La Vie en Rose amicizie forum chat ...

Marco Masini: "Non sono uno jettatore"
Il cantante ha annunciato il ritiro dalle scene

  • Messaggi
  • OFFLINE
    roob
    Post: 122
    Amministratore
    00 29/06/2001 02:43

    Marco Masini: "Non sono uno jettatore"


    Il cantante ha annunciato il ritiro dalle scene






    Mia Martini "si è tenuta tutto dentro", dice Marco Masini, ma lui ha invece deciso di reagire. Il noto cantante toscano è contro chi, nel mondo dello spettacolo, lo ritiene uno "jettatore" e ha deciso di fare causa alla sua casa discografica, la Bmg Ricordi. Quest'ultima è rea di averlo "lasciato solo" e di non aver tutelato e difeso la sua immagine.

    Il cantautore toscano ritiene la sua vicenda molto simile a quella accaduta a Mia Martini, scomparsa da qualche anno. "Sono rimasto molto colpito per quello che le è successo" ha dichiarato Masini. "Ancora oggi la ritengo la più brava cantante italiana. Neanche Mina, che è un mito, mi ha fatto venire i brividi che mi faceva venire Mia a livello musicale. Ma ci sono caratteri e caratteri. Io ho reagito perché, a differenza di ciò che pensano in molti, e cioè che io sono fragile e rassegnato, la mia fragilità e la mia sensibilità sono i miei punti di forza". Da queste parole si capisce che è carico di rabbia, rancore e disprezzo ed è con questo spirito combattivo che Masini, dopo aver annunciato mesi fa il suo addio alle scene, si appresta ad affrontare la causa nei confronti della Bmg Ricordi. "I miei legali mi hanno aperto gli occhi - spiega il cantante - sul fatto che la mia casa discografica non ha fatto nulla per difendere la mia immagine. E dal momento che ho un'esclusiva con loro, per contratto avevano il dovere di tutelarmi. E' chiaro che dovevo farglielo notare".

    "Non ho cambiato idea sul fatto di interrrompere la mia carriera- sottolinea Masini - Avevo detto che l'avrei fatto solo se certe persone mi avessero chiesto scusa, non pubblicamente, bastava incontrarsi a cena. Ma ciò non è avvenuto e io non potrei assolutamente continuare così, oltretutto senza l'appoggio della mia casa discografica". In ogni caso, nessuno lo farà "disinnamorare della musica, è una passione forte".

    Ma quali sono i progetti futuri? "Non lo so ancora - risponde - potrei diventare il produttore di una band turca o scrivere un musical svedese... oppure posso anche scrivere canzoni per me e stare a casa a cantarmele".

    [http://canali.tiscali.it/spettacoli/200106/26/masini_jettatore.html]


  • OFFLINE
    LiBeRtA'
    Post: 21
    Amici del Forum
    00 29/06/2001 11:12
    Ma per cortesiaaaaaaaaaa, diciamolo pure che le sue canzoni non piacciono e cerca in questo modo di crearsi solo pubblicità gratuita ...


  • OFFLINE
    meryann
    Post: 0
    Amici del Forum
    00 08/07/2001 15:32
    xkè dici ke le sue canzoni non piacciono... io le trovo carine, alcune davvero belle... mi piace "il bellissimo mestiere" e lui in genere, anke se nn lo seguo, non lo skifo neppure!!! Cmq credo ke sia un cantante valido!!!
    baci

    meryann
  • Luna
    00 08/07/2001 16:19
    Già, purtroppo anch'io penso che ha giocato molto da parte sua sfruttare il più possibile quello che gli è accaduto (ammesso che sia accaduto) esclusivamente per farsi pubblicità, e poi non mi sembra corretto paragonare la sua vicenda a quella di Mia Martini, in primo luogo perchè lei non c'è più e quindi non può ribattere e in ogni caso Mia Martini aveva una classe che Masini se la può scordare. Ha reagito a che cosa? Al fatto che la gente non compra i suoi dischi? Al fatto che le tv lo escludono? Al fatto che lo considerano uno jettatore?
    Dovrebbe cercare di reagire facendo canzoni che piacciano di più al pubblico a cui non interessa quello che pensano le persone che lavorano nel mondo della musica, il pubblico ama la buona musica, questa è la verità.
  • OFFLINE
    roob
    Post: 139
    Amministratore
    00 08/07/2001 17:59
    a me il Masini piace molto, ma l'ho scoperto un po' tardi, ricordo alcuni dei suoi brani migliori:

    L'amore sia con te
    Vaffanculo
    Scimmie
    Cenerentola innamorata
    Il niente
    Malinconoia
    Lungomare

    x quanto riguarda il fatto che si dica in giro che sia uno jettatore, trovo la cosa abbastanza grave, ed e' giusto parlarne se questo puo' costituire un problema.
    Io ho saputo del fatto di Mia Martini solo dopo la sua morte, non e' giusto che certi problemi si tengano nascosti.
    E' anche vero che il Masini ha in questo periodo un calo di popolarita', probabilmente questo acuisce un problema preesistente, che magari quando si e' sulla cresta dell'onda non ci si fa molto caso.

    Qualcuno di voi si ricorda lo scherzo fatto a Masini nella trasmissione "Scherzi a parte" ?
    Gli fecero prendere un aereo con un gruppo di suore (finte) a bordo. Beh adesso lo comprendo meglio [SM=g27985]

    bye

  • OFFLINE
    LiBeRtA'
    Post: 24
    Amici del Forum
    00 10/07/2001 18:53
    Guardate qualche anno fa ho accompagnato una mia amica ad un suo concerto qui a Roma .....sono rimasta senza parole lo stadio era a dir poco vuoto pensate che eravamo tutti sul prato perchè c'era tanto di quel posto da potersi portare anche i divani da casa.

    Con questo non voglio dire che non piaccia al 100% delle persone, ma sfido chiunque a fare un concerto in quelle condizioni !

    Quindi non credo che la sua impopolarità dipenda da quello che dice ma da quello che scrive [SM=g27985]
  • OFFLINE
    roob
    Post: 141
    Amministratore
    00 10/07/2001 21:07
    non so a quale periodo ti riferisci , Liberta', ma io ricordo 6-7 anni fa Masini spopolava, persino L'Espresso gli dedico' una copertina , a lui e ai suoi fans intitolandola "generazione vaffanculo" (mi pare).
    Io non sono un grande appassionato di musica, ascolto un po' di tutto, quello che capita, la musica che ho apprezzato di piu' e' quella relativa ai gruppi inglesi anni 70 tipo Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Yes etc e poi in ordine sparso: David Bowie, Frank Zappa, Eagles,U2, Dire Straits, Police.
    Fra gli italiani mi piacciono Guccini, De Andre', Bennato, PFM, poi ci sono i nuovi, Consoli,Litfiba etc..
    Questo per dirti che la musica "leggerissima" non e' il mio genere preferito, pero' a volte mi capita di apprezzare qualche canzone dallo stile tipicamente melodico italiano tipo "Ti lascero'" di Leali-Oxa oppure la Pausini.
    Anche a me il Masini degli inizi mi era antipatico per via di quella canzone dal tono paternalistico falso-comprensivo "Perche' lo fai", poi ho incominciato ad apprezzare alcuni suoi successi "successivi" tipo "bella stronza","Ti vorrei", "T'innamorerai" ma soprattutto la grandissima "Vaffanculo".
    La definitiva consacrazione del Masini come uno dei miei arttisti piu' apprezzati avvenne all'incirca 2 anni fa quando misi mano su un paio di suoi album .
    Il primo raccoglieva tutti i maggiori successi degli ultimi anni e potei cosi' ascoltarmeli con calma e non in maniera smozzicata come avevo fatto in precedenza.
    Il secondo, "Scimmie" , era l'ultimo suo lavoro e il brano che dava nome all'album secondo me era eccezionale.
    Quello che scrive ? E' proprio quella la sua forza, il Masini scrive cose in cui crede profondamente, giuste o sbagliate che siano, e non mi pare di aver notato particolari "furberie" nei suoi testi.
    Ciao Liberta' ma non c'e' proprio nessuna canzone di lui,che ti piaccia ???? :?

    bye
  • OFFLINE
    LiBeRtA'
    Post: 29
    Amici del Forum
    00 22/07/2001 10:55
    em no roob [SM=g27992]

    ---->LiBeRtA'<----
  • OFFLINE
    roob
    Post: 150
    Amministratore
    00 22/07/2001 11:56
    ok ok evidentemente non ci sei portata x ste cose, come non detto ...

    ciao [SM=g27989]
  • manu
    00 07/02/2003 12:50
    eheheh ho sbagliato volevo rispondere qui... mami dice sempre che sono una casinista

    ciao