte che cerco di tenere in forma.

Non saprei nemmeno quanto ho speso ad oggi su queste due moto però sono cifre importanti.
Mi hanno aiutato tanto anche gli amici perché alcune componenti del motore, almeno di quest'ultima Mito per l'utilizzo pista, non sono acquistabili o realizzabili nemmeno pagandole a peso d'oro.
Per una biella come quella che utilizzo chiedono 1200-1500€, mentre primaria, gruppo frizione e contralbero sono esecuzioni speciali.
Poi ci sono trattamenti vari al cambio, albero, carter (anche esterni per aumentare la capacità di scambio termico) e altre cosette che di norma non sono accessibili ai privati.
Oltre ai serie 9 ho anche dei cilindri SP serie 6 e 7 (varie configurazioni), pistoni di tutti i tipi e lamelle varie: lamelle kit SP, kart e di Joe Romano (7 sets di lamelle, varie configurazioni per pacchi a tre e quattro petali).

Mi manca solo un cilindro nuovo al passo con i tempi. Purtroppo non ho amici stampisti [SM=g27828] ... mi chiedono 10.000€ per gli stampi.

Sembrerebbe esagerato però c'è gente che fa di più. Un mio "socio" sta rifacendo il motore RGV [SM=x151853] Già utilizza la frizione a secco e il cambio del kit SP "trattato". Ora si è messo a realizzare cilindri e alberi nuovi con l'intento di passare i 80 CV [SM=x151852]
banjo900
00giovedì 5 giugno 2008 22:30
ottimo lavoro! dovremmo fare un discorso sui cilindri fusi... sai che me la cavicchio in fonderia? ci possiamo pensare!
Alla prossima! Domenica pomeriggio sono dalle tue parti, ti chiamo cosi' passo a trovarti!
{mRk}
00venerdì 6 giugno 2008 19:18
Re:
banjo900, 05/06/2008 22.30:

ottimo lavoro! dovremmo fare un discorso sui cilindri fusi... sai che me la cavicchio in fonderia? ci possiamo pensare!
Alla prossima! Domenica pomeriggio sono dalle tue parti, ti chiamo cosi' passo a trovarti!


Ma non mi dire [SM=g27828]

Non so come sarò messo domenica pomeriggio, se non sarò incasinato ci vediamo [SM=x151880]
{mRk}
00lunedì 23 giugno 2008 16:49
Da ieri ho il telaio "buono". Mancano ancora le forcelle, spero di averle di ritorno il prossimo mese.

Questa settimana mi arrivava anche un Keihin PWK 28. Me l'hanno caldamente consigliato due bravi tecnici, ho deciso di provarlo. Prima però dovrò farlo lavorare per ottenere il massimo da questo carburatore.

Ho commissionato anche la modifica di due pacchi lamellari del tipo utilizzato sulle vecchie Honda GP e la realizzazione dei due guidaflussi, uno specifico per il Keihin PWK 28, l'altro per il Mikuni TMX 35.
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