vaso per echinocactus grusonii

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pbortolo
00lunedì 3 gennaio 2005 21:43
Ho necessità di rinvasare una delle mie "bambine", un echinocactus grusonii che ho da ormai ventidue anni ed è diventato enorme, sto cercando un vaso di terracotta quadrato molto semplice, possibilmente con un bordo superiore e uno inferiore uguali, ho provato a cercare ma di solito i vasi quadrati sono più stretti alla base, io invece vorrei trovare un "cubo" qualcuno ha visto qualcosa di simile?. A proposito secondo voi sta bene la mia bella piantona tonda in un vaso cubo?
Comed posso fare per rinvasarla senza rovinarla e rovinarmi?
Grazie Patrizia
opuntia
00martedì 18 gennaio 2005 18:36
vaso per echinocactus
per la mia bambinona extra large (2 m. di circonferenza!) ho fatto così: l'ho prima rivestita con degli spessi fogli di polistirolo, poi , adagiandola a terra , ho rotto il vecchio vaso e con l'aiuto di volontari forzutissimi (è incredibilmente pesante) l'ho collocata ,penso definitivamente ,in un maxi ciotolone... il risultato è esteticamente valido . ciao[SM=g27758]
Gianni.Lecce
00domenica 27 febbraio 2005 15:18
per non farti male..
..ma soprattutto per non rovinare le spine alla tua pianta, taglia il vecchio vaso con una moletta e tutto rimarrà fermo lì (tanto la terra sarà piena di radici) quindi potrai maneggiare la pianta prendendola dalla base(cioè dalle radici).
Per quanto riguarda il vaso, puoi tranquillamente trovarlo (o fartelo fare) da una fabbrica di manufatti in cemento.
Chiedi inoltre come ci starebbe, bhè...per me le piante tonde (specialmente quelle grandi) nei vasi quadrati sono orrende, ma...degustibus!
Ciao
Gianni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com