rumore in fase di frenata

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vittorio.t
00sabato 6 luglio 2013 11:34
Ragazzi da quando ho cambiato il liquido freni (in occasione del raduno di Monopoli) ho notato un rumore "anomalo ai freni", in modo particolare quelli anteriori. In pratica quando faccio una frenata più decisa, ad esempio quando parcheggio, sento un rumore simile a quello di quando metti l'auto in discesa con il freno a mano non tirato perfettamente...tipo "scatti". La frenata mi sembra valida...potrebbe esserci aria nel circuito? il meccanico mi disse che pompando sui freni mentre sostituiva l'olio, non avrei creato bolle nel circuito.
Non so se può essere importante come notizia, circa 6 anni fa cambia la pompa dei freni (cilindro maestro forse? non so, all'epoca me ne intendevo ancor meno di ora...un pezzo che mi costò 350€ comunque).
1wm067
00sabato 6 luglio 2013 15:44
si potrebbero essere rigati i dischi oppure le ganasce sono secchissime oppure le pinze dei freni che non vanno bene,bisogna smontare e vedere.
sberla123
00domenica 7 luglio 2013 01:49
Re:
vittorio.t, 06/07/2013 11:34:

Ragazzi da quando ho cambiato il liquido freni (in occasione del raduno di Monopoli) ho notato un rumore "anomalo ai freni", in modo particolare quelli anteriori. In pratica quando faccio una frenata più decisa, ad esempio quando parcheggio, sento un rumore simile a quello di quando metti l'auto in discesa con il freno a mano non tirato perfettamente...tipo "scatti". La frenata mi sembra valida...potrebbe esserci aria nel circuito? il meccanico mi disse che pompando sui freni mentre sostituiva l'olio, non avrei creato bolle nel circuito.
Non so se può essere importante come notizia, circa 6 anni fa cambia la pompa dei freni (cilindro maestro forse? non so, all'epoca me ne intendevo ancor meno di ora...un pezzo che mi costò 350€ comunque).




Pastiglie ne hai?
1wm067
00domenica 7 luglio 2013 06:48
no per w123 e w124 non ho piu'nulla,ho qualcosuccia per w140
vittorio.t
00domenica 7 luglio 2013 13:17
hahah no Nicola, credo si riferisse a me [SM=g27988]

Feci controllare le pastiglie e mi dissero che andavano ancora bene, altri 2/3000km circa. I dischi in effetti sono vecchiotti. 4 anni fa circa, mi vennero rettificati (avanti), sostituiti dietro.
Il rumore non è quello di "stridio" o fischio (anche se dopo diverse frenate iniziano a fischiare un po', specie nel traffico). E' un rumore tipo "abs"...dicevo tipo quando metti il freno in una discesa e poi togli il piede dal freno (in fase di parcheggio, non di drift [SM=g27993] )
sberla123
00domenica 7 luglio 2013 17:18
Re:
vittorio.t, 07/07/2013 13:17:

hahah no Nicola, credo si riferisse a me [SM=g27988]

Feci controllare le pastiglie e mi dissero che andavano ancora bene, altri 2/3000km circa. I dischi in effetti sono vecchiotti. 4 anni fa circa, mi vennero rettificati (avanti), sostituiti dietro.
Il rumore non è quello di "stridio" o fischio (anche se dopo diverse frenate iniziano a fischiare un po', specie nel traffico). E' un rumore tipo "abs"...dicevo tipo quando metti il freno in una discesa e poi togli il piede dal freno (in fase di parcheggio, non di drift [SM=g27993] )




Io controllerei dischi e pastiglie.
I dischi rettificati non mi sono mai piaciuti, poi con 40 euro l'uno su internet li trovi nuovi.

Il rumor tipo ABS non può che provenire dalle parti in movimento, sicuramente non dal liquido (a meno che tu non abbia la pompa mezza smontata, ma non credo).
vittorio.t
00domenica 7 luglio 2013 19:36
mmmm sai che mi stai facendo venire il dubbio che forse il problema non è all'impianto frenante ma a qualche componente della sospensione/tiranteria? Forse decelerando bruscamente viene sollecitata e fa rumore. In effetti sulle buche, soprattutto dopo aver lavato l'auto o dopo la pioggia, avverto un rumore di ferraglia proveniente dalla ruota anteriore dx....forse un cuscinetto a sfera o qualche testina/giunto. Avendo quasi tutte le membrane parapolvere distrutte entra l'acqua e fanno rumore...forse stanno iniziando a prendere gioco.
Per quanto riguarda i dischi...anche io ero contrario, infatti nel box ho pronti 2 dischi bosch (anche se per 2€ in meno potevo prendere gli ate...mi dicono siano migliori) e set di pasticche ate avanti e dietro.
Mi sa che devo far controllare tutta la parte di sospensioni/freni da qualche altro meccanico...questo è bravo per molte cose, ma superficiale proprio dove non dovrebbe.
cinesino
00domenica 7 luglio 2013 19:39
le pastiglie potrebbero essere andate però controlla anche la tiranteria sollevando con un cric l'auto da un lato e tenedo la gomma tra le mani muovila e vedi se e quanto gioco ha. Fai altrettanto dall'altra parte
sberla123
00domenica 7 luglio 2013 21:15
Verifica la barra stabilizzatrice, i gommini di sostegno (li ho giusto cambiati oggi sulla mia) e le boccole di collegamento alla sospensione. Sono le prime cose a far rumore.
I gommini della barra li trovi uno dietro al servofreno, l'altro sotto la staffa batteria, ma sono ispezionabili dai passaruota.
seixever
00domenica 7 luglio 2013 22:38
Secondo me hai i dischi ovalizzati.
Sulle Mercedes succede spesso a causa della notevole massa e se poi si è provveduto pure a rettificarli, ossia assottigliarli ulteriormente, il fenomeno è pressocchè scontato.
Di solito la vibrazione diventa avvertibile dopo qualche frenata appena più decisa, ossia quando i dischi iniziano a riscaldarsi; conviene sempre cambiarli senza provare a rettificare anche perchè la spesa (in molti casi) è simile.
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