prato:consigli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nene71
00martedì 12 luglio 2005 14:37
ciao a tutti. mi presento perchè sono nuova del forum.
sono elena e da poco tempo mi trovo a progettare giardini, sono assetata di notizie ma mi rendo conto che le cose soprattutto in questo campo si apprendono poco alla volta.
in ogni caso in questo momento ho una piccola urganza:
devo progettare il piccolo giardino della ditta nella quale lavoro. in esso ci sono due zone che devo mettere a pratino che richieda una manutenzione pari allo zero.i due pratini si trovano uno in pieno sole e l'altro a mezz'ombra.
avevo pensato alla dichondra ma credo che non sia del tutto adatta al clima delle nostre zone (sono di reggio emilia)in alternativa mi hanno parlato del trifoglio supernano ma non lo conosco e fatico a trovare informazioni anche in internet.
intanto grazie a tutti e a presto
ale968
00martedì 12 luglio 2005 20:51
nene...io ti ho gia risposto di là

nene71
00mercoledì 13 luglio 2005 09:14
Re:
grazie corro a leggere![SM=g27763]
LucaI
00mercoledì 13 luglio 2005 11:11
Ciao Elena, benvenuta nel forum.

Prima di darti suggerimenti specifici sarebbe opportuno farti qualche domanda.
Che tipo di destinazione d'uso avranno i giardini? Saranno fruibili al pubblico e quindi calpestati (e se sì, con quale intensità)?
La "zero manutenzione" che indichi riguarda anche l'irrigazione, oppure è presente o verrà installato in futuro un impianto a servizio dell'area?

Sono entrambi aspetti fondamentali che condizionano la scelta delle essenze, oltre a quelli climatici e di esposizione che ci hai già fornito.

Ciao[SM=g27758]
nene71
00mercoledì 13 luglio 2005 13:50
Re:
grazie per il benvenuta.

provvedo a darti le informazioni che mancano:
i giardini non verranno calpestati (se non appunto per la manutenzione)e per quanto riguarda l'apporto idrico non ci sono problemi poichè è previsto un impianto di irrigazione collegato ad un pozzo.

intanto grazie.

LucaI
00mercoledì 13 luglio 2005 14:25
Se i giardini non vengono calpestati il ventaglio delle soluzioni disponibili si amplia notevolmente, allargandosi a tante specie tappezzanti di ottimo effetto e con ottime caratteristiche che le rendono soluzioni eccellenti per i giardini a bassa manutenzione.
Escluderei l'idea del "prato" in senso stretto a questo punto, considerate le condizioni climatiche limite per la Dichondra, puntando su essenze diverse a seconda delle esposizioni.

Per quello in pieno sole potresti orientarti sui Sedum, da utilizzare eventualmente in abbinamento con Delosperma cooperi (che è molto più sensibile del primo ai freddi, ma può resistere se l'esposizione è particolarmente favorevole). Tieni presente che gli inverdimenti con queste specie sono particolarmente efficaci e gradevoli quando giocano essi stessi il ruolo dominante nella composizione, dato il loro aspetto, specialmente nel periodo della fioritura, partciolarmente "forte".
In alternativa, sempre per questa esposizione, potresti pensare ad essenze erbacee o arbustive, come Hypericum calicinum, Cotoneaster damneri "Coral Beauty" o Cotoneaster salicifolius "Repens", Lonicera nitida, che però raggiungono altezze superiori ai 25-30 cm.

Per le zone in ombra le scelte variano fra Hedera helix "Hibernica", Vinca minor, Waldsteinia ternata e Pachisandra terminalis.

Queste, a grandi linee, le specie più indicate, quelle che presentano meno problemi di impianto e di gestione manutentiva.

Le alternative a disposizione per te che progetti sono poi molte altre, a partire dalle combinazioni e dagli accostamenti fra le diverse specie, fino a soluzioni diverse con materiali "non vegetali" (ghiaie, corteccie, ecc.).

Facci sapere, è un argomento interessante [SM=g27758]


nene71
00giovedì 14 luglio 2005 10:59
Re:
per il momento ringrazio tutti e mi prendo una pausa di un paio di giorni per riflettere e per finire un bel lavoretto improvviso improvviso e urgente urgente che mi hanno appioppato![SM=g27768]
sono molto combattuta, l'idea di rinunciare al pratino non mi convince ancora del tutto (il sedum non diventa un pò altino?!)
in ogni caso vi farò sapere.
ho dato una sbirciata un pò più ampia al vostro forum e devo dire che ce ne sono un sacco di cose interessanti e di gente che (come si dice dalle mie parti) nè sà a palate! bene bene..appena posso mi lancio nella lettura e nella raccolta di informazioni ma in un momento nel quale il lavoro mi presserà leggermente meno.
anche perchè questa mattina recuperando le vecchie discussioni su prati e c. mi è venuto il mal di testa[SM=g27758] sarà che come ripeto sono alle prime armi ma di miscugli per prato ne sò davvero poco ,in ogni caso tornerò presto a chiedere il vostro aiuto visto che devo fare anche il progetto di un'altro bel giardino in cui il pratino dovrà essere invece uno di quelli che resistono a "gravi maltrattamenti"!
intanto ciao e grazie ancora per le dritte.
LucaI
00giovedì 14 luglio 2005 11:19
Re: Re:

Scritto da: nene71 14/07/2005 10.59
sono molto combattuta, l'idea di rinunciare al pratino non mi convince ancora del tutto (il sedum non diventa un pò altino?!)



No, il sedum forma un denso cuscinetto alto pochi centimetri, però non tollera assolutamente il calpestio.

Buon lavoro [SM=g27761]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com