recupero vasca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
miamartina
00mercoledì 6 luglio 2005 12:17
ciao a tutti! mi date un consiglio? ho una vasca da bagno vecchia , posso interrarla, magari facendo altri fori per il drenaggio, e utilizzarla come grande vaso per le ortensie?grazie! fra'
gloriamamma
00mercoledì 6 luglio 2005 15:27
perchè invece non tappi il foro e ci fai un laghetto?[SM=g27761]
metti qualche pianta ossigenante una ninfea e i pesciolini rossi(i miei hanno fatto i piccoli,sono bellissimi)
le ortensie le puoi sempre piantare in terra.
eloelo
00giovedì 7 luglio 2005 00:32
Benvenuta al club!!!!!
Anche io ne ho una, e ne ho fatto un laghetto.
Hai due possibilità: la avvolgi con qualcosa (tipo tavole di legno, o la incassi dentro un muro, perchè senza piastrelle non sono un granché.
A meno che tu non abbia voglia di spaccarti in due: interrarla è un lavoro bestiale, ed immagino ti sia accorta che le vasche da bagno pesano un botto.

Se vuoi usarla come vaso fai dei fori di drenaggio sul fondo. Ti serve una punta per metallo dato che le vecchie vasche solitamente sono in ghisa, e un bel trapano solido.
Poi fai un bel drenaggio con ciotoli e riempi tutto con la terra che preferisci. Puoi piantarci dentro quello che vuoi, le ortensie penso verranno una meraviglia.
Ti consiglio poi di metterci della belle ricadenti che alleggeriscano i bordi.

La discussione sulla mia vasca è qui

Per il laghetto la soluzione è diversa.
Ti sconsiglio di interrarla anche per eviare rischi. una vasca da bagno è profonda almeno 60 cm e diventa un bel po' profondo per un bimbo o un'animale che ci cadono dentro.

Comunque se decidi di optare per il laghetto: chiudi il foro centrale della vasca con un pezzetto di plastica che puoi incollare con del silicone.
Poi fai un fondo di terra per geranei e ghiaia in modo che la terra non galleggi.
A scelta puoi piantare direttamente nel terriccio, oppure appoggiare i vasi sulla base che hai formato, se devono stare ad altezze diverse i vasi puoi rialzarli con dei mattoni.
Il mio laghetto ospita alo stato attuale una pianta di papiro in vaso di terracotta, una ninfea nel suo vaso originale, e una pianta galleggiante di cui in questo istante non ricordo il nome.
Campano benissimo.

Se decidi di metterci dentro dei pesci, sappi che i pesci rossi mangiano le radici delle galleggianti, puoi creare delle zone di protezione con della comune zanzariera incollata alla vasca con silicone.
Altrimenti puoi usare le Gambusie, come ha fatto Luca nel suo laghetto.



trapr
00giovedì 7 luglio 2005 09:26
Io ci farei un paludario pieno pieno di carnivore [SM=g27760]

P.S.
Lo sò era scontato [SM=g27763]
miamartina
00giovedì 7 luglio 2005 10:03
grazie!
a tutti,l'ipotesi del laghetto l'avevo scartata perche' ho 5 gatti e 3 cani, e l'idea di fare la bagnina non mi piace tanto! Ho necessita' di spostare 5 ortensie che mi ostino a tenere in quella terra infernale che è la casa di rocchetta.Perche' infernale?primo la terra è argillosa siccitosa molto basica, tipica delle vigne, esposizione sud,eessendo una seconda casa,non posso permettermi le quotidiane cure necessarie.Ho individuato un angolo ombreggiato e luminoso per le ortensie, che appunto vorrei mettere nella vasca.con terriccio adeguato, e controllando meglio le bagnature.Vi chiedo:come contenitore puo' andare bene?per es. la ghisa si puo' surriscaldare ?ho sempre il timore di danneggiare le radici....vi anticipo che sono veramente piena di dubbi, su tante caltre cose e approfittero' spesso di voi! ciao, grassie ancora fra'
gloriamamma
00giovedì 7 luglio 2005 14:18
ELOELO dice: Se decidi di metterci dentro dei pesci, sappi che i pesci rossi mangiano le radici delle galleggianti,

posso assicurare che i pesci rossi non mangiano le radici delle piante.
oltre ai pesci del laghetto ho dei rossi in un piccolo acquario in casa, dove ho messo un rametto di Potos con due foglie circa sei mesi fa,ha fatto una bella radice e tante foglie nuove ma i pesci non lo mangiano. ciao
eloelo
00sabato 9 luglio 2005 15:16
Gloria: putroppo che i pesci rossi mangino le galleggianti te lo dico per esperienza personale.
Ho perso un'intera coltivazione di eichornia crassipes e anche la Salvinia natans che ho comprato recentemente è stata molto apprezzata come insatata[SM=g27768] .
E' possibile che dipenda comunque dal tipo di pianta.

Per le ortensie.
la vasca va benissimo: riempila di terra acida e le avrai di un bell'azzurro intenso.
Per il tipo di esposizione richiesto dalle ortensie la vasca non dovrebbe surriscaldarsi, anche tenuto conto del fatto che le ortensie fanno un bel pò di ombra da sole.
C'è da dire che i bordi della vasca sono bruttarelli da vedersi, ma magari puoi piantarci accanto qualcosa che li copra.

Se hai abbandonato l'idea del laghetto solo per i gatti ed i cani, sappi che i mei gatti nella vasca da bagno ci vanno a bere, appoggiandosi ai bordi e ai vasi che sono immersi nell'acqua.
Come facciano a bere qulla porcheria è un'altra storia[SM=g27763]

judetheobscure
00mercoledì 13 luglio 2005 16:46
Non so che vasca hai, cioè quanto è lunga, ma 5 ortensie mi sembrano troppe...possono starci al massimo due, le ortensie diventano grandi e larghe.
miamartina
00mercoledì 13 luglio 2005 23:42
vasca!!!!
ciao!sono cotta!un giorno vi raccontero' in dettaglio(preparatevi!) la mia vita, sappiate solo che al momento sono srtacotta!grazie di cuore a tutti voi che avete pensato alla mia vasca, l'idea del laghetto è bellissima, ci dovrei mettere anche dei pescetti..... la Carlotta, tanto a fatto che dopo mesi di appostamenti ne ha fatti fuori due di pesciolini....no, devo proprio mettere a dimora le ortensie....magari vi faccio una foto, a lavoro finito, ok?se imparo a mandarle.....Vi voglio dire una cosa che riguarda le mani! io uso poco i guanti, giusto per le spine, e a volte neanche... e la sera mi ritrovo le mani che sembrano quelle di un ... che so .. un U.F.O.? ho avuto una dritta da una signora che è vecchissima e ogni tanto mi viene a trovare, su a rocchetta: ti ci devi stofinare su un limone, va bene anche quello che sta in frigo da mesi, e lasciare asciugare snza risciacquo. Ebbene funziona! se ci provate ditemi.
Ora devo lasciarvi, veramente a malincuore, credetemi! i mostri vogliono la pappa e il cane deve uscire, e mio marito si è addormentato..oggi e per altri due giorni la luna è in bilancia, trapiantate, e abbiate cura del bacino e delle anche, e mangiate e guardate cose arancioni! buona notte,ciaociao fra'


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com